Jump to content
marcello79

Coltivazione Peperoncini In Sicilia.

Recommended Posts

Grande Mimmo è da molto che non lo sento, gli sono nate delle piante uniche non so se le ha replicate...

21 ore, campana dice:

Grande Mimmo è da molto che non lo sento, gli sono nate delle piante uniche non so se le ha replicate...

Sicuramente le ha ancora tutte vive :) I mutanti hanno una buona resistenza.

Il 18/1/2019 at 20:39, marcello79 dice:

Vedremo anche come si comporta nella mia Sicilia :D Vero di coltivare alcune varietà nell'altro terreno dove posso crescere quanto vogliono. 

Molto interessante che le radici si sono sviluppate cosi in alto e nella triforcazione,  di solito avviene nei rametti che poggiano per terra. succede anche con il pomodoro o il solanum muricatum 

IMG_7988.thumb.JPG.1d315f16fb3d7be334a1727338115997.JPG

IMG_7989.thumb.JPG.04af9d4b6ded9df5dc174bbd74ff8f0b.JPG

Ecco un esempio di come si dovrebbe espandere l'eximium in natura, i lunghi rami poggiando a terra svilupperanno radici  come avviene con il solanum muricatum  Anche il C. lanceolatum poggiando a terra sviluppa in breve tempo le radici stessa cosa il C. rhomboideum.  Alle prossime foto su questo argomento :thumbsup:

IMG_1527.JPG

IMG_1530.JPG

IMG_1531.JPG

IMG_1533.JPG

• Like 2

Che pianta è questa della foto Marcello?

12 minuti fa, Leo72 dice:

Che pianta è questa della foto Marcello?

Si tratta di solanum muricatum  (melone pepino)

P_20180413_110214.jpg

P_20180413_110221.jpg

• Like 1

Aji panca x big black mama. 

Vediamo piu avanti se tutto è andato per il verso giusto :)

IMG_1793.JPG

IMG_1796.JPG

IMG_1797.JPG

• Like 1

Ibridi di rocoto 

Anche questi hanno l'odore di alcuni wild.  

IMG_1762.JPG

• Like 1

16 ore, marcello79 dice:

cgn 19198 

IMG_1686.JPG

Ne ero certa - bravo Marcello:clapping:

16 ore, marcello79 dice:

cgn 19198 

IMG_1686.JPG

IMG_1688.JPG

IMG_1690.JPG

Praetermissum giusto?

3 ore, Leo72 dice:

Praetermissum giusto?

Eximium 

3 ore, malina dice:

Ne ero certa - bravo Marcello:clapping:

Grazie Ilona :D 

Dalle tue foto sembrerebbe una pianta rustica...:D forse lo è nel suo habitat naturale...:11_confused: Io, però, lo tratto come se fosse di cristallo:blush::rolleyes:

1 ora, malina dice:

Dalle tue foto sembrerebbe una pianta rustica...:D forse lo è nel suo habitat naturale...:11_confused: Io, però, lo tratto come se fosse di cristallo:blush::rolleyes:

Io la vedo come una pianta abbastanza debole almeno nelle prime fasi della crescita.   

• Upvote 1

6 minuti fa, marcello79 dice:

Ultimo tovarii nato :)

IMG_1830.JPG

IMG_1828.JPG

Come sono andate le germinazione Marcello? Io ho interrato i semi da 5 giorni, ovviamente per adesso nulla,sempre che nasca qualcosa..

1 minuto fa, Leo72 dice:

Com sono andate le germinazione Marcello? Io ho interrato i semi da 5 giorni, ovviamente per adesso nulla,sempre che nasca qualcosa..

Ciao Leo, quelli che ho seminato circa 15 semi se non ricordo male... ne sono nati solo 5 tre piante attuali due sono morti dopo la prima fase di vita. Non posso dire che non hanno una buona geminabilità.  come altri wild il seme è abbastanza duro a volte muoiono perche la radichetta non riesce a farsi strada facendo abortire tutto l'embrione. 

Secondo me interrarli non è una buona soluzione ameno che non ne hai tanti e chi nasce nasce :D  

5 minuti fa, marcello79 dice:

Ciao Leo, quelli che ho seminato circa 15 semi se non ricordo male... ne sono nati solo 5 tre piante attuali due sono morti dopo la prima fase di vita. Non posso dire che non hanno una buona geminabilità.  come altri wild il seme è abbastanza duro a volte muoiono perche la radichetta non riesce a farsi strada facendo abortire tutto l'embrione. 

Secondo me interrarli non è una buona soluzione ameno che non ne hai tanti e chi nasce nasce :D  

Le germinazione che ho avuto quest anno con i wild le ho avute quasi esclusivamente interrato i semi,nel germinazione box poco o nulla, anche i semi di Flex,rocoto ecc da oltre un mese dormivano nella scatolina,messi nel terriccio hanno germinato facilmente così ho riproposto questo sistema anche con il tovarii ho interrato una dodicina di semi dopo averli lasciati a bagno in acqua distillata per 24 ore

1 ora fa, Leo72 dice:

Le germinazione che ho avuto quest anno con i wild le ho avute quasi esclusivamente interrato i semi,nel germinazione box poco o nulla, anche i semi di Flex,rocoto ecc da oltre un mese dormivano nella scatolina,messi nel terriccio hanno germinato facilmente così ho riproposto questo sistema anche con il tovarii ho interrato una dodicina di semi dopo averli lasciati a bagno in acqua distillata per 24 ore

Se hai avuto ottimi risultati allora concordo con mantenere il metodo che stai utilizzando :D Di solito il problema del terriccio è che basta poco e si disidrata, puo succedere che in questa fase non si riesce a innaffiare in tempo per motivi X.  si secca la piccola radichetta. Nel tuo caso non credo che succede non sei un novellino :thumbsup: 

P,s. Spero vivamente che vengano fuori un bel po di piantine 🤞 

• Thanks 1
  • Upvote 1

3 ore, marcello79 dice:

Ultimo tovarii nato :)

IMG_1830.JPG

Sei più bravo di me con le germinazioni:clapping:e non ti invidio... forse un po'...:blush::D

3 ore, marcello79 dice:

Eppure... il mio unico tovarii ha germogliato interrato:P ( dal semino che ha germogliato in acqua la piantina non è nata:( )

• Like 1

4 ore, marcello79 dice:

Io la vedo come una pianta abbastanza debole almeno nelle prime fasi della crescita.   

Credo che nel suo habitat naturale questa specie non può non essere rustica... dobbiamo capire le sue esigenze e decifrare dei segnali che ci manda...:wip41::bangin:

• Like 1