Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti, per fare un buon olio piccante, che tipo di peppers mi consigliate? per esempio io avevo pensato di fare tipo 90% peperoncini tabasco + un 10% un super hot giusto per aumentare la piccantezza. Fatemi sapere la vostra.

Io lo feci anni fà con degli annuum essiccati per provare, forse erano cayenna rossi, però preferisco utilizzare le polveri.

Una raccomandazione importantissima: per l'olio piccante devi utilizzare SOLO PEPERONCINI BEN ESSICCATI in quanto se li metti freschi sott'olio c'è il rischio botulino, si rischia la vita! Il Tabasco ha frutti sugosi quindi ASSOLUTAMENTE NON ADATTI per farne olio!

Utilizza annuum o anche chinense (calcolando bene le dosi data la piccantezza elevata) e che siano esclusivamente essiccati.

Non conosco una guida; il peperoncino essiccato lo tagliai a pezzetti con le forbici, lo misi in un barattolo e lo riempii d'olio, cercando di metterne quanto basta.

Io con i superhot (da 1.000.000 shu in su') ne metto 1 gr x 1 decilitro di olio , con gli habanero 1,5-2 gr x 1 decilitro.

Dopo un mese viene un piccante accessibile e gestibile da coloro che conosco.

Dopo, se vuoi preparare della "lava", beh , ti dico che sperimentare è la cosa migliore (naturalmente aumentando le dosi di pepper).

In questo forum cercando nella sezione ricette troverai molto materiale .

Importante: solo peperoncino SECCO!

Si deve sbriciolare fra le dita come le patatine del bar!

Ragazzi vi dico io che farei, prenderei i pepper, li taglierei a rondelle poi li cospargo di sale e li metto in un colino tipo 5 6 ore. Poi fatto questo li metterei in forno a 250 gradi per 5 min e poi proseguirei mettendoli nel barattolo con l olio. Secondo voi puo andare bene?

Considerando che non contengono poi tutta questa acqua non vedo il motivo di doverli salare oltre ad essere piccanti. Certo che messi sotto sale serve a conservarli (non ho esperienza in merito su come risulteranno i frutti così trattati) ma se li essicchi eviti un passaggio in più ed hai un buon risultato.