Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo e non so bene come comportarmi.

Ho dei semi di habanero ed altri di peperoncini pugliesi (sembrerebbero).

L’idea era di seminarli in casa per poi tenerli in terrazzo nei vasi, così da avere già delle piantine cresciute in primavera.

Quando dovrei piantarli? Ho letto che gli habanero ci mettono di più a nascere rispetto ai pugliesi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao Freef,

in genere si usa seminare i chinense a gennaio e gli annuum (i tuoi pugliesi lo sono di sicuro) a febbraio. Comunque se non devi avere una pianta grande ed una produzione elevata puoi anche seminare più tardi (questa stagione passata ho seminato alcuni chinense ad aprile/maggio e sono riuscito a produrre un po' di polveri da piante alte circa 40 cm in vaso da 4 litri).

Saluti

Ok, grazie, quindi è il caso che mi metta già a piantare qualcosina.

Li metterò in terrazzo quando le temperature saranno sopra i 10°C?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se non hai attrezzature x scaldare e seminare al riparo puoi farlo in primavera sempre in una serretta che farai scaldare tipo dietro una finestra esposta al sole. Temperatura consigliata sopra i 22°C.

La temperatura che mi hai consigliato e quando potrò tenerli all’esterno o la temperatura di germinazione?
Perché se è la prima, qua al nord solo in estate si raggiungono temperature del genere

Vi sono diversi fattori da tenere conto,primi fra tutti il clima della tua zona e se hai i mezzi adatti per crescere le piante adesso indoor,puoi anche farle nascere,basta poco,interri il seme,metti il vasetto vicino ad una fonte di calore e quasi certamente nascerà,ma dopo? Se non hai una zona molto luminosa tipo una finestra che prende diverse ore di luce o una lampada adatta alla coltivazione  indoor son dolori,le piante fileranno... Per metterle fuori generalmente si dice "quando il meteo si è stabilizzato e scongiurato il pericolo delle ultime ghiacciate" generalmente maggio,con questo non prenderò paura,le rilievo piante cresceranno benissimo,coltivano peperoncini anche in Finlandia,solo devi tenere conto di qualche accorgimento

Ok, quindi se non ghiaccia si possono tenere fuori se già germinati.

15 minuti fa, Freef dice:

Ok, quindi se non ghiaccia si possono tenere fuori se già germinati.

Be' non proprio,diciamo che la temperatura minima deve attestarsi su valori intorno almeno a 10 gradi 

Perfetto, ora è tutto chiaro, grazie mille

Meglio aspettare che le temperature si alzino un po, con 10 gradi la pianta non muore ma la crescita rallenta notevolmente vanificando la partenza precoce, cosa che è successa a me lo scorso anno...

Ok, quindi dici che mi conviene seminare tutto verso fine marzo?

Fine marzo sei tranquillo, puoi anticipare anche all'inizio di marzo però le piantine appena nate le devi mettere dietro una finestra per una ventina di giorni che mettano almeno le prime foglie vere, e poi sempre occhio al meteo che negli ultimi anni fa parecchi scherzi, se senti di abbassamenti di temperatura importanti meglio ricoverarle in casa specie di notte.

Se hai qualche seme in più una volta germinati prova a mettere qualche piantina direttamente fuori come esperimento per poi confrontarle con quelle che terrai in casa, tutta esperienza che ti servirà nelle prossime coltivazioni.

• Like 1

Grazie mille, tutti consigli molto utili

io ho messo in scottex al caldo un pò di semi ieri.

a distanza di 24 ore uno è già con la radichetta

Bene, ho deciso di seminare tutto la settimana prossima, perché ora sono preso con gli esami universitari

Fatto due giorni in ammollo nella camomilla e ieri li ho messi nella carta umida finché non germineranno.

Habanero
3 chocolate
3 white
3 orange
3 mustard
3 gold

Antuum
10 pugliesi probabilmente ibridi

Ora vediamo cosa germinerà ed in caso ne metterò altri, ma l’idea è di avere almeno una pianta di habanero per tipo da tenere in vaso ed un po’ di pugliesi da piantare in giardino ed in vaso.

Domani metto in ammollo altri peppers sempre nostrani ed alcuni probabilmente ibridi ma sempre buoni a tavola