Jump to content
Sign in to follow this  
andrea51

mi serve il vostro aiuto

Recommended Posts

buongiorno se possibile vorrei sapere che tipo di peperoncino è , mi è stato regalato anni fa a torre del greco per fare olio piccante e vi garantisco che viene un'olio buonissimo e piccante il giusto ma purtroppo non so come si chiamano e  non sono riuscito ad avere peperoncini maturi per avere le sementi e la persona che me li ha regalati non c'è...... purtroppo.

confido nel vostro sapere  grazie

WP_20150826_056.jpg

• Like 1

2 ore, andrea51 dice:

buongiorno se possibile vorrei sapere che tipo di peperoncino è , mi è stato regalato anni fa a torre del greco per fare olio piccante e vi garantisco che viene un'olio buonissimo e piccante il giusto ma purtroppo non so come si chiamano e  non sono riuscito ad avere peperoncini maturi per avere le sementi e la persona che me li ha regalati non c'è...... purtroppo.

confido nel vostro sapere  grazie

WP_20150826_056.jpg

Ciao Andrea, intanto questo post andava aperto nella sezione di riconoscimento delle varietà. Comunque a giudicare dalla foto e dal fatto che l'olio non venga molto piccante posso dirti che si tratta molto probabilmente di una specie Annuum; molto difficile invece stabilire il nome della varietà in quanto non ci sono foglie e fiori ma solo fusto e rami, considerando anche che ci sono molte possibilità di varietà ibride. Non avevi conservato abbastanza semi a suo tempo?

Saluti

Dario

grazie e scusami per l'errore di apertura post

Ciao Andrea, non credo che devi scusarti:) - abbiamo visto il tuo post lo stesso;)

Il problema, purtroppo, è proprio quello - senza le caratteristiche particolari è praticamente impossibile dare un nome esatto alla pianta della specie come "capsicum annuum":(

La prima impressione è quella che conta vista anche la provenienza direi peperoncino Calabrese 

Rimangono valide le considerazioni già fatte, può assomigliare a tante varietà più o meno uguali

Quoto quanto detto dagli altri,l'impressione è che come ti ha detto campana possa essere un calabrese,ti allego un link del cornetto calabrese,vedi se ha una somiglianza

A proposito delle somiglianze... faccio un esempio al volo: osservando le foto degli annuum di mario66 ero convinta al 99% che la sua varietà è il Prik Kee Noo... Ora che ho le piante sia del Pequin di Mario ( nella foto in allegato a sinistra ) sia il Prik Kee Noo ( a destra ) - vedo già che sono le due varietà diverse...:wip41:

IMG_9155.JPG

Sono varietà diverse e specie diverse,quello di Mario è un annum,il thay prik kee noo è un frutescens

4 minuti fa, Leo72 dice:

Sono varietà diverse e specie diverse,quello di Mario è un annum,il thay prik kee noo è un frutescens

Dici... eppure... sono diversi ma si assomigliano... sto parlando anche dei frutti e dei fiori che ho visto nelle foto...:unsure:

Il prik kee noo l'ho coltivato era un frutescens,non so' bene nel dettaglio quello di Mario ma sembrerebbe un annum

Oppure... quello che mi hanno venduto non è il Prik Kee Noo - non sarebbe la prima volta...:rolleyes:

8 minuti fa, Leo72 dice:

Il prik kee noo l'ho coltivato era un frutescens,non so' bene nel dettaglio quello di Mario ma sembrerebbe un annum

Se lo dici tu, ti credo;)