Jump to content
brush87

Pianta regalata dalla nonna

Recommended Posts

Salve a tutti avrei bisogno del vostro aiuto. sono un nuovo utente (a breve il post nell'apposita sezione) e vi chiedo di identificare questa pianta regalatami da mia nonna. La pianta ha circa 4-5 anni e non so nulla a riguardo. Come la devo coltivare? ha esigenze particolari? 

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano.

allego foto in formato 600x800 (spero sia quello giusto).

IMG_20180917_121705-600x800.jpg

• Like 2

Che bella pianta, complimenti:thumbsup:

Mi sembra un annuum.

La devi coltivare come una pianta perenne e molto dipende dal tuo clima... dove ti trovi?

Ah, ok - da te non fa freddo - che invidia:)

Sono certa che ti aiuteranno gli utenti che coltivano le loro piante nel clima simile.

Ciao.

Penso che sia un bid-pepper derivato dal chiltepin.
Questo ha 6 anni

1.thumb.jpg.d37ee7d99e26c7aee544b8d2ae9f5ff0.jpg

6.thumb.JPG.014a23f345ed4c0392a0d6f0927bff60.JPG

Questo ha 3 anni

455696844_birdpepper.thumb.jpg.a7d55d7be55b6abfa0b5bff0058b51e4.jpg

La bacca si stacca facilmente dal calice per essere facilmente mangiati dagli uccelli

5.thumb.JPG.e1bf3883229c6b6b0c71a2b563c7fa19.JPG

i petali sono bianchi, le antere violacee e le foglie giovani presentano tricomi sul bordo.

3a.thumb.JPG.89c13c7d87458c28dc629f1620707ed7.JPG

Sono peperoncini che vivono a lungo e la posizione dove lo hai fotografato mi sembra interna alla casa e adatta allo svernamento

• Like 1

Grazie gianni48 per l'ntervento accurato, la pianta è molto simile tranne per i tricomi sulle foglie giovani e poi le bacche non si staccano facilmente. Penso che siano dettagli che facciano la differenza(per quanto sia molto simile a quella nella tue foto).....😴

per quanto riguarda la posizione in inverno la posiziono in un balcone riparato dai venti freddi e l'avvolgo in un panno di tessuto non tessuto d'estate l'espongo più al sole. 

sicuramente dovrò concimarla e travasarla perchè mia nonna ha trascurato questi due aspetti(ma questa è un'altra storia).

7 ore, brush87 dice:

però osservando i chiltepin ricordano tantissimo la mia pianta...

Il Chiltepin ha un frutto sferico; è un Capsicum annuum selvatico della varietà Glabriusculum, capostipite dei peperoncini delle specie annuum . La varietà Glabriusculum, oltre al Chiltepin, comprende molte sottovarietà di forma più allungata (come i nostri), e di diversi colori, tutti ottimi in cucina sulla pasta.

Sulla pasta sono fantastici hai ragione(piccanti al punto giusto anche per palati medio allenati) infatti fanno l'invidia del quartiere! 

Nel prossimo anno coltiverò molti glabriusculum da semi puri e ho già ordinato questi:

Chiltepin chiltepin.jpg.a8ef5f3023338bbf40265ba02dca5d51.jpg

Chiltepin Amarillochiltepin_amarillo.jpg.96bb6e3c72baf2aa21c89896cd4ffd84.jpg

CAP 1639 891640016_cap1639.jpg.0b9bbe580b71c623a3fc992f8a33b50c.jpg

CAP 524 CAP524.jpg.5eceec897a923b81ee751e854a4fd884.jpg

CAP 872 CAP872.jpg.b88485287eaf6926682917e1ba496f2c.jpg

PI566812PI566812.jpg.959f4e06e42dec8d10bf010e8dc267e4.jpg

:)

È tra il cap 872 (anche se la foglia è diversa )e cap 524 (i frutti sono leggermente più allungati)....ci siamo nell'identificazione! In definitiva ho un glabriusculum cap 524?

A me sembra un piri-piri, dovrei controllare meglio le foglie con le piante che ho, ma i frutti sono iidentici.

Da quello che ho visto su internet i peperoncini del piri piri sono più lunghi..poi mi affido a voi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Quelli che ho io non sono come dici. Anche io ho dato un'occhiata alle immagini su internet e si vede un po' di tutto :D.

Cerco di postarti qualche foto di quelli che ho io tra un paio di giorni.

• Like 1

Di sicuro è un c.annum var.gabriscolum, è difficile se non impossibile dargli un nome preciso(ammesso che ne abbia) potrebbe essere il frutto di ibridazione ,di simili ce ne sono tantissimi ti puoi sbizzarrire a sfogliare cataloghi per trovare somiglianze,anche dove sto io questi "pequin" sono molto coltivati,negli orti o nei vasi nei giardini,si assomigliano un po' tutti ma poi vedi che sono diversi,uno più lungo,uno più corto,foglia più larga o più stretta...secondo me hai detto bene nel titolo "peperoncino della nonna" c.annum var gabriscolum

• Upvote 1

19 ore, Leo72 dice:

Di sicuro è un c.annum var.gabriscolum, è difficile se non impossibile dargli un nome preciso(ammesso che ne abbia) potrebbe essere il frutto di ibridazione ,di simili ce ne sono tantissimi ti puoi sbizzarrire a sfogliare cataloghi per trovare somiglianze,anche dove sto io questi "pequin" sono molto coltivati,negli orti o nei vasi nei giardini,si assomigliano un po' tutti ma poi vedi che sono diversi,uno più lungo,uno più corto,foglia più larga o più stretta...secondo me hai detto bene nel titolo "peperoncino della nonna" c.annum var gabriscolum

:thumbsup: Io aggiungerei il nome di nonna - in suo onore :D

Assolutamente!anche in onore della sua diffusione... :)

46 minuti fa, Leo72 dice:

Credo che il nome corretto della varietà sia "Glabriusculum", termine che si presta a storpiature, infatti in alcuni post (in un caso anche su Wikipedia) si legge "Gabriusculum".

Credo che il nome corretto della varietà sia "Glabriusculum", termine che si presta a storpiature, infatti in alcuni post (in un caso anche su Wikipedia) si legge "Gabriusculum".
Grazie della puntualizzazione!

Le dimensioni dei frutti?

Vedo che il frutto non si stacca dal gambo...

Il 16/11/2018 at 01:20, brush87 dice:

Grazie gianni48 per l'ntervento accurato, la pianta è molto simile tranne per i tricomi sulle foglie giovani e poi le bacche non si staccano facilmente. Penso che siano dettagli che facciano la differenza(per quanto sia molto simile a quella nella tue foto).....😴

per quanto riguarda la posizione in inverno la posiziono in un balcone riparato dai venti freddi e l'avvolgo in un panno di tessuto non tessuto d'estate l'espongo più al sole. 

sicuramente dovrò concimarla e travasarla perchè mia nonna ha trascurato questi due aspetti(ma questa è un'altra storia).

Basandomi su questa affermazione ho chiesto delle dimensioni delle bacche... giusto per fantasticare su di come dovrebbe essere l'uccello per staccare i frutti dalla pianta...:wacko:

Ho dei dubbi che sia un "Bird pepper"... per me è un bellissimo annuum:D

Questa è una delle piante che ho a casa in un vaso piccolo. 7fd5bffeccd6950616b594acceebc7e6.jpg&key=c3ba5ac0495f3553ebbd9eb8c0e167198c2474a69a97d019190692703b67cea34369cff7295fc26c5e62834e1e75daae.jpg&key=e2ad6e89c5efdd7754f1ae6cf749258ddfc5f37a086aebfb5bbac86902d6dc0fa87cf0fcc17056dbaffb6995ac3221be.jpg&key=a467825e9d810ed0bff0ee184260edc5326a6822b0fc53e3322f4a0620319fbe

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Come dimensione ci siamo

Scusami, ma davvero vuoi trovare un nome a questo peperoncino?

Se lo chiamerai un piri piri... non cambia proprio nulla - è sempre un peperoncino piccolo rosso. Dire Piri piri è come dire Malagueta o Cumari... cioè non c'è una varietà precisa e ben definita con il nome Piri piri/ Peri peri/ Pili pili... anzi... con questo nome trovi sia annuum sia frutescens sia i lori ibridi...

E non ti scordare che i frutti della tua pianta come quelli che ha mostrato Francesco... non si staccano con facilità dalla pianta... perciò non li chiamerei dei Bird pepper...

Hai una bellissima pianta di tua nonna che fa dei peperoncini piccoli rossi... credo che è questo che conta di più:)