Jump to content

Le mie scelte ( seconda parte )

malina

Recommended Posts

44 minuti fa, marcello79 dice:

Ho messo a germinare tutti i semi del belga quanto tempo hanno impiegato i semi a germinare.

Mah... i semi dell'eximium belga ho messo a germogliare il 18 dicembre direttamente dai frutti nel germbox - sono ancora lì :11_confused:

P.s.: il frutticino dell'eximium con le radici avventizie... è ancora sulla pianta - tutto verde verdissimo...:rolleyes:

• Replies 921
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Finalmente vedo le prime "palline" di capsicum lanceolatum La pianta è un po' fastidiosa - attira proprio gli afidi

Il secondo germoglio di capsicum lanceolatum

Capricho 2b/2018

Posted Images

I boccioli ( lentissimi :18: ) del Wild:unsure: Purple:sweat:Guatemalan:rolleyes: stanno per schiudersi...

IMG_8563.JPG

IMG_8568.JPG

Mi piace questo Forum perché posso raccontare delle piante che coltivo e delle sensazioni che provo assaggiando i frutti ed annusando le foglie e i fiori:D

Non ci vuole molto per sapere che le piantine piccole dei Chiltepin Sonora emanano un aroma bellissimo e le piante adulte non profumano - lo so perché coltivo le piante, le osservo e ne parlo:musique2072:

P.s.: non appena avrò il coraggio di toccare le foglioline del capsicum cardenasii - racconterò delle sensazioni che proverò;)

Un saluto a tutti:D

• Thanks 1

Ma quando aprirà i fiori suoi questo capsicum annuum Wild Purple Guatemalan???:wip41:

I suoi boccioli mi ricordano i baccatum:11_confused:

IMG_8584.JPG

• Like 1

Almeno la pianta di capsicum chinense Piazinho sembra di essere proprio un chinense...:Inclassable06:

IMG_5627.JPG

IMG_8583.JPG

IMG_8581.JPG

1 ora fa, malina dice:

Ma quando aprirà i fiori suoi questo capsicum annuum Wild Purple Guatemalan???:wip41:

I suoi boccioli mi ricordano i baccatum:11_confused:

Avranno sbagliato i semi :D A me personalmente piace molto quando succedono queste situazioni :musique2072:

• Like 1
39 minuti fa, marcello79 dice:

Avranno sbagliato i semi :D A me personalmente piace molto quando succedono queste situazioni :musique2072:

Giusto:sweat:

A me personalmente non piacciono gli scherzi del genere...:rolleyes:

P.s.: ridi, ridi - hai anche tu qualche semino di questo scherzo americano...:Sogghigna: e meno male che nel momento dell'acquisto dei semi ho dovuto accettare le condizioni del venditore: non avere dei profitti ne dalle piante, ne dai frutti ne dalla moltiplicazione dei semi... perciò ti ho regalato i semi originali... anzi - originalissimi...:musique2072:

• Like 1

Dopo la doccia mattutina :)

P.s.: ancora non ho toccato le foglie del cardenasii ( la terza foto )... ma presto lo farò;)

IMG_8590.JPG

IMG_8586.JPG

IMG_8588.JPG

• Like 1
Il 4/1/2019 at 08:41, malina dice:

Mah... i semi dell'eximium belga ho messo a germogliare il 18 dicembre direttamente dai frutti nel germbox - sono ancora lì :11_confused:

Questi semi sono un bel rompicapo - sono freschi, maturi, non marci... ma non germogliano:wip41::unsure:

Cmq mi sono ricordata che la pianta madre è nata da un seme interrato... perciò voglio interrare la meta dei semi:)

IMG_8599.JPG

• Like 1

Ho impollinato... a modo mio...B) il primo fiore del capsicum chinense.

IMG_8603.JPG

Coltivo i capsicum wilds da pochissimo e mi stupiscono sempre di più:o

Non sto scoprendo nulla di nuovo o di eccezionale... ma osservare con i propri occhi quello che mi sembrava impossibile - è davvero indescrivibile :D

Ho anche io due piantine autodecapitate ( eximium x ulupica )che non vogliono morire assolutamente:wacko:

IMG_8611.JPG

IMG_8617.JPG

• Like 1

Grazie per l'incoraggiamento, Leo:D

P.s.: sono due fusticini:)

Intanto ho fatto uscire dall'asilo nido i primi due figli del flex lilla - sono nati dai semi dello stesso frutto non isolato: flex scimmia e il suo fratello maggiore:)

IMG_8631.JPG

IMG_8633.JPG

Come il loro chacoense wild... con le antere blu:rolleyes:

Invece il capsicum chacoense PI 439414 ( belga ) mi da fiducia:)

P.s.: anche quest'anno hanno germinato pochi semi, ma almeno il chacoense e Bird Aji sembrano di essere proprio loro...:) e a questo punto ho deciso di riprovare a far germinare i semi di cardenasii belga:wip41:

IMG_8652.JPG

Questo chacoense PI 439414 ( a sinistra ) emana un leggerissimo aroma gradevole e, invece, le due piantine che sono nate ormai dai semi miei non isolati dell'ibrido "chacoense X ?" ( a destra ) sono più profumate e mi ricordano molto i Chiltepin Sonora:)

P.s.: il cardenasii che ho ancora non mi dice nulla:rolleyes: 

IMG_8651.JPG

Le due piantine che si assomigliano... almeno in questa fase del loro sviluppo:)

Da sinistra a destra: Pequin da Ostia e Prik Kee Noo. La terza piantina è il NuMex Bailey Piquin.

IMG_8650.JPG

Capsicum tovarii 17° giorno:)

IMG_8657.JPG

Ho tolto la piccolissima femminella del mio tovarii e ho percepito un leggerissimo aroma che emana questa piantina:).

Per ora non so descriverlo bene - non c'è il sole che aumenta l'intensità dell'aroma... cmq. non ha niente a che fare ne con i chiltepin ne con i pubescens... mi ha ricordato l'odore di melissa fresca... non pungente e forte, ma molto delicato anche se non proprio gradevolissimo:) 

Due giorni fa mi è nato questo germoglio... è nato nel vasetto dei semi con poche speranze...

Spero tanto che sia un lanceolatum... lo vedo un po' diverso dagli altri peppers...:unsure:

IMG_8688.JPG

IMG_8693.JPG

26 minuti fa, malina dice:

Due giorni fa mi è nato questo germoglio... è nato nel vasetto dei semi con poche speranze...

Spero tanto che sia un lanceolatum... lo vedo un po' diverso dagli altri peppers...:unsure:

IMG_8688.JPG

IMG_8693.JPG

Non mi convince che possa essere un lanceolatum,i cotiledoni del lance dovrebbero essere tondeggianti con  pubescensa simile a minuscoli spilli,questo mi sembra avere i cotiledoni più allungati e privi di pubescensa

• Thanks 1