cerino 28 Posted December 31, 2018 Share Posted December 31, 2018 Il 2019 sarà per me il quarto anno. Il 2016 è stato di prova, il 2017 è stato di studio, il 2018 è stato un anno perfetto dal punto di vista del raccolto. Nel 2019 spero di confermare quanto di buono fatto nel 2018. Le principali novità di questo anno sono : -maggior numero di rocoto -maggior numero di habanero La lista ancora è da fare, ma come quantità punto alle oltre 100piante della scorsa stagione. Nelle prossime ore /giorni avrò un quadro definitivo. Semineró fra qualche settimana. Per il resto vorrei aumentare il numero di aromatiche e ho centinaia di ulivi da potare. Ciao Lista in aggiornamento Capsicum pubescens Rocoto Arequipa Rocoto Aji Largo Rocoto mini red Rocoto Orange CAPSICUM CHINENSE Habanero mustard Habanero Peach Habanero Ebony Giant Habanero Rosa Jay's scorpion peach Madame Jeanette Pimenta de neyde Yaki Blue Aribibi Gusano white Habanero Green Carolina Reaper Yellow Bhut Jolokia Caramel Cheiro Roxa Habanero Hot Lemon Habanero Whte Chupetinho white Habanero Manzano Scorpion Yellow Black Panther Orange WILD Aji Charapita Chiltepin Brown Chiltepin Amarillo Praetermissum Flexuosum Baccatum var. Baccatum Chacoense 1 Link to post
Leo72 745 Posted December 31, 2018 Share Posted December 31, 2018 Buona coltivazione 🌶️ tra olivi e peperoncini il lavoro non ti manca,anche io devo portare gli olivi,di questo passo finisco a pasqua Link to post
mario66 492 Posted December 31, 2018 Share Posted December 31, 2018 Buona coltivazione [emoji106]Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk Link to post
cerino 28 Posted December 31, 2018 Author Share Posted December 31, 2018 2 ore, Leo72 dice: Buona coltivazione 🌶️ tra olivi e peperoncini il lavoro non ti manca,anche io devo portare gli olivi,di questo passo finisco a pasqua Tra oliveto e vigna sarà un inizio anno infernale. Spero solo di trovare il tempo di fare ste potature, che sono un paio di anni che i terreni che erano di mio nonno sono un po' abbandonati a se stessi. E 2 ore, mario66 dice: Buona coltivazione Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk 1 ora, DarioD dice: Buona stagione 2019! Grazie ad entrambi 🙏 Link to post
campana 1,866 Posted January 9, 2019 Share Posted January 9, 2019 Buona coltivazione Cerino 👍 Link to post
cerino 28 Posted January 21, 2019 Author Share Posted January 21, 2019 Grazie campana. Intanto cominciamo ad inaugurare la lista, partiamo con i pubescens Capsicum pubescens 1 Rocoto yellow 2 Rocoto aji largo 3 Rocoto arequipa 4 Rocoto orange 5 Rocoto mini red Cercherò di ottenere due piante per cultivar. In più aggiungo due rocoto giallo che cercherò di svernare. Andrebbero già seminati, ma la scorsa stagione ho seminato a febbraio ed ho raccolto tranquillamente. Come la scorsa stagione, visto la lentezza i Rocoto andranno in vaso. È come l'anno scorso, per alcuni terrò un litraggio basso, sperando vadano prima in fiore. A presto per altri aggiornamenti. Link to post
Bhut Jolokia The Best 83 Posted January 23, 2019 Share Posted January 23, 2019 Non ho mai coltivato Rocoto, principalmente Chinense, buona coltivazione 🌶️ Link to post
cerino 28 Posted January 23, 2019 Author Share Posted January 23, 2019 A me è il secondo anno. Hanno tante difficoltà : -allegano pochissimo -lentissime a maturare. Io su due piante germinate a marzo 2018 ho raccolto 10-15 frutti usando vasi da solo 13.5 litri. Ma il mio obiettivo con i rocoto è raccogliere qualche frutto per fare i semi e poi tentare di svernarle Link to post
mario66 492 Posted January 23, 2019 Share Posted January 23, 2019 Ciao ex vicino di casa Devi cercare di far allegare i frutti a maggio/giugno Per quella data le piante devono essere pronte... Gli Aji largo e gli arequipa puoi tranquillamente metterli fuori ad Aprile (col clima tuo, io li misi fuori a marzo) basta che le piante siano abbastanza cresciute (30-40 cm) Gli Arequipa hanno bisogno di un vaso grande (ho usato vasi di 45 cm di diametro) per farli produrre in abbondanza e con frutti grossi Link to post
cerino 28 Posted January 23, 2019 Author Share Posted January 23, 2019 Grazie Mario. La scorsa stagione fruttificarono lentamente perché non allegavano, quest 'anno speriamo in meglio. Certo da me il clima non è il massimo, specie nella parte del paese dove vivo io, dove il sole si vede un paio di ore al giorno. Per fortuna ho un terreno in campagna dove poter mettere piante e vasi, dove il sole batte più spesso. Link to post
cerino 28 Posted January 23, 2019 Author Share Posted January 23, 2019 Il litraggio più piccolo solitamente lo uso per le piante per le quali sono in ritardo, sia per raccogliere qualche frutto, sia per stare più comodo per svernare. Per il resto eccezion fatta per i rocoto, metto tutto in terra Link to post
cerino 28 Posted January 26, 2019 Author Share Posted January 26, 2019 Aggiornamento CHINENSE NUOVI INGRESSI 1 Aribibi gusano white 2 bhut Jolokia caramel 3 black panther orange 4Carolina Reaper yellow 5 Chupetinho white 6 Cheiro Roxa 7 Panamento santana 8 Scorpion yellow Poi una serie di habanero 9 Green 10 hot lemon 11 manzano 12 mustard 13 peach 14 white 15 rosa 16 ebony giant 17 orange devil 18 orange 19 bronze Poi ce ne sono altri della scorsa stagione che semino per raccogliere pochi frutti per fare i semi, visto che ho del secco in abbondanza per alcune cultivar. Li terrò in vaso dal litraggio minimo proprio per raccoglierne un paio 20 Bahamian orange 21 bhut Jolokia white 22 Carolina reaper red 23 fatalii yellow 24 Jay's scorpion peach 25madame jeanette 26 naga choco 27 orange tiger 28 peace è love res 29 peachgum 30 pimenta de neyde 31 yaki blue Escono dalla coltivazione Bhut peach Copenhagen Capezzolo di scimmia Chupetinho red Naga 7 Orange lanterna Peace & love peach Pimenta puma. I motivi sono o troppa polvere o perché non mi son piaciuti. A presto Link to post
campana 1,866 Posted January 27, 2019 Share Posted January 27, 2019 Bella lista molto piccante, non ti piacciono gli Annuum vedo Link to post
cerino 28 Posted January 27, 2019 Author Share Posted January 27, 2019 Grazie Sisi mi piacciono anche loro, tra poco arriva la lista degli annuum Link to post
superhotpepperlover 188 Posted January 31, 2019 Share Posted January 31, 2019 Bella lista anche la tua! Buona annata capsica! Link to post
cerino 28 Posted March 7, 2019 Author Share Posted March 7, 2019 Torno ad aggiornare dopo un bel po. Con moltissimo ritardo, e già col pensiero che i rocoto potrò solo svernarli. In foto le prime 15 cultivar messe a bagno. Oggi finalmente mi sono arrivati i semi di leo72, maledette poste italiane. E quindi si aggiungeranno alla coltivazione un po' di cultivar di cui non so niente : -Capsicum flexuosum -Praetermissum -Chiltepin Brown -Chiltepin Amarillo -Aji chatapita -Capsicum chacoense -Baccatum var Baccatum. Stasera andranno a mollo nella camomilla sperando non mi facciano impazzire con la germinazione Link to post
Leo72 745 Posted March 7, 2019 Share Posted March 7, 2019 Buona colrivazione,spero che avrai presto le germinazioni,se le poste funzionassero a dovere a quest ora vedevamo già le piantine Link to post
cerino 28 Posted March 7, 2019 Author Share Posted March 7, 2019 E lasciamo stare, dw me è sempre così Link to post
cerino 28 Posted March 11, 2019 Author Share Posted March 11, 2019 The winner is..... Habanero Manzano! Link to post
campana 1,866 Posted March 11, 2019 Share Posted March 11, 2019 Il 7/3/2019 at 15:22, cerino dice: Torno ad aggiornare dopo un bel po. Con moltissimo ritardo, e già col pensiero che i rocoto potrò solo svernarli. In foto le prime 15 cultivar messe a bagno. Oggi finalmente mi sono arrivati i semi di leo72, maledette poste italiane. E quindi si aggiungeranno alla coltivazione un po' di cultivar di cui non so niente : -Capsicum flexuosum -Praetermissum -Chiltepin Brown -Chiltepin Amarillo -Aji chatapita -Capsicum chacoense -Baccatum var Baccatum. Stasera andranno a mollo nella camomilla sperando non mi facciano impazzire con la germinazione Buona fortuna con i semi di Leo Link to post
DarioD 276 Posted March 11, 2019 Share Posted March 11, 2019 12 ore, cerino dice: Habanero Manzano! Sicuro che non sia un Rocoto? Cos'è? 😃 Forza che siamo già ai primi di marzo! Comunque tranquillo, la scorsa stagione ho raccolto una decina di frutti da una pianta seminata a maggio e cresciuta in un 4 litri. Aspettiamo le prime foto! 😃 Link to post
cerino 28 Posted March 11, 2019 Author Share Posted March 11, 2019 Siai, è un habanero Manzano, qualche foto su Google c'è. Quest'anno sto in super mega ritardo e di mezzo avrò pure un trasloco 😥 Link to post
cerino 28 Posted March 12, 2019 Author Share Posted March 12, 2019 Aggiornata la lista nel primo post del Topic.Per ora 30 cultivar di cui 7 wild,4 pubescens e 19 chinenese. Mancano ancora dei chinense da seminare, ma aspetto ancora qualche giorno per motivi di spazio. Capsicum pubescens Rocoto Arequipa Rocoto Aji Largo Rocoto mini red Rocoto Orange CAPSICUM CHINENSE Habanero mustard Habanero Peach Habanero Ebony Giant Habanero Rosa Jay's scorpion peach Madame Jeanette Pimenta de neyde Yaki Blue Aribibi Gusano white Habanero Green Carolina Reaper Yellow Bhut Jolokia Caramel Cheiro Roxa Habanero Hot Lemon Habanero Whte Chupetinho white Habanero Manzano Scorpion Yellow Black Panther Orange WILD Aji Charapita Chiltepin Brown Chiltepin Amarillo Praetermissum Flexuosum Baccatum var. Baccatum Chacoense Link to post
Recommended Posts