Jump to content
Leo72

Il mio 2019

Recommended Posts

6 minuti fa, marcello79 dice:

Puo darsi che alcune palline di osmocote si sono rotte e hanno rilasciato un eccesso di concime, (se schiacci le palline esce il liquido) Infatti chi non le conosce li scambia per uova di lumache succede nelle piante acquistate . Cmq controlla le radici in tal caso dovresti fare una bella innaffiatura per togliere l'eccesso di concime. 

Ho già tentato una lavatura del terriccio ma per adesso non ci sono segni di cambiamento (senza guardare però le radici) al limite domani sostituisco il terriccio con altro terriccio,vediamo..anche perché stasera ho rinvasare i due rocoto mgr,toccando le piante ho notato che si muovevano,estraendole ho notato che le radici sono praticamente assenti,alla fine del gambo c'è solo un esile filamento,tuttavia le piante sono verdi e appaiono in forma anche se la crescita è bloccata,lì non ho usato nessun tipo di concime,solo terriccio e agriperlite

Di solito questo ingiallimento mi succede con un eccesso di azoto. Io uso diversi tipi di concimi come nitrato di ammonio questo viene assimilato immediatamente basta un po piu del dovuto e la pianta o ingiallisce o si bruciano le foglie, se succede l'ingiallimento poi occorre un po di tempo per riprendersi a volte le foglie rimangono in questo stato e la nuova vegetazione esce fuori normale. Tutto sommato la pianta sta bene, controlla le radici se sono poche cambia terricci se c'è una bella radicazione travasi e aspetti;)  

8 minuti fa, marcello79 dice:

Di solito questo ingiallimento mi succede con un eccesso di azoto. Io uso diversi tipi di concimi come nitrato di ammonio questo viene assimilato immediatamente basta un po piu del dovuto e la pianta o ingiallisce o si bruciano le foglie, se succede l'ingiallimento poi occorre un po di tempo per riprendersi a volte le foglie rimangono in questo stato e la nuova vegetazione esce fuori normale. Tutto sommato la pianta sta bene, controlla le radici se sono poche cambia terricci se c'è una bella radicazione travasi e aspetti;)  

Domani vedo il d'affari,grazie Marcello :thumbsup:

17 ore, Leo72 dice:

Da un po' di tempo la mia compagna sembra destare interesse alle piante dei  peperoncini ma a lei piacciono i colori,se le trovassi qualche semino penso gradirebbe ;) i china black erano davvero belli,penso che quei semi se sono quelli che ti mandai io avranno almeno 10 anni :D

Questo è un buon passo avanti:)

@ campana: confesso che ho indirizzato nella tua coltivazione alcuni utenti che mi hanno chiesto dei consigli sulle varietà ornamentali...:Sogghigna:

@ malina confesso che leggo queste righe  con un certo piacere e un po di stupore...😳😃

Spero che il mio topic non deluda chi ti ha chiesto consiglio 😉

• Like 1

1 ora fa, campana dice:

@ malina confesso che leggo queste righe  con un certo piacere e un po di stupore...😳😃

Spero che il mio topic non deluda chi ti ha chiesto consiglio 😉

Non lo nego - mi piace vedere le foto degli ornamentali e le tue piante sono belle:clapping:;)

Sono certa che sceglierai per la compagna di Leo le varietà davvero colorate:)

• Like 2

Ti ringrazio 👍

La compagna di Leo avrà un trattamento speciale, che mi preoccupa è Leo, sarà in grado di gestire gli ornamentali??? 😂😂😂

• Like 2

14 minuti fa, campana dice:

La compagna di Leo avrà un trattamento speciale

Di questo ti ringrazio Sauro anche a nome della mia compagna:smile062:

17 minuti fa, campana dice:

che mi preoccupa è Leo, sarà in grado di gestire gli ornamentali??? 😂😂😂

Questa parte è quella che mi preoccupa di più,cercherò di fare il mio  meglio possibile :)

Ciao Leo bella coltivazione e complimenti per le piantine di wiriwiri, sono stupende.

Ciao  

Enrico

3 minuti fa, vajont dice:

Ciao Leo bella coltivazione e complimenti per le piantine di wiriwiri, sono stupende.

Ciao  

Enrico

Ciao Enrico, grazie,mi fa molto piacere rileggerti:smile062:

Approfittando di una bella giornata di sole e temperature accettabili le più grandicelle iniziano ad abituarsi alla luce solare

IMG_20190207_125201.jpg

Sei gia un pezzo avanti!  buona coltivazione carissimo

16 ore, paxcal dice:

Sei gia un pezzo avanti!  buona coltivazione carissimo

Grazie :smile062: speriamo tra poco venga una buona primavera da poter mettere fuori le piante ;)

Piccoli ulupica de bolivia- ulupica la Paz crescono

IMG_20190208_134544.jpg

Chacoense purple,hanno un colore bellissimo queste piantine

IMG_20190208_141328.jpg

• Like 1

Il 8/2/2019 at 14:24, Leo72 dice:

Chacoense purple,hanno un colore bellissimo queste piantine

Il colore delle tue piante è davvero bello:thumbsup:, ho anche io due piantine ma il colore mi sembra diverso, più verde direi... Cmq vedo già le prime foglioline:)

20 ore, malina dice:

Il colore delle tue piante è davvero bello:thumbsup:, ho anche io due piantine ma il colore mi sembra diverso, più verde direi... Cmq vedo già le prime foglioline:)

Si è vero hanno un bel colore, già dai cotiledoni avevano belle sfumature verdi violacee

Iniziano a delinearsi i tratti degli ulupica,quelli della prima foto nati da semi provenienti dall'america  hanno foglie a cuore, quasi tondeggianti,lasciano ben sperare che siano c.cardenasii come riportava l'etichetta,la seconda foto è di piantine nate da semi provenienti dalla Spagna,le foglie allungate mi lasciano pensare che già si possa parlare di più comuni c.eximium anche qua' erano classificati come c.cardenasii.

IMG_20190211_125244.jpg

IMG_20190211_125345.jpg

• Like 1

1 ora fa, Leo72 dice:

Iniziano a delinearsi i tratti degli ulupica,quelli della prima foto nati da semi provenienti dall'america  hanno foglie a cuore, quasi tondeggianti,lasciano ben sperare che siano c.cardenasii come riportava l'etichetta,la seconda foto è di piantine nate da semi provenienti dalla Spagna,le foglie allungate mi lasciano pensare che già si possa parlare di più comuni c.eximium anche qua' erano classificati come c.cardenasii.

Allora chiamali "Ulupica" e comunque sono belle tutte le piantine:thumbsup:

18 ore, malina dice:

Allora chiamali "Ulupica" e comunque sono belle tutte le piantine:thumbsup:

Per il momento li chiamo ulupica,poi quando saranno fiorite potrò dargli a ognuna il suo appropriato nome ;)

Il flex ha biforcare e viaggia veloce verso il suo primo metro di altezza,adesso è 70 cm,questo tipo di Flex dovrebbe arrivare almeno a 2,70-3 mr ed essere molto produttivo(così mi han riferito)vedremo...

IMG_20190211_201557.jpg

1 ora, Leo72 dice:

Il flex ha biforcare e viaggia veloce verso il suo primo metro di altezza,adesso è 70 cm,questo tipo di Flex dovrebbe arrivare almeno a 2,70-3 mr ed essere molto produttivo(così mi han riferito)vedremo...

Io posso parlare di pianta madre... sempre se non ti sei sbagliato e la pianta è nata dai semi di flex lilla...:18:: ha biforcato all'altezza di 21 cm e adesso è alta 48 cm dopo un anno di vita.

Penso che lo sviluppo della tua pianta dipende dal "cibo" di cui si nutre...;)

10 minuti fa, malina dice:

Penso che lo sviluppo della tua pianta dipende dal "cibo" di cui si nutre...;)

È poco di appetito,sta ancora nel vasetto da 8x8 apparte ciò che è già presente nel terriccio (suppongo osmocote)ha avuto solo chelato di ferro,cresce bene, è bella verde per adesso non la concimo,dato che ormai non entra più sotto le luci gli farò un rinvaso nel vaso più capiente

26 minuti fa, malina dice:

Io posso parlare di pianta madre... sempre se non ti sei sbagliato e la pianta è nata dai semi di flex lilla...:18:: ha biforcato all'altezza di 21 cm e adesso è alta 48 cm dopo un anno di vita.

48 cm è rimasta bassa,in genere i c.flexuosum si slanciano parecchio,di questo tipo di c.flexuosum i cui fiori virano al viola ho seminato altri semi provenienti da un altra fonte,vediamo come si comporteranno le piante paragonate l'une alle altre