Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, mi presento, sono Matteo, ho 22 anni e ho da poco iniziato a coltivare questa passione per i peperoncini.

Ho predisposto una zona della casa per ciò, con due mensole su cui sono disposte in fila le piantine, e sopra di esse due plafoniere led a luce fredda da 90 cm e 45 watt ciascuna.

Le piantine sono 3 Trinidad morouga scorpion, due red habanero, 2 habanero chocolate appena nate e 3 jalapeño (quelle che mi convincono meno)

Scorpion e Red habanero sono già in concimazione con Chili focus una volta a settimana.

Tutte le piante ricevono 15 ore di luce e 9 di buio tramite temporizzatore (che dite, dovrei dargliene di più?).

Sono un completo neofita, quindi ogni consiglio é molto ben accetto.

15423862437892652991159019815422.jpg

15423863097724195426718776980867.jpg

15423863394972013060704056327364.jpg

15423863677442395680981695381920.jpg

15423863885152876798360367139702.jpg

Ciao Matteo, benvenuto!

Innanzitutto complimenti per le piante, sono in ottima forma, foglie verdi ed abbastanza ravvicinate. Importante la concimazione seguendo le dosi e tempi di somministrazione riportate sulla confezione; quando le piantine sono appena nate non è necessario concimare, c'è rischio di bruciarle (va bene invece per quelle più grandi che hai). Il ciclo luce-buio che stai dando è buono (il range di luce è 14-16 ore).

Ciao Dario! Gli jalapeño allora smetti di concimarli finché non saranno cresciuti ancora un po'.
Loro sono quelli che mi convincono meno perché nonostante la quantità di luce che gli ho dato hanno filato subito, ed ho dovuto mettergli un tutore praticamente subito.
Nonostante questo mi sembra di vedere già dei bulbi, cosa che sugli altri non ho ancora visto, può essere che fioriscono prima essendo annuum e non chinense come gli altri?
Ti allego una foto dei sospetti bulbi.392b1873be1e3eb50ae3de1ff684bc04.jpg

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk

Esatto, gli annuum crescono più veloci rispetto ai chinense. Quelli che chiami bulbi sono i boccioli che fioriranno e fruttificheranno. Considera che all'inizio avranno "cascola" cioè caduta dei fiori in quanto la pianta "si prepara" a fruttificare; una volta sviluppata bene comincerà ad allegare e fruttificare.

Perfetto, grazie del chiarimento.
Invece per quanto riguarda i chinense quanto pensi che manchi ancora prima che riesca a vedere le prime infiorescenze?

In genere devi attendere la prima biforcazione cioè quando il fusto si divide in due rami (lo vedi bene nella foto dello Jalapeno). La pianta comincia a fiorire nella prima biforcazione e sui rami successivi.

Allora non mi resta che attendere.
Vi terrò aggiornati

Ciao ragazzi! Aggiornamento del 1 dicembre 2018.
Grazie ai consigli del buon DarioD sono progredito nella mia piccola coltivazione, facendo passi avanti su alcuni fronti, e passi indietro su altri.

L'jalapeno ha fatto il suo primo fiore, sono davvero estasiato e felice per questo.

Uno degli Habanero invece ha fatto la sua biforcazione e comincio a vedere qualche principio di infiorescenza.

Per quanto riguarda gli scorpion invece, sto avendo numerosi problemi.
Uno é collassato improvvisamente, il fusto principale é ancora sodo e rigido, ma 4/5 giorni fa le foglie si sono afflosciate completamente, quindi le ho potate.
Un'altro scorpion invece ha cominciato a presentare numerose macchie sui bordi delle foglie di color Bruno/nero, leggendo in giro ho capito che si trattasse di un fungo dovuto al troppo innaffiamento, perciò ho smesso di darle acqua, e dopo un paio di giorni le foglie malate sono cadute, e sembra che si stia riprendendo.
Vi allego qualche foto, in modo che possiate anche consigliarmi se necessario.
Ovviamente qualsiasi consiglio é molto ben accetto, considerato che sono un completo neofita.58097184d462fd042f7eadca90822eb8.jpgc7ee7aed5b444b0316d54ff8ea7e44b7.jpgb5e9f018c3c5d4f58e228cd551d5f1f7.jpga6bf5a34428e9c0d60d85c2acbc8c5b0.jpg

Sent from my MIX using Tapatalk

Ciao Matteo.

A mio parere modestissimo, essendo un completo neofita... andando verso l'inverno con le piante abbastanza grandi ma ancora giovani... stai facendo un passo troppo lungo:wip41:

Per me quel angolo è troppo buio per non parlare che le tue piante non ricevono il sole.

I vasi... sono buoni per le piante grasse... ma sono difficili da gestire per un neofita - non puoi valutare il peso per annaffiare quando c'è bisogno e non quando lo decidi tu e non puoi controllare le radici in caso di necessità... come adesso per esempio. Per non parlare che sono troppo grandi per le piantine piccole: vaso grande - troppa acqua - poca luce - marciume radicale.

Il terriccio - dal tipo di terriccio dipende il modo corretto di annaffiatura.

Il drenaggio - argilla espansa o pietra pomice.

La temperatura d'ambiente?