Jump to content
Sign in to follow this  
marcello79

Coltivazione Peperoncini In Sicilia.

Recommended Posts

Ciao a tutti, ne approfitto per fare gli auguri di bune feste e buona coltivazione 2019.

La mia è piu una continuazione che una nuova stagione:D  Il bello dei wild  secondo me si vede dal  secondo anno in poi qui in sicilia visto le temperature idonee posso far cresce queste piante nel migliore dei modi:D quindi mi dedicherò piu a queste piante che ai normali peperoncini anche se li coltiverò ugualmente. 

• Like 1

Buona coltivazione Marcello:thumbsup:

10 ore, marcello79 dice:

Tovarii dedicato alla mia amica @malina (Ilona:D)

Grazie Marcello, le tue piantine sono bellissime:D:clapping::clapping::clapping:

Anche le foto sono molto belle:thumbsup:

Ma perché non vedo le foto del piccolo Idra?:unsure:

8 ore, Leo72 dice:

Buona coltivazione Marcello:thumbsup:

1 ora fa, campana dice:

Buona continuazione :thumbsup:

Grazie ragazzi!;)

43 minuti fa, malina dice:

Grazie Marcello, le tue piantine sono bellissime:D:clapping::clapping::clapping:

Anche le foto sono molto belle:thumbsup:

Grazie Ilona:)

36 minuti fa, malina dice:

Ma perché non vedo le foto del piccolo Idra?:unsure:

Cerco di fare altre foto e poi le posto :thumbsup:

@malina 

Intanto ti mostro come faccio a liberare una microscopica piantina di flexuosum dal seme. ^_^ 

Molte volte succede che i cotilendoni non riescono a uscire dal seme in molti casi si puo perdere la piccola pianta perche i cotilendoni marciscono. 

Per liberare la piccola piantina occorre fare un taglio al bordo del seme senza danneggiare i cotilendoni. l'attrezzo perfetto per questa operazione è il tagliaunghie  visto la sua lama curva.  

IMG_0415.JPG

IMG_0416.JPG

IMG_0418.JPG

IMG_0419.JPG

IMG_0420.JPG

IMG_0423.JPG

• Upvote 1

3 ore, marcello79 dice:

@malina 

Intanto ti mostro come faccio a liberare una microscopica piantina di flexuosum dal seme. ^_^ 

Molte volte succede che i cotilendoni non riescono a uscire dal seme in molti casi si puo perdere la piccola pianta perche i cotilendoni marciscono. 

Per liberare la piccola piantina occorre fare un taglio al bordo del seme senza danneggiare i cotilendoni. l'attrezzo perfetto per questa operazione è il tagliaunghie  visto la sua lama curva.  

Belle foto:thumbsup:

Io, però, lo faccio con le unghie...:P anche se non è un metodo da consigliare a tutti - ogni caso è diverso dall'altro:rolleyes:

6 ore, malina dice:

Belle foto:thumbsup:

Io, però, lo faccio con le unghie...:P anche se non è un metodo da consigliare a tutti - ogni caso è diverso dall'altro:rolleyes:

Certo se lo fa qualcuno con la tremarella  :troll:

13 ore, marcello79 dice:

C.eximium 

IMG_0522.JPG

IMG_0525.JPG

IMG_0526.JPG

Questo eximium mi ricorda i miei belgi... magari è il loro "fratello":)

Ha le radici avventizie?

2 ore, malina dice:

Questo eximium mi ricorda i miei belgi... magari è il loro "fratello":)

Ha le radici avventizie?

No niente radici ho tre piante di Eximium ma nessuna ha le radici avventizie come li ha la tua pianta.

• Upvote 1

Questo rametto si trova a quasi 1 m dal colletto della pianta... te lo spedirò dopo le feste;)

IMG_8343.JPG

IMG_8339.JPG

IMG_8340.JPG

6 ore, malina dice:

Questo rametto si trova a quasi 1 m dal colletto della pianta... te lo spedirò dopo le feste;)

La tua pianta è molto diversa da quelle che ho io. Grazie mille almeno in questo modo avrò un clone :D

Diversa... forse perché io elimino tutte le femminelle fino alla biforcazione e allevo le piante ad alberello...

Cmq i due belgi non sono identici... a prescindere dalle radici... le foglie della pianta con le radici avventizie sono più scure e strette, il fusto è più fine e anche i rametti sono più fini e flessibili. La pianta senza radici ha perso già quasi tutte le foglie, invece l'altra è ancora abbastanza verde e il suo unico frutto non è maturo...:wip41:

17 minuti fa, malina dice:

Diversa... forse perché io elimino tutte le femminelle fino alla biforcazione e allevo le piante ad alberello...

Cmq i due belgi non sono identici... a prescindere dalle radici... le foglie della pianta con le radici avventizie sono più scure e strette, il fusto è più fine e anche i rametti sono più fini e flessibili. La pianta senza radici ha perso già quasi tutte le foglie, invece l'altra è ancora abbastanza verde e il suo unico frutto non è maturo...:wip41:

Si, io le ho lasciate piu naturali possibili adesso ho alzato tutti i rami per una questione di spazio, in primavera nuovo travaso e la faccio crescere senza tutori.

Il 24/12/2018 at 18:07, marcello79 dice:

Multi pepper ^_^  

IMG_0508.JPG

IMG_0511.JPG

IMG_0510.JPG

IMG_0512.JPG

Che piante hai usato Marcello, un variegato, un purple flash??' e la pianta madre???