Jump to content
Sign in to follow this  
DarioD

Punta cotiledoni secca: cos'è?

Recommended Posts

Un saluto a tutti i coltivatori!

Proprio ieri sera ho notato le punte dei cotiledoni di una piantina di Rocoto manzano red che si stanno seccando per una lunghezza di 3 mm dalla punta senza alcun tipo di macchia. Stamattina l'ho idratata per bene senza eccessi in quanto il terriccio in superficie non era molto umido: un problema di scarsità idrica?

Qualche giorno fa ho eliminato una leggera muffa superficiale sul terriccio, e la base della piantina non ha alcun problema (es. marciume radicale), inoltre sta sviluppando le prime foglioline vere.

Potrebbe quindi essere un problema di ricambio di aria all'interno della LB? Mi sembra strano perchè lo scorso anno con la vecchia LB non ho avuto questo problema sui cotiledoni. La piantina (come nella vecchia LB) è illuminata da luci led ad una certa distanza quindi non sono problemi da scottatura e neanche da temperatura alta in quanto mantengo 23°C.

Grazie, attendo un vostro parere basato sull'esperienza. ;)

Posta delle foto cosi si capisce meglio. 

5 ore, marcello79 dice:

Posta delle foto cosi si capisce meglio. 

Considera che stamattina la piantina aveva una piccolissima foglia vera visibile ed i cotiledoni secchi.

Stasera posterò la foto. Grazie x l'interesse! ;)

Come promesso ecco la foto della piantina (scattata qualche ora fa) con i cotiledoni secchi; al centro anche se non si vede molto nitida c'è la prima vera fogliolina che non presenta alcun problema. Il fusto è turgido e ben saldo al panetto. Il terriccio in superficie risulta asciutto in quanto avevo tolto il primo strato superficiale che presentava della muffa bianca e ne ho rimesso altro nuovo; dopo la foto ho innaffiato. Potrebbe essere una scarsa aerazione ad aver causato l'essiccazione dei cotiledoni?

100_2294.thumb.JPG.a1219f598d210058bebb2d690249b259.JPG

Sembra un problema di troppo calore proveniente dall'alto... Hai la lampada che riscalda molto?  Magari troppo vicino alla pianta.

1 ora fa, marcello79 dice:

Sembra un problema di troppo calore proveniente dall'alto... Hai la lampada che riscalda molto?  Magari troppo vicino alla pianta.

A questo punto penso anch'io che si tratti di troppo calore. All'interno ho strisce led ma saranno a più di 30 cm; il problema è allora la troppa vicinanza al cavetto riscaldante (< 10 cm) visto che la/e piantina/e è alla sua stessa altezza (vedi foto).

518005312_IMG_20181203_2048049571.thumb.jpg.43abe849b3001d5b33edc0ab30533b22.jpg

Li sposto subito, credo proprio che sia questo il problema. Li ho sistemati vicino per fargli avere più calore considerando che tende poi a salire, ma essendo l'aria ferma, la piantina risente dell'irraggiamento del cavetto, poi come ripeto non ci sono macchie ne sui cotiledoni ne sulla foglia vera.

Grazie ;)

Aggiornamento sulla problematica, che nonostante abbia cambiato la posizione dei vasetti, si è ripresentata. A questo punto penso proprio che si tratti di mancanza di ricambio d'aria, quindi già da ieri ho iniziato a tenerla aperta un pò una volta al giorno per un tempo sufficiente al ricambio. Stavo pensando inoltre all'odore ancora presente dell'impregnante che ho dato al truciolare grezzo per impermeabilizzarlo dall'acqua, come altro responsabile del problema.

Spero sia questa la soluzione. :huh: