Jump to content
malina

Le mie scelte ( seconda parte )

Recommended Posts

Grazie mille, Leo:)

Allora non è il lanceolatum... dovrò aspettare qualche foglia:)

6 minuti fa, malina dice:

Grazie mille, Leo:)

Allora non è il lanceolatum... dovrò aspettare qualche foglia:)

Di nulla :) penso si che conviene aspettare un po' per vedere di cosa si tratta ;) se ti ricordi i semi che hai messo lì dentro puoi ipotizzare qualcosa

In generale ho tutte le varietà scritte... ma non assomiglia a nessuno... tra l'altro era leggermente incastrato nel semino nero ma non mi sembra nemmeno un flexuosum:11_confused:

Intanto le piantine del mio ibrido eximium x ulupica hanno le prime foglioline:D

IMG_8706.JPG

IMG_8700.JPG

Intanto complimenti per le varietà che vedo; volevo chiedere alcune info sui wild pepper. Ho saputo che per germinare hanno bisogno di un mese di tempo: ci sono varietà che impiegano meno tempo? La loro crescita si può paragonare a qualcuna delle 5 specie domesticate? Finora ho coltivato annuum, chinense e pubescens mentre quest'anno stò coltivando anche i baccatum.

Dario

No, Dario, non posso aiutarti... alcuni wild germogliano dopo una settimana in germbox, alcuni non germogliano nel germbox per poi germogliare nel terriccio... per non parlare che in certi casi la soglia tra i wild e non wild è troppo sottile per essere certi nella determinazione:rolleyes:

Non do ancora nemmeno dei consigli sulle germinazioni... le mie tempistiche manderebbero in tilt qualsiasi professore del settore...:wip41:

8 minuti fa, malina dice:

No, Dario, non posso aiutarti... alcuni wild germogliano dopo una settimana in germbox, alcuni non germogliano nel germbox per poi germogliare nel terriccio... per non parlare che in certi casi la soglia tra i wild e non wild è troppo sottile per essere certi nella determinazione:rolleyes:

Non do ancora nemmeno dei consigli sulle germinazioni... le mie tempistiche manderebbero in tilt qualsiasi professore del settore...:wip41:

Comunque già è qualcosa, grazie. :thumbsup:

Di nulla.

35 minuti fa, DarioD dice:

Intanto complimenti per le varietà che vedo; volevo chiedere alcune info sui wild pepper. Ho saputo che per germinare hanno bisogno di un mese di tempo: ci sono varietà che impiegano meno tempo? La loro crescita si può paragonare a qualcuna delle 5 specie domesticate? Finora ho coltivato annuum, chinense e pubescens mentre quest'anno stò coltivando anche i baccatum.

Dario

Io posso dire solo che non si puo fare una statistica perche ognuno di noi ha delle pratiche del tutto differenti a partire dal modo di farli germinare, le innaffiature, le concimazioni, ecc. 

Per quanto riguarda i wild: Alcune specie come il C.flexuosum, il C.laneolatum, e il C.rhomboideum, non hanno nulla a che fare con i pepper si comportano in modo diverso il primo anno tendono a far espandere l'apparato radicale per poi spingere nella chioma dal secondo anno in poi. 

• Thanks 1

50 minuti fa, marcello79 dice:

Io posso dire solo che non si puo fare una statistica perche ognuno di noi ha delle pratiche del tutto differenti a partire dal modo di farli germinare, le innaffiature, le concimazioni, ecc. 

Per quanto riguarda i wild: Alcune specie come il C.flexuosum, il C.laneolatum, e il C.rhomboideum, non hanno nulla a che fare con i pepper si comportano in modo diverso il primo anno tendono a far espandere l'apparato radicale per poi spingere nella chioma dal secondo anno in poi. 

:smile062: Sto provando la tua ultima ricetta... con il mio tocco personale...:P

Cmq è vero - alcune specie/varietà che germogliano benissimo a te io non riesco a far germogliare e viceversa. Ma anche dopo - le differenze nei climi e nei metodi di coltivazione si può notare nello sviluppo delle piante e negli attacchi o assenza degli insetti e malattie fungine.

Finalmente conosco il profumo del cardenasii:musique2072: - non ho percepito niente di nuovo - per me è il classico profumo che emanano gli eximium:)

IMG_8708.JPG

• Like 2

Black Mexican Pequin - è molto carino :)

IMG_8710.JPG

• Like 2

Una delle piantine dal vasetto dei semi quasi senza speranza... è ancora da identificare - mi piace questo gioco:P e non sono stata io a spezzare i cotiledoni suoi - è nata così:)

IMG_8719.JPG

1 ora fa, malina dice:

Una delle piantine dal vasetto dei semi quasi senza speranza... è ancora da identificare - mi piace questo gioco:P e non sono stata io a spezzare i cotiledoni suoi - è nata così:)

IMG_8719.JPG

Difficile identificarla adesso? potrebbe essere un lanceolatum?la minuscola fogliolina sembra avere della pubescensa

24 minuti fa, Leo72 dice:

Difficile identificarla adesso? potrebbe essere un lanceolatum?la minuscola fogliolina sembra avere della pubescensa

Sì, Leo, potrebbe essere - in quel vasetto avevo interrato anche 12 semini (fermi nel germbox) del lanceolatum belga:)

Il germoglio di capsicum cardenasii si sta liberando dal tegumento molto lentamente:)

Il capsicum eximium... si muove ma non riesce a liberarsi...:(

P.s.: visto che nel paese d'origine sia il c.cardenasii sia il c.eximium generalmente sono chiamati come "Ulupica" - frutti piccoli rossi

https://conference.ifas.ufl.edu/pepper2018/posters/Reyes-Pepper-2018-poster.pdf

credo che non sbaglierò o se sbaglierò - non molto... se chiamerò gli ibridi miei e gli eximium senza accessioni... semplicemente come gli Ulupica ( mi sono stufa scrivere ogni volta: "capsicum eximium belga non capriccioso" oppure "Ulupica large portoghese" che tra l'altro non è large ...:rolleyes:

35 minuti fa, malina dice:

Il germoglio di capsicum cardenasii si sta liberando dal tegumento molto lentamente:)

Il capsicum eximium... si muove ma non riesce a liberarsi...:(

P.s.: visto che nel paese d'origine sia il c.cardenasii sia il c.eximium generalmente sono chiamati come "Ulupica" - frutti piccoli rossi

https://conference.ifas.ufl.edu/pepper2018/posters/Reyes-Pepper-2018-poster.pdf

credo che non sbaglierò o se sbaglierò - non molto... se chiamerò gli ibridi miei e gli eximium senza accessioni... semplicemente come gli Ulupica ( mi sono stufa scrivere ogni volta: "capsicum eximium belga non capriccioso" oppure "Ulupica large portoghese" che tra l'altro non è large ...:rolleyes:

Ho scordato un particolare importante:blush: - frutti piccoli sferici rossi

Capsicum cardenasii - ancora qualche piccolo sforzo...:)

IMG_8721.JPG

• Like 1

Capsicum eximium CGN 19198 - la situazione qui non mi piace:(

IMG_8724.JPG

• Like 1

Capsicum tovarii - ancora un po' e lo farò uscire dall'asilo nido:)

IMG_8723.JPG

• Like 1

Il secondo cardenasii è fuori pericolo:musique2072::D

capsicum cardenasii.jpg

• Like 1

Il baccatum "Lo scherzo americano" sta allegando come se fosse uno spaventato...:o e anche il chinense Piazinho ha allegato nel punto Giusto...:)

IMG_8730.JPG

IMG_8732.JPG

2 ore, malina dice:

Capsicum eximium CGN 19198 - la situazione qui non mi piace:(

IMG_8724.JPG

Ho fatto i danni...:wip41::blush:

:cry15: comunque lo lascio... non si sa mai...:11_confused:

IMG_8750.JPG

In compenso ho un germoglio autonomo - figlio non isolato del uno dei miei Ulupica:)

IMG_8760.JPG

• Like 1