Jump to content

Recommended Posts

Ho assaggiato dei pomodorini apireni in un ristorante e mi sono piaciuti parecchio, però non si trovano in vendita 😒

Dopo la lettura di questo articolo https://www.colturaecultura.it/content/partenocarpia  proverò a vedere se irrorando auxine sui fiori si induce la partenocarpia. 😊

Articolo molto interessante :thumbsup:

PS il ristoratore non li prenderà dalla luna i pomodorini, non ti ha rivelato dove si rifornisce?

Era la prima portata di una cena per una cresima e oltre ai pomodorini apireni mi sono state servite altre pietanze cucinate in modo "particolare". Eravamo in molti e non me la sono sentita di chiedere informazioni; a casa ho cercato di vedere se è possibile ottenere pomodori partenocarpici e fra gli articoli sull'argomento mi interessa particolarmente la prima parte di quello che ho linkato, dove si trovano anche informazioni sull'allegagione del pomodoro e penso che la primavera piuttosto fredda di quest'anno abbia influito particolarmente sulle coltivazioni di queste piante e forse, con la partenocarpia si sarebbero ottenuti risultati migliori.

Ho ordinato semi di pomodori di varietà partenocarpiche come questa: https://www.ebay.it/itm/Pomodoro-Betalux-piccola-varietà-220-semi/183271966222?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649  .... penso che presentino partenocarpia facoltativa perché nelle foto delle bacche sezionate si nota la presenza di semi. Inoltre ho ordinato una confezione da un litro di gibberelline al 2% per vedere se si può stimolare la partenocarpia; forse la via ormonale potrebbe funzionare, la via transgenica richiede conoscenze e mezzi che non ho. :)

Penso che i  pomodori partenocarpici avranno un futuro :)

Occhio Gianni a giocare (e mangiare) con gli ormoni che il prossimo anno ti ritrovi con delle "sorprese" :special47:

Comunque quando sono pronti dimmelo che passo :D

Aji Dulce Rojo della specie C. Chinense, peperoncino dolce, da non confondersi con l'omonimo della specie C. baccatum.

1.thumb.jpg.4d1ac053a15f563b8da03ae66ba710aa.jpg

Produce frutti normali e altri partenocarpici molto più piccoli.

2.jpg.744e450195ab2e6cb16f590176c8c3ff.jpg

3.jpg.a4ca67e8213e0474f7d289db0b426c03.jpg

Sono dolci e croccanti e il loro sapore non presenta note particolari.

• Like 1

Io ho la versione Baccatum, non mi faresti per favore una foto in cui si vede bene il picciolo

A veder se foto di sentono i profumi!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

1 ora fa, campana dice:

Io ho la versione Baccatum, non mi faresti per favore una foto in cui si vede bene il picciolo

ecco una foto con i piccioli:

4.jpg.5b7cf795af379ed4d353f179b730dfa6.jpg

I semi li ho trovati qui: https://www.semillas.de/cgi-bin/shop/shop.cgi?shop=""&keywords=Capsicum chinense&cart_id=""

Come avrai notato quando sei venuto da me ho anche alcune pianta di C. baccatum var. Aji Dulce Rojo PF; il chinense da giovane ha foglie molto grandi e belle, i frutti presentano qualche somiglianza, anche nel sapore, ma quelli del baccatum sono più buoni. :)

Sono andato a prendere qualche Baccatum, questi erano allo Stuard anni fa non ricordo con quale nome, sono croccanti e buonissimi, non pensavo ci fosse anche la versione Chinense mi è sfuggito :bangin: 

IMG_20191103_163519.jpg

IMG_20191103_163452.jpg

IMG_20191103_164325.jpg

• Like 1

Questi sono i C. baccatum della varietà Aji Rjo PF (dove PF indica la provenienza) rimasti in cucina.

5.thumb.jpg.5d21b38bf39bce5ec83335ae1ce565ea.jpg

6.jpg.129cc94a553d0072443e56ae9e9f74c8.jpg

7.jpg.89a29ac0e3b60730faa800bc89bee929.jpg

... direi che sono come il tuo. :)

Identici, sono anni che li risemino, li mangio nelle insalate ma dove per me danno il massimo è ancora verdi direttamente dal "produttore al consumatore"😅

Quest'anno ho fatto qualche esperimento di coltivazione in idroponica, di cui ho scritto in un'altra discussione (abbollore 2019); ecco i risultati:

La coltivazione del pomodoro cuore di bue ha dato una produzione precoce che però è stata interrotta in piena estate da un guasto alla pompa dell'aria, scoperto in ritardo. Anche se la produzione è stata inferiore alle attese, ho notato l'interessante fenomeno della partenocarpia nei pomodori allegati in primavera, che quest'anno è stata piuttosto fredda:

558226706_pomodoritagliati..jpg.536ad100904eab215a5844792ee890f4.jpg.e285f283389c1a79590c25cd77ed93f8.jpg

Trovo questo risultato interessante perché il loro sapore era ottimo e nel prossimo anno voglio approfondire :)

In un recipiente più grande ho coltivato melanzane bianche e melanzane striate, con buoni risultati.

In un terzo recipiente ho coltivato una pianta di Guatemalan Chiltepin e una di Wasabi. Mi sono reso conto che era meglio interrompere la coltivazione del Wasabi quando ho letto che per un completo sviluppo sono necessari anni... ho grattugiato la parte del fusto che si era formato e ho trovato che il sapore non è molto diverso da quello del rafano. 
Il Guatemalan Chiltepin ha avuto un grande sviluppo ma ha cominciato a fiorire tardi; in settembre l'ho trasferito in terriccio, utilizzando come vaso il recipiente in cui si trovava, ovviamente dopo avervi praticato fori di drenaggio; ho lasciato la pianta nel suo cestello pieno di argilla epoansa in modo che solo le radici che fuoriuscivano dal cestello fossero immerse nel terriccio. Dopo un breve periodo di crisi, la pianta ha ripreso a vegetare, a fiorire e molti fiori hanno allegato.

9.thumb.jpg.c5220bf16d99cf8381630ba68b8e4f99.jpg 9a.JPG.8d15b79561a5960b5a2792e7d11563bf.JPG

Questa è una delle piante che cercherò di svernare.

Se riuscirò ad arrivare alla pensione sicuramente ti copio...

Grande Gianni :clapping:

☺️

....Intanto sul tuo Sukanya  i frutti si gonfiano  :)

sukanya.jpg.ad1a4f78fa2f85c2312b4edcf586136f.jpg

Sono lenti a maturare, la pianta l'hai già messa all'interno?

13 ore, campana dice:

Sono lenti a maturare, la pianta l'hai già messa all'interno?

No, le metterò dentro quando le temperature minime scenderanno attorno a 0°C.

Questa scelta è sicuramente motivata, se non sbaglio hai la possibilità di svernare in un ottimo posto molto ben illuminato, la maturazione sarebbe più veloce.

7 ore, campana dice:

Questa scelta è sicuramente motivata, se non sbaglio hai la possibilità di svernare in un ottimo posto molto ben illuminato, la maturazione sarebbe più veloce.

Per ora tratto le piante con insetticidi e con acaricidi per evitare la proliferazione di ospiti indesiderati durante lo svernamento.

Chiltepin cappuccino nano di un anno (ne farò un bonchi) :)

1609069482_cappuccinonano.thumb.jpg.585619e3925ca97924faedef10620053.jpg

281396028_cappuccinonano1.thumb.jpg.f331bae6a925f1746a6d26b3a1f4e455.jpg

C. glabriusculum di 6 anni

1104500559_glabriusculumdi6anni.JPG.c075a1f9059d5115ee88cfb7ce7b5b4f.JPG

• Like 4

Il 4/11/2019 at 12:58, campana dice:

Se riuscirò ad arrivare alla pensione sicuramente ti copio...

Se ti manca qualche anno te lo posso regalare :D

• Like 1

9 ore, gianni48 dice:

Se ti manca qualche anno te lo posso regalare :D

Grazie dell'offerta Gianni, passerò a prenderli al più presto :thumbsup::D