Jump to content
Leo72

Il mio 2019

Recommended Posts

1 ora fa, Leo72 dice:

Una cosa che ho notato riguardo alla pianta di tubocapsicum rinvasata da poco è che le radici o almeno una parte di esse tendono ad affiorare e strisciare sul terreno o sotto le foglie più vecchie che appassiscono,foglie che nella fase adulta della pianta non emanano un odore molto gradevole.

Succede anche con il Solanum chrysotrichum tendono a far affiorare le radici. Mi sa che questa pianta se coltivata in un determinato modo puo raggiungere dimensioni notevoli :D Puo darsi anche che ha un apparato radicale simile al solanum mauritianum ma questo lo scopriremo piu avanti :thumbsup:

17 minuti fa, marcello79 dice:

Succede anche con il Solanum chrysotrichum tendono a far affiorare le radici. Mi sa che questa pianta se coltivata in un determinato modo puo raggiungere dimensioni notevoli :D Puo darsi anche che ha un apparato radicale simile al solanum mauritianum ma questo lo scopriremo piu avanti :thumbsup:

Non posso fare paragoni perché la mia coltivazione di solanacee si limita ai pomodori melanzane e poco più oltre ai peperoncini,quindi sarò curioso di vedere queste similitudini nella tua coltivazione:)

Ah,visto le foto in natura del tubocapsicum ho notato che si espande in larghezza più che in altezza,posso dire che ama molto il terriccio umido, è un gran bevitore.

Questo è l'ibrido baccatum x ? , Ilona la pianta madre è il baccatum ignoto,forse ibrido che mi hai mandato tu,questa piantina gli somiglia allo stadio giovanile a quello che hai coltivato tu? O ha delle diversità?

DSC08862.JPG

No, Leo, nemmeno un po':unsure:

Quella pianta di baccatum mi era nata ( due piante e una avevo spedito a te ) dai semi di Chilifee.de che avrebbero dovuto essere un cardenasii...:rolleyes:, tra l'altro le piante avevano una crescita lenta... molto lenta... lentissima:18:

IMG_3243.thumb.JPG.c9d3d131a0b889c4239adde1d500603c.JPG

IMG_3811.thumb.JPG.3a1a9ef79ba10c2ae850fdd05aa8e010.JPG

IMG_4144.thumb.JPG.5dd8da1ca5d7b15b5a0e4e875f6e38bc.JPG

• Thanks 1

Grazie Ilona,allora l'incrocio è andato a buon fine,forse quando più avanti fiorira' riuscirò a capire chi sono entrambi i genitori :)

c.flexuosum

IMG_20190115_141842.jpg

• Like 1

c.praetermissum

IMG_20190115_141900.jpg

• Like 1

Queste due piantine sono il mio ibrido baccatum x ?  stesso terriccio,stessa posizione alla lampada ecc,una è in ottima forma bellina verde,l'altra ha le foglie gialle e cresce a rilento,quale potrebbe essere la causa? è così da quando ha messo le foglie

IMG_20190115_223613.jpg

La forma dei cotiledoni non sono uguali o sbaglio?

Arriva un mutante....😳 foglie albine....non è detto che non riesca ad assorbire nutrienti a volte capita

• Thanks 1

2 minuti fa, campana dice:

La forma dei cotiledoni non sono uguali o sbaglio?

Arriva un mutante....😳 foglie albine....non è detto che non riesca ad assorbire nutrienti a volte capita

Può essere Sauro che la forma dei cotiledoni e delle foglie non sia del tutto uguale,sono ibridi e ogni seme può dare origine ad una pianta diversa,ho pensato anche io che abbia problemi ad assimilare i nutrienti,in Fatto di carenze non me ne intendo molto

tubocapsicum

IMG_20190115_230738.jpg

amashito wild

IMG_20190115_230409.jpg

Wiriwiri small red

IMG_20190115_230530.jpg

jamaican Bird

IMG_20190115_230444.jpg