Jump to content
Sacroniente

Macchie nere su qualche foglia habanero red

Recommended Posts

Buongiorno, ho notato delle macchie nere su alcune foglie del Habanero Red. Come da foto, secondo voi cosa può essere? grazie mille 😁

IMG-20190223-WA0014.jpg

IMG-20190223-WA0015.jpg

Potrebbe essere stata attaccata da qualche muffa o fungo? forse dovuto a una scarsa circolazione dell' aria nel box?la mia è solo un ipotesi,aspetta il parere di più esperti di me in materia 

Potrebbe essere stata attaccata da qualche muffa o fungo? forse dovuto a una scarsa circolazione dell' aria nel box?la mia è solo un ipotesi,aspetta il parere di più esperti di me in materia 
Ma è in una stanza parecchio areata, ipotizzo siano afidi, ma non sono sicuro, ci sono dei piccoli esseri che volano in giro sulla pianta. Solo qualche foglia è nera sui bordi per il resto tutto in salute

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

23 minuti fa, Sacroniente dice:

Ma è in una stanza parecchio areata, ipotizzo siano afidi, ma non sono sicuro, ci sono dei piccoli esseri che volano in giro sulla pianta. Solo qualche foglia è nera sui bordi per il resto tutto in salute

gli afidi in genere stanno fermi sulla pianta,li riconosci bene perche sono verdi,alcuni possono avere le ali,potrebbero essere sciaridi?

gli afidi in genere stanno fermi sulla pianta,li riconosci bene perche sono verdi,alcuni possono avere le ali,potrebbero essere sciaridi?
Ma non credo, sembrano più piccoli moscerini

Ma non credo, sembrano più piccoli moscerini

Credo si siano prese la cocciniglia,trovo sempre più rami morti. Ho controllato le foglie ed effettivamente ci sono insetti bianchi dietro le foglie. Volevo sapere, esiste un rimedio naturale?anche home made

Sapone e olio di neem.... 

Guarda qua (è bravo Piergiorgio!) 

Sapone e olio di neem.... 
Guarda qua (è bravo Piergiorgio!) 

Grazie mille, funziona?

L'hanno scorso ho avuto modo di provarlo su una piantina e ha funzionato... 

Però non so se ci sono metodi e prodotti più efficaci... 

L'hanno scorso ho avuto modo di provarlo su una piantina e ha funzionato... 
Però non so se ci sono metodi e prodotti più efficaci... 
Ci proverò grazie

Molto probabilmente sono sintomi causati da oidio, per quanto riguarda il trattamento poi facci sapere se la pianta si brucia perche fare questi trattamenti su agrumi dove le foglie sono coriacee è una cosa farlo su peperoncini è molto diverso. Poi i trattamenti si fanno non a casaccio ma si deve capire cosa si va a combattere altrimenti non servono a nulla. 

• Like 1

Marcello ha ragione da vendere! E qui si vede chi ha esperienza! 

Io ho dato per scontato che fosse cocciniglia e ti ho consigliato un trattamento che con me, probabilmente per fortuna o perché ne ho usato poco poco, ha funzionato e non ha bruciato la pianta. 

Marcello ha ragione da vendere! E qui si vede chi ha esperienza! 
Io ho dato per scontato che fosse cocciniglia e ti ho consigliato un trattamento che con me, probabilmente per fortuna o perché ne ho usato poco poco, ha funzionato e non ha bruciato la pianta. 
Ho usato l insetticida anticocconiglia della compo, spruzzato per due giorni...ma non sembra funzionare l infestazione continua. Sulle foglie ci sono tracce zuccherine e son piene di cocciniglia...domanda...passare le foglie con acqua può fare qualcosa?

Sei sicuro al 100% che è cocciniglia? 

Se lo è solo con acqua non basta... 

Io non ho visto nessun insetto ma solo sintomi molto simili a quelli che causa l'odio. Se fai delle foto di questi insetti tutto sarebbe più facile. Ripeto fare trattamenti a casaccio non serve a nulla.

• Like 1

Sei sicuro al 100% che è cocciniglia? 
Se lo è solo con acqua non basta... 
Cocciniglia al 100%, ho spruzzato l anticocconiglia, sono al secondo trattamento, sono diminuite ma non sparite. Mi chiedevo ci fosse un modo,tipo passare le foglie con dell acqua,potesse servire a tirar via gli esserini bianchi

Non so se passare le foglie con dell'acqua possa bastare... 

Sentiamo se Marcello ha qualche consiglio... 

Non so se passare le foglie con dell'acqua possa bastare... 
Sentiamo se Marcello ha qualche consiglio... 
Dunque con due piante sono al secondo giro di anticocconiglia e messe in quarantena., ho notato su altri peperoncini, molte foglie hanno questo problema, sapete dirmi cos'è?b03b85381230752d68784fd57e2eb0a9.jpga1a1977acb5d2041bf6712ebeeefd283.jpg