Jump to content

Che peperoncini sono?

Recommended Posts

56 minuti fa, Gegge88 dice:

Salve a tutti vorrei sapere che peperoncini sono. Grazie in anticipo per le risposte.

20180801_141338.jpg

Ciao Gegge88!

Identificare un peperoncino osservando il solo frutto maturo può sembrare un dato sufficiente, ma servono altri elementi quali colore e quantità di fiori per nodo, portamento della pianta (una foto dell'intera pianta per capirci) e piccantezza.

Osservando i frutti dovrebbe trattarsi di un annuum, per identificare la varietà servono gli altri elementi.

Altro elemento fondamentale per capire di cosa si tratta è disporre un riferimento vicino al soggetto fotografato (un metro, una moneta) in modo da leggere le dimensioni del frutto (questo vale per qualsiasi altro soggetto).

Posta altri indizi, vediamo di cosa si tratta!

Purtroppo ho comprato i peperoncini freschi in un mercatino, quindi della pianta non ho nessuna notizia, comunque mo vi posto una foto con un altro "indizio" ps ne ho appena assaggiato uno...piccaaa 😀

20180801_152120.jpg

Ok, abbiamo identificato le dimensioni dei frutti. Considerando anche che i peperoncini si ibridano tra loro ne esistono di tante forme e colori, quindi in assenza degli altri dati non saprei cosa dirti. C'era scritto qualcosa sul banco dove gli hai acquistati?

Ti posso dire c.annum mala varietà precisa penso sia quasi impossibile,sempre che non siano ibridi

1 ora, Gegge88 dice:

Non mi ricordo sinceramente, ma secondo te potrebbe essere un jalapeno rosso?

No, specialmente quello di sinistra.  L' Jalapeno ha più una forma ovale, invece quello di dx è di forma conica.

Come ti è già stato detto, di varietà ne esistono migliaia, di cui molte di esse hanno frutti con forme simili. Fare un nome non avrebbe senso sia perché non si hanno le informazioni minime (il frutto non ha caratteristiche particolari) sia perché è possibilissimo che si tratti di un ibrido cui è stato dato il nome che hai letto. Senza contare poi che l'unica certezza potrebbe aversi solo da un esame del DNA (operazione piuttosto costosa e impossibile da fare in ambito casalingo).

Premesso ciò, e immaginando che il frutto ti sia piaciuto, ha molta importanza conoscere l'esatta denominazione? Se è buono, prendi i semi così il prossimo anno potrai ricavarne una o più piante, a prescindere dal nome.

Ben detto Enrico! Gegge,  i nostri amati peperoncini hanno di bello/brutto che si ibridano fra di loro generando sempre nuovi peperoncini dalla genetica sicuramente non stabile, tanto che se tu semini i semi recuperati da quei pepper, raccogli, semini, raccogli, semini ecc... vi è la possibilità che una generazione differisca dall'altra per forma, colore e piccantezza dei frutti!

Un saluto

Io li nominerei come indicato dal venditore vista la quasi impossibilità ad identificarne specie e varietà. Così hai anche un riferimento di dove li hai reperiti.

Se vuoi mantenere queste piante dovrai svernarle in casa ma se all'esterno d'inverno hai 15 gradi di minima va bene, importante che mantieni umido il terriccio e stiano in luogo luminoso (non al sole diretto altrimenti se la temperatura sale la pianta cresce, invece deve solo restare in vita). Comunque perderà le foglie ma poi in primavera germoglierà.