Jump to content

Recommended Posts

Le piante di pomodoro a crescita determinata arrestano il loro sviluppo dopo che hanno prodotto un certo numero di fiori, la pianta di pomodoro a crescita determinata assume la classica forma a cespuglio. Chi intende coltivare piante di pomodoro in vaso dovrà orientarsi in questo senso.

Le piante di pomodoro a crescita indeterminata continuano a svilupparsi in altezza per tutto il ciclo vegetativo, queste varietà sia se coltivate in vaso o in terra, hanno bisogno di supporti per la coltivazione. Si può orientare su questa scelta chi non ha il problema di spazi limitati, queste varietà necessitano di più spazio per svilupparsi ma è anche vero che danno raccolti più abbondanti.

Secondo me nel mio caso l'apparato radicale ha esaurito tutte le sue energie per lo sviluppo della pianta di pomodoro (che ha superato i due metri di altezza) e non ha accumulato riserve, cioè non ha formato tuberi. C'è anche da precisare che avevo coltivato la pianta in vaso. Penso che con la melanzana si dovrebbero ottenere anche tuberi.

• Like 2

Oggi drastica e indesiderata "potatura" di molte piante a causa di tempesta con forte vento. Il megaflexuosum e le piante in idroponica non hanno subito danni; le larghe foglie dei chinense, dei sukanya, delle melanzane e dei portainnesti sono state bucherellate dai grossi chicchi di grandine e le dovrò togliere per evitare il diffondersi di malattie fungine. Sono rimaste quasi integre le foglie apicali e da quelle ricomincerà la vita.

Ho letto di forti grandinate nel Modenese, non solo a quanto scrivi :o

L'importante è che si riprendano

Visto stasera al TG la notizia, a Modena parla anche di feriti. 👷 Con il caldo si riprenderanno al più presto.

Qui la grandinata, che è stata un po' meno intensa rispetto a Modena, ha comunque crivellato le foglie più larghe e tenere degli ortaggi mentre le viti non hanno subito gravi danni. :)

La tempesta di sabato ha risparmiato la "patanzana" ...  domenica ho tolto la parte inferiore della melanzana e la parte superiore della patata e, anche se gli ultimi 5 giorni sono stati eccezionalmente caldi, mi sembra che l'innesto sia in buone condizioni... vedremo come andrà a finire :)

43093602_innestoperapprossimazionedimelanzanasupatata2.thumb.jpg.3ff446e1ce1a2c8cefcf3573e0e28a4a.jpg

Delle volte mi fai paura con questi innesti strani, saresti capace di creare un mostro :D

3 ore, campana dice:

Delle volte mi fai paura con questi innesti strani, saresti capace di creare un mostro :D

Innesti di pomodori su patate (Tom Tato) sono in vendita in molti vivai a circa 10 euro l'uno. Non vedo che soddisfazione ci possa essere nel comprarli dato che non danno vantaggi... io preferisco provare a farli. Penso che un innesto di melanzana su patata non sia una creatura più mostruoso di un innesto di melanzana su un Solanum chrysotrichum. :)

Aji Rojo PF (C. baccatum)

aji6.thumb.jpg.e505ffc9129a2e50e5279cf3fdd141c8.jpg

ar1.jpg.1ddd3179a1e179a67bc64fdeb412d42d.jpg

ar2.jpg.807787424a6cd7b8aaf04cf474213f2d.jpg

ar3.jpg.06f92dde5789bdeadb9b2f9c82bb6583.jpg

aji4.thumb.jpg.e73dcdbe742a0330bcba5c66cb9332f5.jpg

aji5.thumb.jpg.b4c848a9ef40644e953b039cce79e864.jpg

aji7.thumb.jpg.2708061a130573a84c7fcf0c14dc0b5b.jpg

Qualche anno fa era stato chiamato Aji Naranja perché sono troppo buoni e venivano mangiati prima della completa maturazione, quando il colore dei frutti era arancione ma poi si è notato che a completa maturazione il colore diventava rosso quindi il nome è stato cambiato in Aji Rojo.

• Like 1

Guardando la pianta mi è venuto un "piccolo" senso di inferiorità :o

È maestosa l'hai svernata per essere così grande?????

Complimenti

PS il fiore non ha sfumature gialle ma il peperoncino è identico

Ho scattato le foto nell'agosto 2016 e le ho riproposte perché con le modifiche del forum erano sparite. Quest'anno sto coltivando 6 Aji Rojo (uno in fitocella e 5 in piena terra) e sono come il tuo. La pianta della foto non era stata svernata.

15 minuti fa, gianni48 dice:

Ho scattato le foto nell'agosto 2016 e le ho riproposte perché con le modifiche del forum erano sparite. Quest'anno sto coltivando 6 Aji Rojo (uno in fitocella e 5 in piena terra) e sono come il tuo. La pianta della foto non era stata svernata.La pianta della foto non era stata svernata.

Notevole, io una pianta cosi grossa sono riuscito ad averla solo con un Baccatum (Campana) svernato e messo nell'orto, non ha poi resistito all'inverno anche se coperto all'inverosimile :D

32 minuti fa, campana dice:

Notevole, io una pianta cosi grossa sono riuscito ad averla solo con un Baccatum (Campana) svernato e messo nell'orto, non ha poi resistito all'inverno anche se coperto all'inverosimile :D

Come altri baccatum forma una pianta molto vigorosa ma non è facile svernarla.

1189807123_12lugliosecondoraccoltodimelanzane.thumb.jpg.695dc948e5c7a0cb5da7475c93990b9f.jpg

Oggi ho raccolto alcune melanzane; quelle che ci piacciono maggiormente sono le bianche (sia le tonde che le lunghe, che le "dita bianche") e le violette.  Non ci piacciono le nere perché spesso sono amare (anche se sono più ricche di antiossidanti)..

• Like 1

Flexuosum - prime allegagioni

904911523_Flexuosum-primeallegagioni.thumb.jpg.815615797d14b2528d40f689cbef873a.jpg

Per ora si notano solo pochissime allegagioni, ma gli impollinatori sono all'opera.

• Like 2

Anche i miei hanno iniziato ad allegare tardi,stanno iniziando adesso a maturare i primi frutti,il flexuosum è una delle poche piante su cui noto la presenza di impollinatori,per lo più api di cui non conosco la razza,le altre specie di peperoncini sono invece molto snobbate

15 minuti fa, Leo72 dice:

Anche i miei hanno iniziato ad allegare tardi,stanno iniziando adesso a maturare i primi frutti,il flexuosum è una delle poche piante su cui noto la presenza di impollinatori,per lo più api di cui non conosco la razza,le altre specie di peperoncini sono invece molto snobbate

Per piante rimaste fuori durante l'inverno è normale un certo ritardo.