Jump to content

Recommended Posts

Salve ho da poco acquistato una pianta di Reaper, l ho travasata in un vaso più grande ed esposta al sole.

Stamattina ho notato che ha le foglie molto arricciate, però il terreno è ben umido, i peperoncini che erano verdi stanno diventando rosso e le foglie sono ben salde sull arbusto, cosa mi consigliate di fare?

1534515753868964641939.jpg

1534525430085196146580.jpg

Secondo me è stato il rinvaso...io ho tolto una pianta di naso del diavolo dal terreno per metterla in un vaso e le foglie il giorno dopo erano arricciate,se il terreno è umido allora va bene,basta che non dai molta acqua...ti consiglio un giorno si e uno no....

Ho inumidito le foglie, controllato il terreno, tolto alcune foglie e rimosso i pepper maturi ieri sera, oggi è così

Le foglie sono molto morbide,

L'unica cosa è che sono sempre flosce

IMG-20180818-WA0018.jpeg

IMG-20180818-WA0015.jpeg

Mmm, se non hai danneggiato la radice principale ed il terreno è umido potrebbe essere stata l'esposizione al sole diretto subito dopo il travaso, troppo calore non fa bene in questo caso. Poi sicuro che il terriccio è umido fino al fondo del vaso? Immergilo in un recipiente pieno d'acqua e tienilo per una mezz'ora in modo da far assorbire bene l'acqua poi toglilo senza utilizzare sottovasi che causano ristagno idrico. Appena rinvasato non devi esporla al forte calore ma tenila in luogo riparato dai raggi solari. Non penso si tratti di muffe nel terriccio o virus.

Il rinvaso l ho effettuato la sera, poi si è umido perché(anche se poco) sta rilasciando acqua, eppur non la annaffio da ieri

Controlla bene che il terriccio all'interno non sia secco. Appena irrorato l'acqua tende a scorrere tra terriccio e la parete del vaso sembrando saturo d'acqua, ecco perché dico di annegare il vaso in un recipiente. Speriamo sia questione di sole diretto, mi sembra strano un attacco di virus appena rinvasato, altrimenti non so' dirti.

Forse il luogo in cui la tieni è troppo caldo,succede anche alle mie piante quando le giornate sono troppo calde.Anche se ha l acqua è come se si cuocesse,spostala in un luogo più fresco ed arieggiato lontana dal sole diretto

Hai usato solo il terriccio oppure hai aggiunto del concime?

3 ore, Fabioieva dice:

Forse il luogo in cui la tieni è troppo caldo,succede anche alle mie piante quando le giornate sono troppo calde.Anche se ha l acqua è come se si cuocesse,spostala in un luogo più fresco ed arieggiato lontana dal sole diretto

Già fatto, ma nessun cambiamento

C'è qualcosa che non quadra...:unsure: 

Il terriccio è di buona qualità? 

Adesso, malina dice:

C'è qualcosa che non quadra...:unsure: 

Il terriccio è di buona qualità? 

Si..., specifico per peperoncini

Per me ha qualche problema alle radici...:unsure:

Io sto travasando in questi giorni le piante anche più grandi e, avendo un apparato ben sviluppato ed intatto, non risentono minimamente il travaso... 

Sì, non avresti dovuto esporla subito al sole... ma il fatto che non mostra dei miglioramenti non mi piace...:unsure:

Adesso, malina dice:

Per me ha qualche problema alle radici...:unsure:

Io sto travasando in questi giorni le piante anche più grandi e, avendo un apparato ben sviluppato ed intatto, non risentono minimamente il travaso... 

Sì, non avresti dovuto esporla subito al sole... ma il fatto che non mostra dei miglioramenti non mi piace...:unsure:

Consigli?

La sto solo tenendo all'ombra e togliendo i frutti maturi

Hai messo i tutori dopo il travaso e a caso?

Le canne di bambù... non vorrei che hai mirato la radice principale...

Io ho sempre travasato così

Sollevare le radici con un pezzo di terra, posarle nella terra del vaso nuovo e sotterrare.

Poi in alcuni casi mettevo le canne di bambù

E così non mi è mai successo nulla...

Io, invece, lascio intatto tutto il pane di terra, solamente smuovo un po' le radici attorcigliate. Il tutore metto vicino al pane di terra e poi aggiungo il terriccio nuovo.

Adesso, malina dice:

Io, invece, lascio intatto tutto il pane di terra, solamente smuovo un po' le radici attorcigliate. Il tutore metto vicino al pane di terra e poi aggiungo il terriccio nuovo.

Quando mi capita, faccio anche così, dipende dallo stato della pianta