Jump to content
Carlito1981

Coltivazione in Terrazzo 2018

Recommended Posts

6 ore, Carlito1981 dice:

Ciao ragazzi oggi ho svuotato essiccatore e raccolto circa 400 grammi di peppers secco di varie qualità(su 5 cassetti pieni).

Ho fatto olio piccante usando 1 litro di Olio extravergine di oliva della mia zona(bari) e circa 40 grammi di peperoncini supersecchi(un mix tra Habanero White giant, naga e Habanero chocolate).

È normale che i peppers galleggiano?

Per quanto tempo deve stare a riposo olio, prima che possa assaggiarlo?

Grazie a chi risponderà. 😎

Buona coltivazione a tutti. Carlo

IMG_20181006_124221.jpg

IMG_20181006_130827.jpg

IMG_20181006_131315.jpg

Che galleggiano è normale tranquillo,in teoria è consumabile fin da subito ma ti consiglio di lasciarli li un po' di tempo almeno 20gg o 1mese il tempo che l'olio si insaporisca per bene :)

• Thanks 1

Ogni tanto gira la bottiglia e dagli una "sanbocciata"

• Thanks 1

Ciao Leo72 e campana, grazie mille per i consigli. Tra un mesetto assaggio e nel frattempo gli do uno scossone ogni tanto ahahahah

Se vien buono, provo a farlo anche con i Moruga Yellow. 

Buona coltivazione a tutti. Carlo:26:

Ecco la piccola di casa. Penso sia una pianta di peperoncini ornamentali. Voi conoscete il nome di questa varietà e se i frutti si possono mangiare?

Buona coltivazione a tutti. Carlo😎

IMG_20181006_145127.jpg

Sono ornamentali classici che si trovano normalmente nei centri commerciali, dal nome non ben definito.

Tutti i peperoncini sono commestibili, che poi siano buoni e piccanti è un altro discorso, occorre fare attenzione se comprati, come sono coltivati, parlo di insetticidi.

• Thanks 1

Grande raccolto e bravissimo a fare olio pic, per il nome della pianta mi sembra un naso del cane (o diavolo),abbastanza piccante, complimenti per i tuoi preparati a risentirci

• Like 1

5 minuti fa, campana dice:

Sono ornamentali classici che si trovano normalmente nei centri commerciali, dal nome non ben definito.

Tutti i peperoncini sono commestibili, che poi siano buoni e piccanti è un altro discorso, occorre fare attenzione se comprati, come sono coltivati, parlo di insetticidi.

Ciao campana,grazie per la risposta.

Come tutte le mie piante le semino io. Questa è un qualità di semi che mi regalò un mio amico e ne ho tenuta solo una di piantina, però mai assaggiati. In questi gg ne assaggio uno e vi faccio sapere. Uso concime Chilli Focus(ogni 7 gg circa) ma zero insetticidi(l anno scorso mi preparai un macerato di aglio contro afidi,ma roba biologica ahahah).

Buona coltivazione. Carlo:26:

3 minuti fa, Paolo12021965 dice:

Grande raccolto e bravissimo a fare olio pic, per il nome della pianta mi sembra un naso del cane (o diavolo),abbastanza piccante, complimenti per i tuoi preparati a risentirci

Ciao Paolo, grazie mille per apprezzamenti e per aver dato un nome al mia piantina. Naso di cane mi piace di piu, quindi aggiudicato....li chiamerò cosi...ahhahahha

Buona coltivazione. Carlo:26:

Naso di Cane che ho coltivato era più grosso e la forma meno ad oliva, ma sul genere se ne trovano molti con forme simili, l'importante se finisce in polvere o nell'olio che sia di tuo gradimento 

• Like 1

Ciao a tutti ragazzi, qui a Bari il brutto tempo è arrivato, quindi non resta che dedicarsi a tempo pieno alle attività indoor. Mettere da parte semi per la prossima stagione(e fare qualche scambio), essiccare ed infine polvere.

Ho molti frutti quasi maturi sulle piante, speriamo riescano a maturare cosi surgelo qualche altra cosa.

Da voi come è il tempo? 

IMG_20181019_185023.jpg

IMG_20181019_095202.jpg

IMG_20181019_095050.jpg

Ciao Raga, tempo pazzerello qui nel barese è tornata l'estate ahahah

Alcuni frutti continuano a maturare, ce ne saranno un 100/150, speriamo di riuscire a raccogliere tutto. 

Se dovessi raccoglierli non maturi al 100% ....mi conviene usarli nelle insalate/sughi o mi consigliate di congelarli ugualmente? 

IMG_20181026_151401.jpg

IMG_20181026_152615.jpg

IMG_20181026_155430.jpg

Nel post precedente mi è caduto l'occhio su una vecchia radio Mivar, (deformazione professionale )

Per i peperoncini abitando a Bari hai minimo un mese e mezzo di tempo di sole assicurato (credo, forse di più)

poi c'è sempre l'ottimo metodo di mettere i peperoncini ancora non completamente maturi a dormire con le mele.

• Thanks 1

22 ore, campana dice:

Nel post precedente mi è caduto l'occhio su una vecchia radio Mivar, (deformazione professionale )

Per i peperoncini abitando a Bari hai minimo un mese e mezzo di tempo di sole assicurato (credo, forse di più)

poi c'è sempre l'ottimo metodo di mettere i peperoncini ancora non completamente maturi a dormire con le mele.

Ciao campana, si è una bella radio Mivar comprata ad un mercatino a pochi euro(10/15euro se non erro). Ne  ho diverse anche a valvole. Sono un amante del vintage ahahahah

Scusate il piccolo Ot.....ma è la mia postazione Vintage per la lavorazione dei peppers ahahha

Le mele a casa non mancano mai, quindi grazie mille per la dritta :-)

Buona coltivazione a tutti. Carlo 😎

Screenshot_2018-01-12-12-09-46.jpeg

Ciao raga, anche oggi ho raccolto qualcosa....e i miei primi 4 Carolina Reaper finalmente ahahahah

Provo ad assaggiarli in questi giorni 😎

IMG_20181117_153019.jpg

• Like 1

Bellissimi frutti complimenti :clapping:

• Thanks 1

Ciao a tutti raga, ho trovato il tempo per macinare i miei peppers essiccati. 

Ho macinato anche i semi questo anno e penso che l anno prossimo prima  di essiccare togliero' i semi(in modo tale da far assumere alla polvere di peppers il colore pieno del pepper 😎 ).

Buona coltivazione a tutti. Nel frattempo mi preparo per un 2019 bello carico e piccante 😎

Carlo

IMG_20181222_151239.jpg

Con tutta quella polvere sei a posto per parecchio tempo, ottimo lavoro...👍

Togliere i semi è una seccatura ma li tolgo sempre. 

• Thanks 1

48 minuti fa, campana dice:

Togliere i semi è una seccatura ma li tolgo sempre. 

Anch'io li tolgo sempre tutti non solo per avere un colore giusto ma anche per non trovare i bruchi nella polvere (non so' se vi è mai capitato).

• Thanks 1

2 ore, DarioD dice:

Anch'io li tolgo sempre tutti non solo per avere un colore giusto ma anche per non trovare i bruchi nella polvere (non so' se vi è mai capitato).

A me è capitato di trovare dei bruchi nella polvere.

Non avevo mai pensato che dipendesse dai semi..... ma non mi ero dato spiegazione......questa potrebbe essere plausibile in effetti

• Like 1

10 ore, Rapace dice:

A me è capitato di trovare dei bruchi nella polvere.

Non avevo mai pensato che dipendesse dai semi..... ma non mi ero dato spiegazione......questa potrebbe essere plausibile in effetti

Anni fa conservai dei semi di frutta in bustine di carta e dopo un certo tempo le trovai forate con segni di escrementi; da qui dedussi che le uova deposte sui fiori si ritrovano poi nel seme.

• Like 2

Ciao ragazzi, non sapevo nulla sulla storia del bruco. Io volevo togliere i semi solo per far risaltare il colore della polvere di peppers. Adesso ho un motivo in più per togliere i semi....ahahaha. non si smette mai di imparare. Grazie per la dritta.