Jump to content
campana

Campana 2019

Recommended Posts

1 ora fa, campana dice:

Sono contento che tutto proceda bene:thumbsup:

Per Guastalla sai che ho solo una "cartuccia" a disposizione, o Guastalla o il castello di Paderna, poi metà ottobre c'è anche lo Stuard a Parma...

Ne approfitto per chiederti se il tuo bel bonchi ha bisogno di concime non ne ho mai avuti

IMG_20190915_191732.jpg

Bello anche  il bonchi,come la chiamate questa varietà? È quella che qua' da me è coltivata un po' da tutti,negli orti e nei vasi nei balconi c'è chi la chiama 'zenzerino' alcuni 'diavolino'

Quando passa di qua Gianni48 ci aggiorna è un suo regalo :D

1 ora, Leo72 dice:

Bello anche  il bonchi,come la chiamate questa varietà? È quella che qua' da me è coltivata un po' da tutti,negli orti e nei vasi nei balconi c'è chi la chiama 'zenzerino' alcuni 'diavolino'

La pianta ha tre anni ed è nata da un seme della prima pianta che ho cominciato a coltivare sei anni fa e che gode di ottima salute.

Il seme l'avevo acquistato dal sito "tuttodipeperoncini" che non esiste più e che in una tabelle riportava il giudizio sul sapore dei vari peperoncini in vendita.

Dal sito veniva definito "Zimbabwe Bird" (forse con un po' di fantasia); nella tabella di valutazione il sapore veniva definito "eccezionale"... e questo potrebbe essere vero: a noi piace molto ma non siamo esperti. E' un annuum ma il frutto non si stacca abbastanza facilmente dal calice per poter essere definito un glabriusculum. E' facile da coltivare, resistente alle malattie e molto longevo.

• Like 1

2 ore, gianni48 dice:

La pianta ha tre anni ed è nata da un seme della prima pianta che ho cominciato a coltivare sei anni fa e che gode di ottima salute.

Il seme l'avevo acquistato dal sito "tuttodipeperoncini" che non esiste più e che in una tabelle riportava il giudizio sul sapore dei vari peperoncini in vendita.

Dal sito veniva definito "Zimbabwe Bird" (forse con un po' di fantasia); nella tabella di valutazione il sapore veniva definito "eccezionale"... e questo potrebbe essere vero: a noi piace molto ma non siamo esperti. E' un annuum ma il frutto non si stacca abbastanza facilmente dal calice per poter essere definito un glabriusculum. E' facile da coltivare, resistente alle malattie e molto longevo.

Grazie Gianni,concordo sul buon sapore e in più è versatile,si presta per diversi usi in cucina,pianta resistente e molto longeva,questa è la mia,sembra la stessa varietà peraltro non certo rara,qua' la si trova ovunque

IMG_20190827_185540.jpg

• Like 1

16 ore, Leo72 dice:

Grazie Gianni,concordo sul buon sapore e in più è versatile,si presta per diversi usi in cucina,pianta resistente e molto longeva,questa è la mia,sembra la stessa varietà peraltro non certo rara,qua' la si trova ovunque

Ho cominciato a coltivare qualche seme acquistato per poter conoscere  il nome della varietà della pianta e questa per me è sempre stata della varietà Zimbabwe Bird, anche se non so se il seme dal quale proviene era puro.

740551392_ZimbabweBirddi6anni.thumb.jpg.36feffa3211e3178839422665228458f.jpg

1222170124_zimbabwebirdfiori.thumb.jpg.f80a09b0fa3ad9efd7ec9f3005f35842.jpg

132313241_zimbabwebirdfrutti.thumb.jpg.b05efb93457a92c20d98cf2c67a07d9d.jpg

Il seme dal quale ho ottenuto i bonchi provengono da questa pianta, senza isolamento.

• Like 1
  • Thanks 1

43 minuti fa, gianni48 dice:

Ho cominciato a coltivare qualche seme acquistato per poter conoscere  il nome della varietà della pianta e questa per me è sempre stata della varietà Zimbabwe Bird, anche se non so se il seme dal quale proviene era puro.

740551392_ZimbabweBirddi6anni.thumb.jpg.36feffa3211e3178839422665228458f.jpg

1222170124_zimbabwebirdfiori.thumb.jpg.f80a09b0fa3ad9efd7ec9f3005f35842.jpg

132313241_zimbabwebirdfrutti.thumb.jpg.b05efb93457a92c20d98cf2c67a07d9d.jpg

Il seme dal quale ho ottenuto i bonchi provengono da questa pianta, senza isolamento.

Zimbabwe o no è veramente uno spettacolo di pianta gianni:Inclassable06:

• Like 1

Ha tirato fuori un pezzo da 90 :thumbsup: :clapping:

• Like 1

2 ore, campana dice:

Ha tirato fuori un pezzo da 90 :thumbsup: :clapping:

3 ore, Leo72 dice:

Zimbabwe o no è veramente uno spettacolo di pianta gianni:Inclassable06:

Grazie :) 

Semi di Zimbabwe Bird si trovano anche su semillas de.

Il 18/9/2019 at 20:39, campana dice:

Ucho Cream

IMG_20190918_203347.jpg

Il 9/1/2019 at 22:37, campana dice:

Pescado

Wow che piante stupende! Complimentoni! 

Quelle con foglie nere sono eleganti. 

A me piacciono tanto quelle con frutti rotondi tipo ciliegie. 

Ucho Cream
IMG_20190918_203347.thumb.jpg.fd3c85670af3fbd7676f59d0961f35ca.jpg
Bel Photoshop

Non so perché ma questa varietà è molto delicata, sono già 2 anni che la pianto dai tuoi semi, ma prende sempre qualche malattia e muore...

Bello lo Zimbabwe, come portamento sembra simile al Piri Piri...
Qui ci fanno tutti scemi, gli cambiano nome da regione a regione ma la pianta è sempre la stessa

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Guarda chi si risente il Conte :thumbsup:

È delicata nel senso che le foglie bianche ai primi freddi sono le prime a partire, ma altri problemi avendola coltivata diversi anni non ne ho avuti, poi ci si vede ad ottobre ti porto altri semi altrimenti spedisco

Il 18/9/2019 at 20:39, campana dice:

Ucho Cream

Bellissimo!! Sembra una scultura in alabastro e corallo. 👍

12 ore, Conte Vlad dice:

Bello lo Zimbabwe, come portamento sembra simile al Piri Piri...
Qui ci fanno tutti scemi, gli cambiano nome da regione a regione ma la pianta è sempre la stessa emoji848.png

Penso che in Africa come nel resto del mondo si saranno formati molti ibridi simili fra loro nell'aspetto ma con più o meno marcate differenze nel sapore, come avviene per molti altri ortaggi e frutti.

Pimenta da Neyde il classico dei classici in un vasetto da 9 litri che non gli ha impedito di crescere e fruttificare in modo abbondante, la sua polvere color cenere è una delle mie preferite, anche se è apprezzata da pochi

IMG_20191013_164948.jpg

IMG_20191013_164845.jpg

• Like 2

Con sorpresa nascosto da un cespuglio ho "ritrovato" un Flex pieno di micro palline, ho il sospetto che le altre due piante (zero bacche mature) siano state depredate da qualche volatile, un senso di incapacità a coltivare Wild cominciava ad assalirmi :D

IMG_20191013_170507.jpg

IMG_20191013_170635.jpg

• Like 2

10 minuti fa, campana dice:

Con sorpresa nascosto da un cespuglio ho "ritrovato" un Flex pieno di micro palline, ho il sospetto che le altre due piante (zero bacche mature) siano state depredate da qualche volatile, un senso di incapacità a coltivare Wild cominciava ad assalirmi :D

Strano io non ho mai visto un uccello mangiarsi una bacca eppure da me ci sono tanti merli, pettirossi, colombacci. 

In altri siti ho letto che che gli uccelli che in teoria non sentono il piccante  non disdegnano affatto le bacche rosse, io personalmente non ho mai visto beccare nessun volatile, (non sono mai a casa) anche se ne girano parecchi, le altre due piante fiorescono in modo abbondante, allegano, vedo le micropalline verdi e poi fine trasmissione, non saprei...

52 minuti fa, campana dice:

In altri siti ho letto che che gli uccelli che in teoria non sentono il piccante  non disdegnano affatto le bacche rosse, io personalmente non ho mai visto beccare nessun volatile, (non sono mai a casa) anche se ne girano parecchi, le altre due piante fiorescono in modo abbondante, allegano, vedo le micropalline verdi e poi fine trasmissione, non saprei...

Infatti io la mattina presto vedo merli ecc. al massimo mangiano quelli caduti a terra ma mai ho visto un uccellino sulla pianta beccare i semi, anche perche non sono cosi facili da staccare. 

2 ore, campana dice:

Pimenta da Neyde il classico dei classici in un vasetto da 9 litri che non gli ha impedito di crescere e fruttificare in modo abbondante, la sua polvere color cenere è una delle mie preferite, anche se è apprezzata da pochi

IMG_20191013_164948.jpg

IMG_20191013_164845.jpg

Come mai apprezzata da pochi? 

Apprezzato da pochi  è dato dall'avere ascoltato il giudizio di amici e conscenti a cui non piace particolarmente e preferiscono altre polveri

5 ore, campana dice:

Apprezzato da pochi  è dato dall'avere ascoltato il giudizio di amici e conscenti a cui non piace particolarmente e preferiscono altre polveri

Mai giudicare per sentito dire! Ognuno ha i propri gusti... Io sono curioso di sentire com'è questo pimenta de neyde, vedrò se riesco l'anno prossimo a metterne una... 😁

47 minuti fa, campana dice:

Sembrano ciliege...

IMG_20191013_171055.jpg

Infatti! Stupenda questa pianta! Cos'è? 

È un vecchio incrocio non mio di Black Pearl x Acrata, ho riesumato i semi e per fortuna erano ancora vitali, hanno dato vita anche a varianti con foglie completamente scure, (ancora piu bello)

7 ore, campana dice:

È un vecchio incrocio non mio di Black Pearl x Acrata, ho riesumato i semi e per fortuna erano ancora vitali, hanno dato vita anche a varianti con foglie completamente scure, (ancora piu bello)

Bellissima! Tanto piccante?