Jump to content
marcello79

Coltivazione Peperoncini In Sicilia.

Recommended Posts

C'è di tutto in giro anche se a volte anche su piante conformi puo uscire sempre qualche sorpresa.  Per quanto riguarda il cambio colore del fiore mi è successo piu volte di vedere fiori di Rocoto diventare molto chiari, sul guatemala orang ho sempre visto questi cambi di colore addirittura diventare molto chiaro.  la foto del fiore chiaro è di due anni fa, mentre le altre le ho scattate oggi. 

20170703_102526.jpg

IMG_5131.JPG

IMG_5132.JPG

IMG_5134.JPG

IMG_5136.JPG

IMG_5137.JPG

• Like 1

8 ore, marcello79 dice:

C'è di tutto in giro anche se a volte anche su piante conformi puo uscire sempre qualche sorpresa.  Per quanto riguarda il cambio colore del fiore mi è successo piu volte di vedere fiori di Rocoto diventare molto chiari, sul guatemala orang ho sempre visto questi cambi di colore addirittura diventare molto chiaro.  la foto del fiore chiaro è di due anni fa, mentre le altre le ho scattate oggi. 

20170703_102526.jpg

IMG_5137.JPG

Molto particolare questo cambiamento:wacko:

Però il fiore non è diventato bianco candido e presenta le sfumature violacee e anche le antere non sono diventate gialle... non credo che il fiore del mio Sukanya potrà mutare fino a diventare bianco...:rolleyes:

14 ore, malina dice:

Molto particolare questo cambiamento:wacko:

Però il fiore non è diventato bianco candido e presenta le sfumature violacee e anche le antere non sono diventate gialle... non credo che il fiore del mio Sukanya potrà mutare fino a diventare bianco...:rolleyes:

:D Nemmeno io credo che possa diventare bianco :sweat: Forse è meglio che aspetti un po, se il mio esce fuori bianco avrai i semi freschi😉

• Thanks 1

Ti ringrazio, Marcello:D

Mi sa che così faremo prima - il tizio non mi ha più scritto... e, di certo, non gli darò più soldi:rolleyes:

I semi tuoi saranno freschi e raccolti nel momento giusto:D

• Thanks 1

Per evitare ibridazioni non coltivo altri pubescens tranne tre piante svernate di Sukanya che nello scorso anno avevano fiori senza sfumature violacee, ma che non hanno maturato frutti. Ho letto che per avere frutti  da alcuni pubescens bisogna aspettare il secondo anno... speriamo :(

Se i fiori saranno bianchi e otterrò dei semi, li diffonderò ;) 

35 minuti fa, gianni48 dice:

Per evitare ibridazioni non coltivo altri pubescens tranne tre piante svernate di Sukanya che nello scorso anno avevano fiori senza sfumature violacee, ma che non hanno maturato frutti. Ho letto che per avere frutti  da alcuni pubescens bisogna aspettare il secondo anno... speriamo :(

Se i fiori saranno bianchi e otterrò dei semi, li diffonderò ;) 

C'è qualcosa che non va con questa "varietà"... ecco perché mi interessa...:wip41:

Io è la prima volta che la coltivo ma non vorrei che quello che si dice in giro sia un po come le problematiche del Carolina Reaper, dove un po tutti si lamentano del fatto che non allegano i frutti ecc. Sono molto curioso di vedere come si comporta questa pianta a breve vedremo i fiori :D

43 minuti fa, malina dice:

C'è qualcosa che non va con questa "varietà"... ecco perché mi interessa...:wip41:

Qualche anno fa ho coltivato il S. Isidro (fiori con leggere sfumature violacee e frutti rossi) e non ho avuto problemi; il Sukanya a quanto so è l'unico con fiori bianchi e i suoi frutti sono gialli, ma non ho ancora notizie di membri dei forum che abbiano ottenuto dei semi da piante conformi.

13 minuti fa, gianni48 dice:

Qualche anno fa ho coltivato il S. Isidro (fiori con leggere sfumature violacee e frutti rossi) e non ho avuto problemi; il Sukanya a quanto so è l'unico con fiori bianchi e i suoi frutti sono gialli, ma non ho ancora notizie di membri dei forum che abbiano ottenuto dei semi da piante conformi.

Se intendi che è unico che gira tra gli appassionati - credo di sì.

Il 2/6/2019 at 11:21, malina dice:

A proposito... le informazioni sui rocoto coi fiori bianchi sono pochissime... ma il fiore bianco non è un miracolo...:wip41:

https://www.semanticscholar.org/paper/Capsicum-pubescens-(Solanaceae)-in-Indonesia%3A-Its-Yamamoto-Djarwaningsih/28d44e302fa48ccd2043062807106b4c6d2448bd/figure/3

Le ultime due foto:o - le piante si trovano in due posti... vicini sulla mappa... ma credo che in realtà sono bel po' distanti tra loro...

Qui, però, puoi vedere due esemplari indonesiani molto belli:)

14 minuti fa, malina dice:

Se intendi che è unico che gira tra gli appassionati - credo di sì.

Qui, però, puoi vedere due esemplari indonesiani molto belli:)

Quindi è una varietà a fiori bianchi e frutti rossi....
Ecco un fiore di un mio S. Isidro coltivato qualche anno fa.

57382832_FiorediunSanIsidro.thumb.jpg.c68970136717dc5acb6e0c06f4109579.jpg

Il rocoto a fiori bianchi e frutti gialli è un CGN 22797 che per qualche motivo ... si è manifestato con una variazione nel colore dei fiori

Sono circa 10 anni che l'australiano è venuto in possesso di questo CGN 22797

I frutti sia della variante del CGN 22797 a fiori bianchi che quella della variante a fiori viola sono identici sia nel colore che nella forma che nella dimensione.

Questo mi porta a pensare che non sia una vera varietà frutto di selezioni e quant'altro  

• Upvote 1

32 minuti fa, gianni48 dice:

Quindi è una varietà a fiori bianchi e frutti rossi....
Ecco un fiore di un mio S. Isidro coltivato qualche anno fa.

Eh no... c'è scritto: "A white flower type of C. pubescens: flower (c-1: Site No. 8 and fruit (c-2: Site No. 10)."

Come puoi vedere nella foto c-2 il frutto non è ancora in fase di maturazione, ma è di un verde chiaro:)

1 ora fa, mario66 dice:

Il rocoto a fiori bianchi e frutti gialli è un CGN 22797 che per qualche motivo ... si è manifestato con una variazione nel colore dei fiori

I frutti sia della variante del CGN 22797 a fiori bianchi che quella della variante a fiori viola sono identici sia nel colore che nella forma che nella dimensione.

Questo mi porta a pensare che non sia una vera varietà frutto di selezioni e quant'altro  

Sul CGN 22797 ho trovato questa pagina che mi sembra interessante, anche perché conferma quello che pensavo: nel primo anno è difficile ottenere frutti maturi.

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/5803-updatenew-white-flowered-c-pubescens-or-hybrid/?tab=comments#comment-161135

44 minuti fa, malina dice:

Eh no... c'è scritto: "A white flower type of C. pubescens: flower (c-1: Site No. 8 and fruit (c-2: Site No. 10)."

Come puoi vedere nella foto c-2 il frutto non è ancora in fase di maturazione, ma è di un verde chiaro:)

Ok, però l'immagine dei fiori è piuttosto piccola e vorrei vedere il frutto maturo.

20 minuti fa, gianni48 dice:

Ok, però l'immagine dei fiori è piuttosto piccola e vorrei vedere il frutto maturo.

Allora dovresti regalarti un viaggio in Indonesia:)

Visto che per gli autori dell'articolo le piante con i fiori bianchi sono un tipo di capsicum pubescens presenti in Indonesia come lo sono anche il tipo con i fiori viola...- nulla di eccezionale... per loro...;)

Cioè non stanno parlando della stessa, unica varietà..., hanno fatto due esempi in generale: un tipo di fiore viola e un tipo di fiore bianco, presenti in Indonesia - IMHO:)

32 minuti fa, gianni48 dice:

Sul CGN 22797 ho trovato questa pagina che mi sembra interessante, anche perché conferma quello che pensavo: nel primo anno è difficile ottenere frutti maturi.

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/5803-updatenew-white-flowered-c-pubescens-or-hybrid/?tab=comments#comment-161135

E' solo l'esperienza personale del tizio a cui è capitato per caso il seme da cui è nata la pianta che in seguito ha voluto chiamare con il nome "Sukanya"...:rolleyes:

2 ore, mario66 dice:

Sto cercando le informazioni su questa accessione... ma le informazioni sono minime - giusto qualche foto...:unsure:

Direi che i fiori sono abbastanza bianchi 😉   

IMG_5245.JPG

IMG_5248.JPG

IMG_5249.JPG

IMG_5250.JPG

• Like 1

9 minuti fa, marcello79 dice:

Direi che i fiori sono abbastanza bianchi 😉   

IMG_5245.JPG

Alleluia:D

Il mio ha mostrato le punte lilla dei petali fin da subito:18:

IMG_1467.JPG

Lasciamo per un attimo questi sukania il tempo che si aprono del tutto i fiori :D  Intanto sono nati i tubocapsicum anomalum 👍

IMG_5193.JPG

IMG_5194.JPG

• Like 1

Questo non è il sukania e non dovrebbe essere nemmeno il not buforum.  Speriamo esce fuori qualcosa di bello :D 

IMG_5259.JPG

IMG_5261.JPG

IMG_5262.JPG

IMG_5264.JPG

IMG_5265 (2).JPG

IMG_5265.JPG

• Like 1

Che carino con le punte dei petali punteggiate di viola:unsure::)

• Like 1

Il 6/6/2019 at 19:26, malina dice:

Che carino con le punte dei petali punteggiate di viola:unsure::)

I fiori sono usciti con sfumature viola sono curioso di vedere i frutti 😉

La pianta è identica alla mia fiori compresi :thumbsup:

Quasi quasi non li voglio i vostri fiorellini bianchi... alla faccia loro mi tengo il rocoto ignoto:P