Jump to content
peperoncinocolombiano

Inizio coltivazione invernale 2018 (idroponica dwc)

Recommended Posts

Buoooona sera amici coltivatori. Finalmente arriva l'aggiornamento della settimana. Un Po in ritardo per varie problematiche.
La prima è la seguente: la lampada da 180w led mi ha abbandonato dalla sera alla mattina!!... e ho dovuto ripiegare sulla vecchia lampada ad alta pressione. Che palle!!!
Ecco a voi le foto.
I due rocoto e l'jalapeño crescono alla grande mentre le tre piantine sono in crescita e hanno subito la variazione di tipologia di luce dettata dalla problematica sopra citata.
Spero che questa variazione non blocchi la crescita per troppo tempo, e che la pianta si abitui infretta alla nuova luce.
Grazie e la prossimo aggiornamento .
d4636b12b6289c07890dad68d6ae809e.jpg3769bee17547100d4f1a82c009d70859.jpg668a7e33b5342521c752cc6f5ef000b3.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

2 ore, peperoncinocolombiano dice:

la lampada da 180w led mi ha abbandonato dalla sera alla mattina!!...

Ahi, questo è un componente di importanza vitale per una coltivazione indoor, meno male che avevi la vecchia lampada subito disponibile.

Le piante sono partite, vedo le sommità con foglie rigogliose e molto ravvicinate. Ora cresceranno con buon ritmo! Aspettati qualche bocciolo! :D

• Like 1

Buon giorno amici coltivatori.

Oggi aggiornamento velocissimo riguardante solo le piante di rocoto e jalapeñò ( sono le uniche che hanno subito un cambiamento significativo).

Di foto ce ne saranno soltanto due riguardanti le specie sopra citate.

Inizio con il dirvi che invece le 3 piantine nei bidoncini da 5 litri vanno molto bene , crescono e a breve gli verrà cambiato il fotoperiodo e concentrazione di fertilizzanti (finalmente).

Ora veniamo al pezzo forte.

Ai rocoto è stata effettuata una potatura drastica al disotto della biforcazione, e tutta la pianta è stata sollevata mediante rete scrog, (se così si può definire l'ammasso di fili che ho creato; la vera rete scrog si ruppe 3 anni fa con una massiccia coltivazione indoor di pomodori!!), che nonostante sia improvvisata fà il suo sporco lavoro.

Il fotoperiodo è rimasto uguale e si iniziano ad intravedere i primi veri boccioli.

Da una mia stima personale, entro metà dicembre primi di gennaio dovrei aver già qualche frutto maturo.

Al prossimo aggiornamento.

41c81dbfd848e497ea579242e7ecba45.jpg&key=90e4583a2be3e5bf1076e38f84b83be85d1eab0dc95a05bcdb733e16345e8bd53fe720f22e4076432ec9de5e8286f3ac.jpg&key=d8e36e029412ff38396090692b90b24d7319e8f5f0bf2f4efc405271c9f2d9cc

I fusti iniziano ad essere belli grandi, da ciò avrai una crescita progressiva.

tutta la pianta è stata sollevata mediante rete scrog, (se così si può definire l'ammasso di fili che ho creato;

Mi sono informato sulla rete scrog; è disposta all'altezza degli apici delle piante e viene utilizzata per mantenerle separate in modo da ricevere meglio la luce. Quella che hai creato te con degli spaghi potresti provare a migliorarla annodando dei fili in senso ortogonale agli altri in modo da ottenere una rete a maglie quadre più regolare (rispetto a quanto riesco a capire dall'angolazione della foto).

Il fotoperiodo è rimasto uguale e si iniziano ad intravedere i primi veri boccioli.

Facci vedere questi boccioli! Riesci a scattare una foto di dettaglio?

• Like 1

I fusti iniziano ad essere belli grandi, da ciò avrai una crescita progressiva.
Facci vedere questi boccioli! Riesci a scattare una foto di dettaglio?

Ciao Dario D. Scusa se ti rispondo solo oggi; ma la giornata di ieri è stata da inferno!!!.
Allora, iniziando dal principio:
Si i fusti si sono ingranditi veramente tanto, prevedo un bel raccolto.
La rete scrog, in realtà, ne ero in possesso ma si ruppe e non ne costruii un'altra per mancanza di tempo, quei fili li ho messi così alla buona per sollevare la pianta, ma appena possibile costruirò la nuova rete scrog vera e proprio.(quando avrò 2 ore da buttare)
Per la foto ai boccioli, vedo se riesco a passare oggi ma dubito, appena posso le mando.

1 ora, peperoncinocolombiano dice:

Per la foto ai boccioli, vedo se riesco a passare oggi ma dubito, appena posso le mando.

Allora tranquillo, così magari ci fai vedere direttamente i fiori.

Riguardo il Rocoto manzano red che stò coltivando ho per ora interrato un seme germinato da poco e una piantina che ieri ha liberato i cotiledoni (stamattina li aveva completamente verdi ed ora inizieranno ad ingrandirsi). Nel mio post trovi la foto dell'archetto e del 2° seme germinato. Prossimamente aggiornerò la crescita.

Amici coltivatori buon giorno.
Dopo 13 giorni di assenza, eccomi con una nuovo aggiornamento sulla coltivazione.
Mi scuso per esser sparuco in queste due settimane ma mene sono successe di cotte e di crude. La peggiore? (Tentativo di scasso mentre dormivamo).
Comunque pensiamo alle cose belle: finalmente iniziano a vedersi i nuovi boccioli!!!!! Yeeeeeeeesssssaaaaaa!!!!.
Di seguito le foto.
Allora le 3 piante nel bidone da 40 litri hanno messo i fiori.
Mentre le 3 piante nel bidonici hanno messo i prefiori ed è stato cambiato il fotoperiodo. Ora sono tutte a 12/12.
Attenzione nell'ultima foto abbiamo una nuova nata!!!
Che io avevo dato per morta ma invece è in vita!!!!
Questa è a casa mia sotto lampada con il solito fotoperiofo 18/6
Al prossimo aggiornamento
Andrea.8d22c69aa3d9bfb962cd4829d88095f0.jpgc08333ff6b6a4d87f7056f0b16f0cf62.jpgd12a9bc9a7daf53a75c1c268f0ed385f.jpg5b91587b833ca56267b8d7a8e7188d6e.jpg71c04eee00bedad8a2cf0c78396bdcb9.jpgc97fdb852a38b67c8dbdf232f6fae77f.jpgca6bacdf46cedfe6e5f6a2bf2bbc83da.jpg

• Like 1

Buona sera a tutti coltivatori.
Come va? Tutto bene?.
Scusate se non ho più portato aggiornamenti sulle coltivazioni ma il tempo ha iniziato veramente a starmi stretto.
Porterò foto al più presto delle 3 piante 3 del pomodoro.
Buona serata a tutti.
Andrea.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk