Jump to content

Pianta regalata dalla nonna

Recommended Posts

Scusami, ma davvero vuoi trovare un nome a questo peperoncino?
Se lo chiamerai un piri piri... non cambia proprio nulla - è sempre un peperoncino piccolo rosso. Dire Piri piri è come dire Malagueta o Cumari... cioè non c'è una varietà precisa e ben definita con il nome Piri piri/ Peri peri/ Pili pili... anzi... con questo nome trovi sia annuum sia frutescens sia i lori ibridi...
E non ti scordare che i frutti della tua pianta come quelli che ha mostrato Francesco... non si staccano con facilità dalla pianta... perciò non li chiamerei dei Bird pepper...
Hai una bellissima pianta di tua nonna che fa dei peperoncini piccoli rossi... credo che è questo che conta di più[emoji4]
Assolutamente, è solo curiosità
:)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

4 ore, brush87 dice:

Assolutamente, è solo curiosità
:)

Una trattazione approfondita sui peperoncini la puoi trovare all'indirizzo:

http://www.pepperfriends.com/documenti/capsicumwild2pf.pdf

secondo la quale... La domesticazione piu' antica di un Capsicum riguarda il C.annuum (7000 aC) nell'area centro Messico/Guatemala.

Il C.annuum var. annuum trae origine da C.annuum var. glabriusculum.

Quindi il peperoncino di tua nonna ha un ruolo molto importante nella storia di questo genere di piante... e come si è detto è anche fra i peperoncini più buoni!!!

Sempre ammesso che la pianta della nonna sia un C.annuum var.glabriusculum... per definirla così ho dei dubbi...:unsure:

Basandosi sulle informazioni del link citato da gianni48 - il Capsicum annuum var.glabriusculum ha i sinonimi "minimum" e "aviculare"; nome comune Chiltepin; frutti sferici o ovoidali.

IMHO: ho dei seri dubbi nel definire la pianta della nonna come un Chiltepin. Ma neanche volendo indossarle il nome di Pequin... i frutti non si staccano facilmente dalla pianta...:wip41:.

@brush87: con immenso rispetto per tua nonna che ha allevato questa bellissima pianta per molti anni:D a mio modestissimo parere:blush: potresti chiamare la pianta davvero come un Piri piri ( per esempio "peperoncino" in Swahili = "pilipili":D ), pero la chiamerei " Piri piri di nonna ***** )

2 ore, malina dice:

Sempre ammesso che la pianta della nonna sia un C.annuum var.glabriusculum... per definirla così ho dei dubbi...:unsure:

Basandosi sulle informazioni del link citato da gianni48 - il Capsicum annuum var.glabriusculum ha i sinonimi "minimum" e "aviculare"; nome comune Chiltepin; frutti sferici o ovoidali.

IMHO: ho dei seri dubbi nel definire la pianta della nonna come un Chiltepin. Ma neanche volendo indossarle il nome di Pequin... i frutti non si staccano facilmente dalla pianta...:wip41:.

Penso che tu abbia ragione: ieri un esperto  mi ha fatto visita e mi ha detto che  nei bird peppers i frutti tendono a cadere scuotendo i rami ... i miei non si staccano così facilmente, quindi sono da considerarsi dei Capsicum annuum var. annuum e non gabriusculum. Nella lista delle ordinazioni di semi ho aggiunto due chiltepin e altri tre glabriusculum 😁.