Jump to content
Leo72

Il mio 2019

Recommended Posts

Uso solitamente il decis perché...al consorzio vicino casa hanno quello e lo usa pure mio padre per le orticole,quest'anno è un invasione di afidi,piante come le fave e i carciofi sono ricoperti da afidi neri,ho trovato diverse coccinelle all'opera ma ce ne vorrebbe un esercito per mangiare tutti quegli afidi,in più le cimici verdi,non ne ho mai viste tante così a primavera..

Leo non sei messo bene, le cimici poi solo con il lanciafiamme te le togli di torno, buona caccia :D

Ps (si ride per non piangere)

28 minuti fa, campana dice:

Leo non sei messo bene, le cimici poi solo con il lanciafiamme te le togli di torno, buona caccia :D

Ps (si ride per non piangere)

Hai ragione Sauro,le cimici sono il top del peggio,per adesso sui peperoncini ne ho trovate un numero limitato in quanto le piante sono fuori da poco e molte piante  ancora stanno in veranda  ma sulle orticole e nel roseto è pieno.

Arequipa e aji largo da semi di mario66

IMG_20190515_190643.thumb.jpg.2bea1cf92f6308b64d7f954a4edf9543.jpgIMG_20190515_190700.thumb.jpg.940d3dcf40df343fea12fbaf6ad73c0d.jpg

Ulupica giant

IMG_20190515_185345.jpg

Bellissimo!! 

Il 19/5/2019 at 15:29, campana dice:

Bellissimo!! 

Grazie Sauro :)

a proposito, è fiorito il Cabai burung ungu,ma il fiore non è come credevo,mi sembra piu un chinense o un frutescens,che dici sauro? Piante stupende tra l'altro,ma penso più ad un altra varietà

IMG_20190521_135957.jpg

IMG_20190521_135946.jpg

Mi dispiace Leo è un ibrido non penso ad un mio sbaglio nei semi a me è sempre andata bene quando l'ho coltivato con semi non isolati, ma quando si vuol figurar bene casca l'asino, sembra un chinense

58 minuti fa, campana dice:

Mi dispiace Leo è un ibrido non penso ad un mio sbaglio nei semi a me è sempre andata bene quando l'ho coltivato con semi non isolati, ma quando si vuol figurar bene casca l'asino, sembra un chinense

Sauro non c'è problema,tra l'altro sono piante bellissime,ne ho tre o quattro piante,hanno tutte le stesse caratteristiche sia come portamento che che come fiori,ad essere sincero sono più propenso a dire che abbia caratteristiche di un frutescens più che di un chinense,il picciolo,il calice e la colorazione verdastra dei petali appuntiti mi fanno pensare a questo

IMG_2019-05-21_21-32-31.JPG.fc383b258916c6ba0c42796e247f83e2.JPG

neho regalata una pianta ad un amica,sono curioso di vedere se la sua è uguale alle mie o avrà caratteristiche diverse,anche se non è un burung non è detto che non sia bello e interessante,non vedo l'ora di vedere i frutti come saranno :)

Per me non è neanche ibrido con Cabai aspettiamo il frutto si spera in una sorpresa!

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Il calice non ha la tipica costrizione dei chinense  ma ci sono diverse bacche per nodo e non vedo angoli  a 90 gradi dei frutescens

Se ha ragione Danilo, ho è un ibrido di Carolina o Sepia Serpent :D

Il Cabai te lo mando il prossimo anno quando è fiorito

4 minuti fa, danilo231 dice:

Per me non è neanche ibrido con Cabai aspettiamo il frutto si spera in una sorpresa! emoji2.png

Non ho mai coltivato il Cabai quindi non saprei dire se abbia caratteri di esso ma ad occhio non direi,non rimane che aspettare e vedere che scappa fuori ;)

3 minuti fa, campana dice:

Il calice non ha la tipica costrizione dei chinense  ma ci sono diverse bacche per nodo e non vedo angoli  a 90 gradi dei frutescens

la presenza di più fiori per nodo è una caratteristica presente anche nei frutescens,i gambi dei fiori sono molto lunghi,del chinense non vedo molto,domani cerco di guardare e fare foto del fiore più dettagliate

5 minuti fa, campana dice:

Se ha ragione Danilo, ho è un ibrido di Carolina o Sepia Serpent :D

Il Cabai te lo mando il prossimo anno quando è fiorito

Sarebbe bello lo fosse anche se rimango dell'idea del frutescens,per il Cabai non c'è problema Sauro, andrà alla prossima ;)

Anche se piove e non è proprio la giornata idonea ho dovuto fare un po' di rinvasi d'altronde il tempo a disposizione è quello che è...

Vaso grande con Pearl white,chupe Peach e chinense(non cabai burung ungu)

IMG_20190526_120316.thumb.jpg.94d3cd2291c3d3773a6eb766cb5d41e5.jpg

Zibello

IMG_20190526_120411.thumb.jpg.851ed4afd770d317c6d2d8460ea26521.jpg

Arlecchino

IMG_20190526_120358.thumb.jpg.8baaf1ef3f052fc20751957640e231d7.jpg

Ecco

IMG_20190526_120406.thumb.jpg.e12c9d0ecb23558fd482e69a741aa212.jpg

Explosive ember

IMG_20190526_120352.thumb.jpg.ca897167e8d96155609525c9941ffe7b.jpg

Azz...che mega giardino ben curato, complimenti Leo :thumbsup:

• Thanks 1

8 minuti fa, campana dice:

Azz...che mega giardino ben curato, complimenti Leo :thumbsup:

Grazie Sauro :)

@campanaecco il fiore del "Zibello" 

IMG_20190602_091842.thumb.jpg.14372704c3940cada5f1fb99d0ae70b7.jpg

E la piantina,vediamo come si svilupperà in seguito

IMG_20190602_084903.thumb.jpg.b0f2e34c1d9e17c902ac98e167045fb9.jpg

Il fiore è molto bello sono curioso anch'io di vedere cosa ne esce sicuramente è un OP :D

Il fiore è molto bello sono curioso anch'io di vedere cosa ne esce sicuramente è un OP 
È un ot xD

• Like 1

Questo è il mio Zibello Leo

Fiore gigante

IMG_20190602_154608.jpg

• Like 1

3 ore, campana dice:

Questo è il mio Zibello Leo

Fiore gigante

IMG_20190602_154608.jpg

Bello Sauro,ha una bellissima tonalità di viola,Il fiore è abbastanza grande,la pianta invece sembra dal portamento medio basso ma  è da vedere adesso se andrà a crescere in altezza o tenderà ad allargare,se andasse ad allargare sarebbe molto carina dato che le foglie hanno un bel colore verde scuro lucido

La pianta mi ricorda l'ultima versione che risale a parecchi anni fa, una specie di mini Arlecchino con però bacche grosse, il fiore mi fa ben sperare poi chissà cosa salta fuori:D

35 minuti fa, campana dice:

La pianta mi ricorda l'ultima versione che risale a parecchi anni fa, una specie di mini Arlecchino con però bacche grosse, il fiore mi fa ben sperare poi chissà cosa salta fuori:D

Vediamo, chissà...per adesso mi piace,ho dedicato più occhio a questa rispetto alle altre perché all'inizio le prime foglie vere erano di un verde scuro tendente al nero poi le successive invece sono venute verdi abbandonando le sfumature nere,da piccola mi ricordava un po' quella che reputo il più bel peperoncino ornamentale che sia stato creato dal dott.Mario Dadomo,il macarena.