Jump to content
Yarosia

Chinense decisamente poco piccanti

Recommended Posts

Ciao a tutti! E' da un po che non mi faccio sentire, ma non per questo ho smesso di coltivare :D

Ho un problema con la piccantezza:

La maggior parte dei chinense che ho seminato NON sono piccanti! Anche piante svernate quest'anno non sono paragonabili allo scorso anno... 

Li ho in vaso esposto a sud, annaffio quando le foglie iniziano ad andare "giu", e do un po di atami flavour (ogni 3 irrigazioni) e chilli focus una volta a settimana, mezza dose consigliata.

Faccio così da diversi anni, e non ho mai avuto questo problema! Posso capire alcuni ibridi che ho, ma molte piante non sono ibridi ma chiaramente Bhut Jolokia Chocolate, Carolina Reaper, 7Pod Brainstrain, Habanero Chocolate... 

Per dire che devo mettere 3 habanero in un piatto di pasta per "avvertire" la piccantezza... 

I primi frutti raccolti quest'anno, a luglio, non erano lontanamente paragonabili a quelli di metà agosto e a quelli raccolti in questi giorni...

Vorrei evitare questo problema per il prossimo anno!!! 

A presto!

Michele

Ciao Yarosia,

riguardo il tuo problema non mi è mai capitato ne tantomeno di averne sentito parlare. Mi sembra un fatto abbastanza anomalo che la stessa pianta produca frutti dapprima piccanti poi molto meno. Le uniche ipotesi che mi vengono in mente sono: troppe irrigazioni prima del raccolto (ma se dici che annaffi quando le foglie sono flosce non dovrebbe essere questo) oppure la più probabile è l'assuefazione alla capsaicina se ne fai parecchio uso e quindi avverti meno piccantezza.

Saluti

Ciao Dario, ti ringrazio per la risposta! Anche per me è una novità! 😡

Spero che il prossimo anno non si ripeta! Non penso sia assuefazione, anche se sono molto pochi i pasti senza peppers!

A presto!