Jump to content

Arduino GrowBox Controller!

Recommended Posts

Ciao a tutti! 

E' da un po che non scrivo, ma continuo a mangiare e coltivare peppers :D

Quest'anno mi sono deciso ed ho pubblicato il firmware del controller per growbox che ho realizzato e che uso da qualche anno...
Realizzato con Arduino (Mega 2560 R3), si configura tramite pagina web (da pc o da smartphone, ad esempio) e controlla illuminazione, riscaldamento (tramite relay, il pid cercherò di integrarlo prossimamente con relay a stato solido), ventilazione e umidificatore (se necessario). Oltre ai peperoncini ci ho fatto germinare e crescere pomodori, melanzane, zucche, zucchine, meloni e cocomeri, ovviamente trasferendole in serra o in campo quando necessario (la mia growbox non è grandissima!). Il codice è opensource (link a github nel sito), come anche il progetto Eagle dello "shield" che dovrei riuscire a stampare ed assemblare quest'anno. Spero vi sia utile!

La pagina del progetto è questa.

A presto,

Michele

Arduino-GrowBox-Controller-Homepage.png

Arduino-GrowBox-Controller-EmonCMS-Dashboard.png

Arduino-GrowBox-Controller-Settings.png

Case_Elettronica_Controller_Growbox_2.jpg

• Like 2

Complimenti per il prgetto. Sarebbe anche una mia fantasia automatizzare tutto, ma purtroppo date le carenze di spazio mi devo accontentare di una semplice scatola con illuminazione a LED

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• 2 weeks later...

Grazie! 

Devo dire che la realizzazione di tutto l'"impianto" non è stata breve, per quello lo condivido qui!

Nel caso, ho messo a disposizione tutto il necessario per replicarlo e, ovviamento, migliorarlo e plasmarlo secondo le vostre necessità. Per qualsiasi dubbio chiedete pure, appena posso rispondo! 

Ciao! 

Michele

• 1 year later...

Bellissimo progetto e davvero ben fatto!

Io ho iniziato lo scorso anno con un raspberry e una scatola IKEA essendo il primo prototipo per capire gli errori che avrei fatto e sistemarli nella versione successiva, purtroppo non ho più avuto tempo per costruirla quindi ho aggiornato solamente il codice (python) perché aveva qualche bug (continua ad averne e li sistemerò) ma appena potrò proseguirò e condividerò il tutto anch'io.
Mi piace molto l'idea dell'interfaccia web perché molto articolata e contenente davvero molti dati, penso che la implementerò anch'io dato che per ora mi faccio mandare aggiornamenti e controllo eventualmente manualmente la serra da un bot telegram.
Appena riuscirò posterò comunque il prototipo 2019 per magari dare spunto a qualche altro appassionato!

Ecco il post!

Francesco

Edited by depapic97
aggiornamento psot