Jump to content
Baltazar

Semina ed escursione termica

Recommended Posts

Ciao

Ho messo semi su scottex poggiati sul router,a circa 25°c. Al fine di agevolare la germinazione sarebbe meglio che di notte spegnessi il router,facendo "sentire" ai semi il calo di temperatura notturno?

No, lascia che I semi restino a circa 28gradi

Dipende dai semi
Mediamente con annuum chinense e baccatum va bene
Con alcuni pubescens e wild potrebbe essere meglio avere il clima con variazione giorno-notte (Ma non é neanche sempre così.. )
Quindi mantieni le cose come stanno e vedi come va

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

ok lascio a temperatura costante e..........speriamo bene!

sono trascorsi 7 giorni da quando ho seminato su scottex a circa 25/27°c costanti.su quattro varietà solo una ieri ha cominciato a germinare.le altre tre varietà che ancora non danno segni di germinazione, potrebbero definirsi ostici?

sarebbe il caso di fargli sentire il calo termico?

Hai lasciato i semi in ammollo almeno 24 ore in camomilla prima di metterli nello scottex?

Molto dipende dalla varietà altre all'anzianità del seme

aspetta un altra settimana 10-14 giorni sono la norma per alcune varietà

31 minuti fa, Krak80.s dice:

Hai lasciato i semi in ammollo almeno 24 ore in camomilla prima di metterli nello scottex?

si,li ho messi 24 ore nella camomilla e poi messi su scottex in contenitori ricoperti da pellicola bucherellata

39 minuti fa, Baltazar dice:

si,li ho messi 24 ore nella camomilla e poi messi su scottex in contenitori ricoperti da pellicola bucherellata

Perché bucherellata?

2 ore, Leo72 dice:

Perché bucherellata?

Secondo una interessante guida su peperoncinoperhobby la pellicola va bucherellata per consentire un moderato ricambio d'aria senza il quale si favorisce la formazione di muffe.

http://www.peperonciniperhobby.it/guide/germinazione-rapida/

la guida che hai linkato ad un certo punto dice " In questa fase la luce serve (al buio pesto non nasce nulla) ".

non sono tanto d'accordo.

io so che per far germinare un seme occorre calore,e umidità,quindi acqua.

difatti in natura avviene che il seme sottoterra(in assenza di luce),germini per aver ricevuto acqua dalla pioggia e calore per mezzo del sole.il fattore luce subentra una volta che il germoglio o plantula,fuoriesce dalla terra.

cosa ne pensate?

In rete trovi tutto e l opposto di tutto
Chiunque può scrivere qualsiasi cosa
I semi (a me) sono germinati sia con luce che in sua assenza
Diciamo che é indifferente in molti casi
Naturalmente é sempre possibile che ci siano semi che necessitano di luce per germinare e vice versa ...é sempre possibile che ci siano semi che che necessitano del buio

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

1 ora fa, Baltazar dice:

la guida che hai linkato ad un certo punto dice " In questa fase la luce serve (al buio pesto non nasce nulla) ".

non sono tanto d'accordo.

io so che per far germinare un seme occorre calore,e umidità,quindi acqua.

difatti in natura avviene che il seme sottoterra(in assenza di luce),germini per aver ricevuto acqua dalla pioggia e calore per mezzo del sole.il fattore luce subentra una volta che il germoglio o plantula,fuoriesce dalla terra.

cosa ne pensate?

Con il link intendevo rispondere alla domanda di Leo che chiedeva perché va bucherellata la pellicola. Per il resto c'è un punto che non mi risulta e cioè chiamare osmopriming l'immersione in camomilla... comunque sto provando a lasciare dei semi in camomilla per vedere se aiuta la germinazione. Per quanto riguarda la luce ho letto anche altrove che il germbox va lasciato in presenza della luce ambiente, ad esempio in cucina; forse una luce diffusa aiuta il seme a germinare prima che sotto terra. Inoltre nel germbox il seme viene posto in superficie e non viene coperto, il che favorirebbe l'assorbimento di acqua ma forse favorirebbe il marciume. Credo che il seme per germinare più facilmente abbia bisogno aria umida e di un po' di luce.

sono trascorsi 20 giorni, e su 14 semi di tabasco nessuno accenna a germinare. da qualche giorno gli sto facendo sentire il calo termico, passando da 25°/28° giorno, a 17°/18° notte

i semi provengono da una bustina che reca data di scadenza 2020.

voi avete mai avuto esperienza con i semi di tabasco?

qual'è il termine massimo entro il quale possano germinare?

Forse il problema potrebbe essere nei semi e non tanto nella varietà

Sulla busta sicuramente non è riportata la data in cui sono stati raccolti i frutti dai quali sono ricavati i semi confezionati

Quei semi forse avranno 3-4 anni o forse di più

Un seme fresco ti sarebbe già germinato, ma dopo 4 anni conservato, forse, in condizioni non idonee potrebbe diventare problematico

ma qual'è il termine massimo entro il quale potrebbero germinare?

attualmente sono trascorsi 25 giorni.

la varietà in questione dopo 25 giorni in condizioni ottimali dovrebbe aver già dato segni di vita, 

all'inizio scrivi che hai messo semi su scottex sopra ad un router, potresti mettere una foto?

li ho messi semplicemente in un bicchierino di plastica con scottex poggiato sul router a 25/28°

vabbè aspetto altra decina di giorni, poi butto via.

Come ti hanno già detto se i semi nella bustina sono kaput inutile insistere...

la temperatura l'hai presa con una sonda dentro al bicchierino? c'è condensa sulla pellicola? lo scottex si è per caso asciugato, hai messo almeno quattro o cinque fogli di scottex?

Questo è il metodo che uso da quasi dieci anni e non mi ha mai tradito, un semplice porta minuterie

IMG_20190109_201326.thumb.jpg.b04fb5560866a759884ecbeda0f87106.jpg

ho preso un'altra partita di semi di tabasco, e dopo soli 5 giorni stanno germinando!😀

Riguardo alla germinazione ed alle sue tempistiche penso di poter dare qualche elemento.

Dalla stagione 2015 al 2019 ho rilevato i tempi di germinazione dei semi delle mie coltivazioni.

Fra i semi che germinano, i dati medi sono questi (rilevazioni su 1.170 semi in totale,, quindi un campione piuttosto ampio).

Tenete che ho coltivato negli anni tutte le specie coltivate, parecchie specie wild ed utilizzato sia semi "freschi" che semi "vecchi", quindi.... le medie sono indicative, ma non sto adesso a "distinguere" fra tempistiche di specie diverse (tempi piu' lunghi per diversi wild) o tipo di semi

- Entro 10 giorni germina il 66% circa dei semi

- Entro 20 giorni siamo già a quasi il 94%

- Entro 30 giorni siamo al 99%

.... .tirate voi le conclusioni :)

Io ho sempre fatto germinare i semi sul termosifone, con accensione e spengimento secondo le tempistiche condominiali, temperatura in germbox nel ciclo "giorno" circa 28 gradi, temperatura minima durante il ciclo notte 16 gradi.

Trovo che per semi "normali" l' escursione termina sia irrilevante, ma per alcuni semi "ostici" sia utile.

Ho usato sia scottex che lana di roccia che panetti specifici per la germinazione.

Non ho rilevato nessuna differenza significativa nelle tempistiche di germinazione.

E' importante che l' ambiente della germbox sia SEMPRE UMIDO e MAI FRADICIO.

Serve anche un minimo di circolo di aria (quindi non va bene tenere sempre chiusa la scatoletta, o si apre ogni tanto facendo "circolare l' aria" oppure si mettono in ambiente con dei fori che consentono un minimo di "aereazione").

Prima di mettere in germbox disinfetto i semi (1 parte di candeggina e 9 di acqua per 15 minuti) e poi li metto ad ammorbidire in acqua per 12-24 ore (trovo irrilevante l'uso di camomilla, ma se qualcuno mi spiega quale è il principio chimico che agisce e che effetto ha sui semi magari mi potrei anche ricredere, io finora non ne ho mai sentito il bisogno, ma sarei curioso di sapere se ci sono dati da confrontare sui tempi di germinazioni - o le % di germinazione - utilizzando o meno l' ammollo in camomilla).

La camomilla da quel che si legge ogni tanto funziona o meglio dovrebbe funzionare come più disinfettante, che come "acceleratore di nascite" non chiedermi per quale principio fisico.😃