Jump to content
malina

Le mie scelte ( seconda parte )

Recommended Posts

Eccoci qua... ci siamo anche noi;)

IMG_8267.JPG

• Thanks 1

Le foto dei giorni precedenti... le dedico agli amici miei...:)

Sì, Marcello, il tovarii è un po' anemico, ma sono giorni che non si vede qui nemmeno un raggio di sole - nebbia fittissima... e l'ho liberato dal tegumento solo ieri sera.

IMG_8253.JPG

IMG_8258.JPG

IMG_8265.JPG

• Like 2

Ragazzi, mi sento di precisare che questo tovarii non è di Mr.Jukka "Fatalii" Kilpinen... i semi suoi si sono marciti in giro di 3 settimane sia interrati sia sullo scottex. Mi ha scritto ieri che gli stanno nascendo 2 su 3... ma certo - mi sono capitati solo quelli terzi...:troll::sweat::sweat::sweat:. Tra l'altro mi ha consigliato il suo metodo di germinazione e ha aggiunto che spera che mi sarà d'aiuto il suo metodo... io gli dico che i semi sono marci - di che aiuto potrebbe essere il suo metodo???:rolleyes: Per non parlare che sono stata scoraggiata alla vista dei semi tutti marci:(

Naturalmente ho scritto di cancellare il mio account:) 

• Like 1

P.s.: sono più che certa che uno dei miti da sfatare è proprio quello della bassa vitalità dei semi di tovarii... come quello dei semi di flexuosum - i semi vitali germogliano e come;)

Salvo qualche imprevisto...:wip41: l'anno prossimo ci saranno parecchi anche capsicum tovarii in giro...:Sogghigna:

• Like 1

Accipicchia come corre il piccoletto:musique2072:

IMG_8269.JPG

• Like 2

P.s.: sono più che certa che uno dei miti da sfatare è proprio quello della bassa vitalità dei semi di tovarii... come quello dei semi di flexuosum - i semi vitali germogliano e come

Ma sono lenti ....

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

• Upvote 1

10 minuti fa, mario66 dice:

Ma sono lenti ....emoji28.png

Ciao Mario:)

Sono lenti come tutti i wilds... :rolleyes:

Buona coltivazione Ilona e complimenti per il tovarii :thumbsup:

• Thanks 1

49 minuti fa, malina dice:

P.s.: sono più che certa che uno dei miti da sfatare è proprio quello della bassa vitalità dei semi di tovarii... come quello dei semi di flexuosum - i semi vitali germogliano e come;)

Salvo qualche imprevisto...:wip41: l'anno prossimo ci saranno parecchi anche capsicum tovarii in giro...:Sogghigna:

Leggendo in giro ci sono tanti miti :D Quella che i wild son piante difficilissime da coltivare? Sui rocoto ne ho sentite di tutti i colori.... Un altra è che il flexuosum necessita di altri esemplari per ottenere molte piu allegagioni ????? :wip41:    

• Upvote 1

Una cosa che lessi da qualche parte é che il flex dovrebbe essere resistente alle virosi

• Upvote 1

1 ora fa, Leo72 dice:

Buona coltivazione Ilona e complimenti per il tovarii :thumbsup:

1 ora fa, marcello79 dice:

Buon proseguimento :musique2072::musique2072::musique2072:

Grazie mille, amici:D

1 ora fa, marcello79 dice:

Leggendo in giro ci sono tanti miti :D Quella che i wild son piante difficilissime da coltivare? Sui rocoto ne ho sentite di tutti i colori.... Un altra è che il flexuosum necessita di altri esemplari per ottenere molte piu allegagioni ????? :wip41:    

Mah... ne leggo di continuo...:rolleyes:

Una volta che i semi germinano - è una gioia continua la coltivazione dei peperoncini selvatici:D

Unico che mi fa dei capricci - è l'eximium con le radici avventizie... ma è anche uno dei miei preferiti:D

17 minuti fa, mario66 dice:

Una cosa che lessi da qualche parte é che il flex dovrebbe essere resistente alle virosi

Non saprei...:unsure: fino ad ora ho riscontrato la virosi solo nella rucola...

Tra l'altro, spesso le carenze nutritive si confondono con le virosi...

Probabilmente ho preso una sola anche con questa pianta - Wild Purple Guatemalan... - ogni volta che scrivo "purple" e la guardo... mi chiedo perché non assomiglia minimamente alla bellissima pianta quasi nera che ho visto nel blog di Christopher Phillips... che mi ha indirizzata da Ed Currie da cui ho acquistato i semi...:rolleyes:

Cmq la pianta cresce ed è molto bella ( almeno questo...:18: ) e pure è una chiacchierona - aveva bisogno di un travaso e mi ha mostrato le foglie sofferenti...:wip41:

P.s.: lo sfondo della foto - è la nebbia continua di questi giorni...:rolleyes: 

IMG_8273.JPG

Il secondo Wild Purple Guatemalan

IMG_8284.JPG

Piccolo tovarii adesso:)

IMG_8289.JPG

Rocoto Arequipa Giant e Pequin da Ostia:D

IMG_8291.JPG

IMG_8290.JPG

Un rocoto:wacko:

IMG_8286.JPG

I tre figli del flex lilla:)

IMG_8281.JPG

IMG_8280.JPG

IMG_8282.JPG

Buone Feste a tutti:D

Qualche foto...

capsicum tovarii - è meno male che è lento...:D

IMG_8318.JPG

• Like 1

Capsicum cardenasii:D

IMG_8309.JPG

• Like 1

Capsicum eximium con fiore chiaro:D

IMG_8320.JPG

• Like 1

Capsicum non si sa chi di preciso... quello originario di Pepperlover... che ho acquistato in United Kingdom con il nome "Mystery Blue":)

Ho decapitato 3 germogli tranne uno... hanno difficoltà nel liberarsi dai tegumenti:(

IMG_8313.JPG

• Like 1

E ancora il secondo figlio del flex lilla - mi piace troppo:D

IMG_8324.JPG

IMG_8325.JPG

• Thanks 1