Jump to content
re_

Dubbio scotch bonnet

Recommended Posts

Salve, avrei dei dubbi sulla varietà delle piantine che sto tirando su.

Vi posto le foto, le piantine con le foglie arricciate dovrebbero essere degli Habanero orange e gli altri degli scotch bonnet.

Al momento l'unico con dei frutti è uno scotch bonnet e qui il dubbio, in foto la freccia rossa indica il frutto, che è lungo circa 4cm.

E' la prima volta che mi do alla coltivazione, il frutto non dovrebbe essere meno allungato?

IMG_20180723_195030.png

IMG_20180723_195103.jpg

IMG_20180723_195108.jpg

Ho scoperto che la varietà è scotch bonnet e non scottish bonnet come scritto prima.

Il quesito rimane :)

Come hai detto tu dovrebbe essere meno allungato, infatti è più largo che lungo. Ti premetto però che non l'ho mai coltivato ma solo visto sul web.

Con l'occasione, se qualcuno lo ha coltivato, volevo chiedere se Scotch bonnet e il Jamaican sono la stessa varietàin quanto hanno una forte somiglianza in forma e colore.

Nel frettempo gli altri due presunti Scotch bonnet hanno dato i primi frutti e gli stessi  a volte sono piu  tondeggianti a volte piu schiacciati.

Penso sia l'effetto della crescita, ma sembrano proprio loro.

Per il terzo "fake Scotch bonnet" il frutto cresce sempre di piu, possibile sia un big jim?

Dario purtroppo da neofita non so rispondere alle tua domanda.

IMG_20180729_144426.jpg

IMG_20180729_144458.jpg

IMG_20180729_144418.jpg

25 minuti fa, re_ dice:

Nel frettempo gli altri due presunti Scotch bonnet hanno dato i primi frutti e gli stessi  a volte sono piu  tondeggianti a volte piu schiacciati.

Penso sia l'effetto della crescita, ma sembrano proprio loro.

Per il terzo "fake Scotch bonnet" il frutto cresce sempre di piu, possibile sia un big jim?

Dario purtroppo da neofita non so rispondere alle tua domanda.

IMG_20180729_144426.jpg

IMG_20180729_144458.jpg

IMG_20180729_144418.jpg

Allora 3a foto si dovrebbe trattare di un annuum (fà fiori bianchi senza macchie?), non è uno Scotch bonnet.

2a foto non mi sembra neanche, la forma quasi somiglia ma i fiori sono singoli per nodo (mentre lo Scotch bonnet essendo un chinense fà fiori multipli per nodo), mi confermi? Lo Scotch bonnet è molto largo e schiacciato e presenta una certa rugosità.

Grazie Dario, controllerò questi giorni appena ho la possibilità.

Ricapitolando, ho sei piante:

- Una con frutti allungati, singolo fiore per nodo. Questo fa si che sia sicuramente un annuum? Per sapere di preciso se ibrido o se appartenente ad una specie precisa devo attendere la maturazione? Girando su internet mi era venuto in mente un big jim, ma non ho nessuna esperienza sui peperocini. Doveva essere una uno scotch bonnet

- Due piante molto simili se non identiche, prima e seconda foto hanno un singolo fiore per nodo. Quindi come sopra è un annuum e dovrei aspettare per capire se ibrido o appatenente a chissà cosa? Anche queste due dovevano essere dei schotch bonnet.

- Tre piante che dovrebbero essere degli habanero orange, hanno piu fiori per nodo e al momento non ci sono frutti. Questo fa si che siano sicuramente chinense ma dovrei attendere per identificarne la varità?

Per quanto riguarda i fiori posso dirti che estenamente sono tutti bianchi, considera che le piante sono piccole e di conseguenza anche io fiori, e al momento del controllo erano chiusi.

Ultima domanda, i chinense hanno tutti i nodi con piu fiori o potrebbe capitare che la stessa pianta abbia qualche nodo con fiore singolo e altri con piu fiori?

Facendo una ricerca su internet "annuum simili scotch bonnet" ho trovato la varietà Jamaican mushroom.

Leggo che sono molto simili ma sono dei Capsicum annuum.

19 minuti fa, re_ dice:

Ricapitolando, ho sei piante:

- Una con frutti allungati, singolo fiore per nodo. Questo fa si che sia sicuramente un annuum? Per sapere di preciso se ibrido o se appartenente ad una specie precisa devo attendere la maturazione? Girando su internet mi era venuto in mente un big jim, ma non ho nessuna esperienza sui peperocini. Doveva essere una uno scotch bonnet

- Due piante molto simili se non identiche, prima e seconda foto hanno un singolo fiore per nodo. Quindi come sopra è un annuum e dovrei aspettare per capire se ibrido o appatenente a chissà cosa? Anche queste due dovevano essere dei schotch bonnet.

- Tre piante che dovrebbero essere degli habanero orange, hanno piu fiori per nodo e al momento non ci sono frutti. Questo fa si che siano sicuramente chinense ma dovrei attendere per identificarne la varità?

Per quanto riguarda i fiori posso dirti che estenamente sono tutti bianchi, considera che le piante sono piccole e di conseguenza anche io fiori, e al momento del controllo erano chiusi.

Ultima domanda, i chinense hanno tutti i nodi con piu fiori o potrebbe capitare che la stessa pianta abbia qualche nodo con fiore singolo e altri con piu fiori?

Allora la lettura della colorazione del fiore va eseguita quando esso è aperto; ad esempio i baccatum hanno petali bianchi con sù macchie che possono essere gialle, verdi, viole, arancioni. Nel chinense Pimenta da Neyde invece i petali sono macchiati all'esterno. La maggior parte dei chinense ha sempre fiori multipli per nodo (parliamo di fiori perchè se vedi i frutti e c'è stata cascola di fiori troverai facilmente anche un solo frutto per nodo) quindi è un buon dato per riconoscerli; poi la maggior parte hanno fiori bianco-verdognoli. Comunque considera che è sempre difficile identificare le varietà visto che si ibridano tra loro, cioè con l'impollinazione si ottengono piante che hanno caratteristiche sia di una che dell'altra pianta; per poterle identificare al meglio oltre al portamento della pianta ed ai fiori bisogna conoscere i frutti con loro piccantezza e i semi.

Vediamo i frutti come verranno, almeno abbiamo qualche indizio in più per cercare almeno di identificare la specie (cioè annuum, chinense, baccatum, frutescens, pubescens o wild).

10 minuti fa, re_ dice:

Facendo una ricerca su internet "annuum simili scotch bonnet" ho trovato la varietà Jamaican mushroom.

Leggo che sono molto simili ma sono dei Capsicum annuum.

Riguardo le nomenclature delle varietà devi considerare che c'è una grande confusione; pochi giorni fà in un vivaio vidi una pianta con sù scritto "Tutti frutti" se non erro; cioè nomi inventati al momento ed anche confusi con altre varietà. Ma anche chi vende semi li spaccia per altri: acquistai semi di Habanero White Giant ed è nato un annuum ignoto, acquistai semi di Aji Panca ed è nato il Pasilla Bajio.

Sul fatto dello Scotch Bonnet c'è anche da considerare che una varietà viene chiamata con nomi diversi, ed anche quì si crea confusione; lo Scotch Bonnet lo trovi anche come Jamaican Scotch Bonnet. Ho una busta di semi di Mushroom sulla quale è scritto in grande "Lanterna gialla" ed è scritto essere chinense mentre sul web trovi anche che sia annum, insomma sul web si trova e si dice di tutto.

Ho fatto un paio di foto ai fiori, anche se non sono chiarissime. Le foto sono state scattate la sera, vedrò se giovedi riesco a farle durante il pomeriggio sperando di trovarli aperti.

La prima foto, il fiore della pianta con frutti lunghi, un fiore per nodo.

La secoda  purtroppo sfocata dovrebbe essere di un habanero orange, ha piu fiori per nodo.

IMG_20180801_081203.jpg

IMG_20180731_203802.jpg

Scusate ho postato prima gli allegati

I peppers stanno cambiando colore, come si puo vedere in foto.

Per quanto riguarda la varietà si riesce ora a capire qualcosa o a cosa somigliano?

Dovrebbero essere degli annuum, visto che hanno un solo fiore per nodo (almeno cosi ho capito) lunghezza 8 - 9 cm. Non li ho ancora assaggiati.

Come faccio a capire che hanno raggiunto la piena maturazione e come si esegue l'asseggio visto che credo ci saranno parti piu piccanti di altre?

L'altra foto dovrebbero essere degli habanero orange, credevo fossero piu piccoli.

Dalla forma del frutto ancora verde si puo dire:

- E' un habanero

- Non è un Habanero

- Potrebbe essere un Habanero ma aspettiamo che maturi

Dovrebbe essere un chinense visto che ha piu fiori per nodo

Grazie a tutti

Ecco i frutti maturi pronti per essere essiccati:

IMG_20180927_180000.thumb.jpg.7b57a1e20c9aa32e6e49d969d758c8b4.jpgIMG_20180927_180013.thumb.jpg.0a301fd566fd61d434abc1abb1981d64.jpgIMG_20180927_202021.thumb.jpg.c63f49ac4b14f2eab1be8274ac89c9a4.jpgIMG_20180912_224217.thumb.jpg.c0ee1de11c0e60dbef078930bb8444ff.jpg

Nella prima foto dovrebbero essere degli Habanero orange, molto piaccanti.

Nella seconda sono annum, un fiore per nodo, piaccanti non come gli Habanero dovrebbero essere dei Jamaican mushroom.

Terza e quarta foto sono annum ma ignoro cosa sia, leggermente piccanti, piu o meno come i classici italiani. Quelli rosso scuri sono rimasti molto tempo sulla pianta, infatti sono poco molli, l'unico rosso è stato colto qualche giorno dopo la maturazione

Mi confermate i primi due e avete idea si cosa sia il terzo?

I primi 2 sembrano proprio quelli che hai detto.

Il terzo penso sia un ibridone (cayenna/peter pepper ????? boh?!)