Jump to content
Sign in to follow this  
cerino

Cerino 2019

Recommended Posts

È il primo anno che lì coltivi o hai già coltivato il chupe White?ho messo anche io qual he pianta,dicono sia molto bello

Primo anno.Avevo il red la scorsa stagione e non mi è piaciuto tanto anche se è stato molto produttivo.

Il white ho cercato i semi perchè come dici tu da un punto di vista estetico è proprio bello!

Che batte una cascata di ciupetini rossi però non c'è nessuno...( scusate la mia opinione ):D

Dopo due un giorno e mezzo dalla radichetta in scottex si comincia a vedere qualcosa. 

3 Bhut jolokia caramel cominciano a farsi vedere 

IMG_20190315_091757.jpg

Visto che ci stiamo scrivo anche i miei metodi super mega iper tecnologici:

1)messi i semi a bagno nella camomilla

2) semi messi su scottex dentro un vassoio di alluminio chiuso con pellicola(quella per alimenti) 

3)messi sul modem

4)una volta uscita la radichetta subito in terra, poi chiudo i contenitori sempre con pellicola, di nuovo nei vassoi di alluminio. Metto un po di acqua nel vassoio e chiudo con pellicola. 

5)metto sul termosifone ma non a contatto diretto, ma separato con una normale t shirt ripiegata 2-3 volte

6) aspetto i cotiledoni e via nella lightbox. Su questa ancora sto pensando come agire, ma penso che nonostante qualche problema di ricircolo aria utilizzerò la solita scatola portapanni con due led luce fredda che sommati faranno poco piu di 3000 lumen. La scatola è abbastanza piccola, e per esperienza degli altri anni la luce è piu che sufficiente. Ne utilizzerò due tre separate perché per me sono piu gestibili da un punto di vista del calore. 

Ciao cerino buona coltivazione 2013!

Vedo che tra le diverse varietà di pubescens hai messo anche i mini... ho l'impressione che procedano più rapidamente rispetto aglialtri rocoto.

Me lo auguro. È il primo anno che li coltivo. 

L'anno scorso avevo un rocoto yellow in un vaso da soli 13. 5 litri, seminato abbastanza tardi e ho raccolto una decina di frutti. Il problema oltre alla lentezza della maturazione è la difficoltà ad allegare. Dal primo fiore caduto, ci è voluto un mesetto prima di vedere il primo fiore che allegava

A poco meno di un mese. Dalla radichetta la situazione è questa. 

Chiaramente quelle con i cotiledoni sono state messe recentemente. IMG_20190409_113603.thumb.jpg.0d95c30a1b6473350fd63cf1ada72357.jpg

Sono abbastanza indietro, ma le ho trascurate. È capitato che le accendevo poche ore al giorno, sono stati giorni interi senza luce e altre problematiche. 

Quando c'è di mezzo un trasloco è meglio non seminare. 

Pian pianino si recupera. 

Queste invece la seconda tranche di semine con qualche chinense sostitutivo, annuum e aromatiche 15548028440612497737543698705404.thumb.jpg.1417bbbeba18e938dbde376d408b11ee.jpg

Riguardo i wild, sono germinati tutti con cbiltepin amarillo e pratermissum che ci hanno messo parecchio. Probabilmente rimarrò senza quest'ultimo perché ho spezzato la piantina 😂

Comunque sono fiducioso, sono un paio di foglie indietro rispetto alla scorsa stagione. 

A presto 

Non c'è da preoccuparsi, io la scorsa stagione seminai alcuni chinense a fine aprile e raccolsi una decina di frutti a pianta (coltivate in vasi da 4 litri). Certo se poi vuoi produrre frutti in quantità sarà scarsa, ma se devi fare semi stai tranquillo.

Saluti! 

Diciamo che quelli piu grossi raccolgo per bene. Quelli seminati ora probabilmente saranno per i semi. 

Certo c'e pure da dire che negli ultimi anni ha fatto sempre caldo fino a ottobre, quindi sono fiducioso. 

IMG_20190412_100115.thumb.jpg.2b1540035df291d0ea70aa7a8cd21c5b.jpgIMG_20190412_100128.thumb.jpg.819f6078d1b2f3bec4320c8b8ce0e987.jpgIMG_20190412_100142.thumb.jpg.533bca1a634786c1dcb64389c576080b.jpgIMG_20190412_100154.thumb.jpg.824f69a2878b13fe873d078aa448914d.jpg

Un po' di resti della scorsa stagione. 

1)Rocoto giallo gia rinvasato

2)Acrata

3) Rocoto giallo 

4)Rocoto giallo. 

Le altre pare siano morte, ma aspetto una settimana prima di buttarle 

Beato te che hai ancora i Rocoto in vita. Fino a fine febbraio (se ben ricordo) avevo in casa una pianta di Rocoto giallo alta 80 cm e larga 90 con foglie belle verdi poi è peggiorata progressivamente fino a morire, probabilmente qualche fungo nel terriccio.

Per ora stò coltivando il Rocoto manzano red, spero di arrivare con le allegagioni prima del caldo.

Sono le uniche piante insieme al goats weed ad aver resistito. Io li ho tenuti dentro un garage non riscaldato dietro ad una finestra e verso metà marzo li ho messo fuori. A me tutte e tre le piante erano in vasi non enormi, tipo da una 15 di litri. 

Io quest'anno ho varie cultivar, vediamo che c'esce

6 ore, cerino dice:

erano in vasi non enormi, tipo da una 15 di litri. 

Il mio Rocoto era in vaso da 11 litri vicino la porta finestra del soggiorno. Potrebbe essere che essendo in casa non ha avuto abbastanza ossigeno per le radici.

5 ore, cerino dice:

È tornato l'inverno 😮

Aprile più fresco del solito, sarà stata l'impennata di qualche giorno fà con 25°C. Di solito quando è caldo rimette a paro con il freddo e viceversa. Le neonate crescono?

Vanno un po' a rilento. Da me sono settimane di pioggia, vento ne grandine. Anzi stanno pure troppo bene visto il clima. I primi di maggio ha nevicato sul monte gemma nel mio paese. E pure poco più a valle. Non è un bel meteo 😂