Jump to content

Vulcano 2019 - A sorpresa!

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono lieto di essere qua a tenere un resoconto delle (dis)avventure capsiche di questo 2019. :26:

Credo sia anche per me, come per il @Conte Vlad, il sesto anno consecutivo di coltivazione di pepper... ed è un po' strano per me prepararmi di nuovo a a seminare: i gesti sono sempre gli stessi ma, andando indietro con la memoria, è il mondo attorno ai pepper che sembra essere cambiato veramente tanto. :D

Passa il tempo, certo, e tornando sul pezzo occorre osservare che in sei anni non ho mai incominciato così tardi a coltivare:

• Annuum:
  • una selezione di ornamentali (😍) in arrivo da parte del gentilissimo @campana
  • TAM Jalapeño (semillas, speriamo non sia un ibridone assassino)
  • Frutescens:
  • El Incendio (semillas)
  • Chinense:
  • Forse-Fatalii (pianta compata "già fatta")
  • Wild:
  • Flexuosum (😍) in arrivo da parte del cortesissimo @gianni48

Vai col liscio (cit.)... :)

5 ore, Vulcano dice:

Ciao a tutti, sono lieto di essere qua a tenere un resoconto delle (dis)avventure capsiche di questo 2019. :26:

Credo sia anche per me, come per il @Conte Vlad, il sesto anno consecutivo di coltivazione di pepper... ed è un po' strano per me prepararmi di nuovo a a seminare: i gesti sono sempre gli stessi ma, andando indietro con la memoria, è il mondo attorno ai pepper che sembra essere cambiato veramente tanto. :D

Passa il tempo, certo, e tornando sul pezzo occorre osservare che in sei anni non ho mai incominciato così tardi a coltivare: 

• Annuum:
  • una selezione di ornamentali (😍) in arrivo da parte del gentilissimo @campana
  • Frutescens:
  • El Incendio (semillas)
  • Chinense:
  • Wild:
  • Fl😍) in arrivo da parte del cortesissimo @gianni48

Tanto forse no ma cambiato sicuramente caro Mario :thumbsup:

Buona coltivazione, e non fare come al solito di farti leggere ogni due mese se va bene :bangin:

• Thanks 1
16 ore, campana dice:

Tanto forse no ma cambiato sicuramente caro Mario :thumbsup:

Buona coltivazione, e non fare come al solito di farti leggere ogni due mese se va bene :bangin:

Hi hi, Sauro... agli ordini, o almeno ci si prova per non beccare cazziatoni! ;);)

16 ore, Leo72 dice:

Buona coltivazione 

Grazie mille Leo!! ;)

Ho appena recuperato parte dei materiali necessari. Ora sono nelle mani di Poste Italiane.

Spedito questa mattina con posta 1

mi sono stancato di aspettare a volte settimane e di dare per dispersa la "preziosa" busta, nei primi giorni della prossima settimana i semini ti suoneranno il campanello :D

... e troveranno i vasetti pronti ad accoglierli. :D

Oggi infatti è arrivata l'agognatissima busta di gianni48 e sono iniziati veramente i lavori di sistemazione del terrazzo... grazie alla mia carissima consorte (sono un po' acciaccato al momento):

TN_20190322-142226.thumb.jpg.e520596d8df54f1b1c12e8a9f29acc43.jpg

Dopo la sistemata iniziale prima siamo passati alle cose più semplici, cioè interrare il forse Fatalii in un vaso temporaneo da 4 litri (il vasetto nel quale l'ho comprato traboccava di radici).

Ora gradualmente si dovrà abituare la pianta alla luce.

TN_20190322-163916.thumb.jpg.24064b548af2468f8ba552e105ae5d24.jpg

Dopo la parte più complessa... le piantine di C.Flexuosum non paiono aver gradito troppo il viaggio, diverse avevano perso le foglioline e abbiamo provato ad interrare le cinque più in forma (pessima foto, scusate):

TN_20190322-163830.jpg.00e2a26c1fda7f6b8ce9f4cf4ecd2979.jpg

Ora sono nei bicchierini, spero che si riprendano pian piano. Per sicurezza comunque domani inizierò anche a mettere giù qualche seme...

1 ora, Vulcano dice:

Dopo la parte più complessa... le piantine di C.Flexuosum non paiono aver gradito troppo il viaggio, diverse avevano perso le foglioline e abbiamo provato ad interrare le cinque più in forma (pessima foto, scusate):
Ora sono nei bicchierini, spero che si riprendano pian piano. Per sicurezza comunque domani inizierò anche a mettere giù qualche seme...

Sarebbe stato troppo bello se tutto fosse andato liscio! 😗

Temo che le piantine siano morte per mancanza di ossigeno. I semi di flexuosum non germinano facilmente ed è per questo che ti ho inviato tutti quelli che mi erano rimasti.

In ogni caso quest'anno coltiverai flexuosum 😉

Credo sia anche per me, come per il [mention=10138]Conte Vlad[/mention], il sesto anno consecutivo di coltivazione di pepper... ed è un po' strano per me prepararmi di nuovo a a seminare: i gesti sono sempre gli stessi ma, andando indietro con la memoria, è il mondo attorno ai pepper che sembra essere cambiato veramente tanto. [emoji3]
  • Annuum:
  • una selezione di ornamentali ([emoji7]) in arrivo da parte del gentilissimo [mention=911]campana[/mention]
  • Frutescens:
  • El Incendio (semillas)
  • Chinense:
  • Wild:
  • Flexuosum ([emoji7]) in arrivo da parte del cortesissimo [mention=11121]gianni48[/mention]
Vai col liscio (cit.)... [emoji4]
È l'età che avanza caro..... [emoji16][emoji16][emoji848]
Buona coltivazione!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

2 ore, gianni48 dice:

Sarebbe stato troppo bello se tutto fosse andato liscio! 😗

Temo che le piantine siano morte per mancanza di ossigeno. I semi di flexuosum non germinano facilmente ed è per questo che ti ho inviato tutti quelli che mi erano rimasti.

In ogni caso quest'anno coltiverai flexuosum 😉

O diverse piantine di Flex by Gianni, se Marietto muove il c... da Bologna e viene a Parma in maggio se le ritrova già grandicelle. :D

9 ore, campana dice:

O diverse piantine di Flex by Gianni, se Marietto muove il c... da Bologna e viene a Parma in maggio se le ritrova già grandicelle. :D

... e, a Reggio Emilia, a sud dell'autostrada non potrai non notare un'alta foresta di flexuosum che molti scambiano per una foresta di sequoie... lì abito io :D

• 2 weeks later...

Come in estate, Sauro che dici??? :rolleyes::)

Non ci si dovrebbe vedere alla Stuard per Fattorie aperte? Aaaah, ti sei scordato... 😂

@tutti, finisco di seminare e arrivo, nonostante qua il Maestro faccia il sarcastico! ;) :D

12 ore, Paolo12021965 dice:

Forza Vulcano buona coltivazione , tienici aggiornati ..:thumbsup:

Non mancherò, grazie Paolo!!

Il 24/3/2019 at 13:07, marcello79 dice:

Buna coltivazione Vulcano. :thumbsup:

Grazie anche a te Marcello!! ;)

Il 23/3/2019 at 06:50, gianni48 dice:

... e, a Reggio Emilia, a sud dell'autostrada non potrai non notare un'alta foresta di flexuosum che molti scambiano per una foresta di sequoie... lì abito io :D

Mah, ti dirò, quando passo da lì aguzzando lo sguardo si scorgono le chiome! :)

La settimana scorsa mi sono documentato leggendo molto di quello che è stato scritto sul forum... mia moglie è entrata nello studio proprio quando in uno dei tuoi video pigliavi la scala per  mostrare la sommità della pianta. LA SCALA! Ne è seguito un interessante chiarimento... ;);)

Il 22/3/2019 at 21:32, campana dice:

Eh Sauro, grazie mille. Ora tento di mettere giù parte di quello che mi ha spedito Gianni, tra l'altro non mi pare di aver letto di semine così "tardive" di flex e... ci provo! Ma sì, volentieri, anche se sarò decisamente tanto ingombro anch'io di piante. Spero.

Poi come scrivevo sopra mi piacerebbe ritrovarvi tutti a Parma, tu, @Conte Vlad, @gianni48, i tanti che non ho avuto il piacere di conoscere di persona e pure chi non si legge da un po'.

39 minuti fa, Vulcano dice:

Come in estate, Sauro che dici??? :rolleyes::)

Non ci si dovrebbe vedere alla Stuard per Fattorie aperte? Aaaah, ti sei scordato... 😂

@tutti, finisco di seminare e arrivo, nonostante qua il Maestro faccia il sarcastico! ;)

È già stata pubblicata la data di fattorie aperte?

Aggiorno: ho accumulato un'ulteriore settimana di ritardo a causa di acciacchi. Questa foto è di lunedì scorso e mostra le buste dei semi: 2 da parte vostra e una da parte del buon Merle.

TN_20190326-181601.jpg.b90e49062b6ac20e00b5e5b64959a918.jpg

Aprendo quella marrone mi è stato impartito il divieto di seminare tutto, e così farò... penso che ciò che rimane lo metterò sul "mio" banco degli scambi (vedi firma), anche se in realtà non cerco nulla.

Bon, i vasetti dovrebbero essere belli umidi ora...

15 minuti fa, Leo72 dice:

Il sito della Stuard non ne parla, il sito di Fattorie Aperte parla di 12, 19 e 26 maggio... boh!

Il 22/3/2019 at 19:37, Conte Vlad dice:

È l'età che avanza caro..... emoji16.pngemoji16.pngemoji848.png
Buona coltivazione!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Indubbiamente! :D

Conte se senti qualcosa...

24 minuti fa, Leo72 dice:

Normalmente mettono la data solo due settimane prima, vedo se riesco a saperlo prima telefonando.

7 minuti fa, campana dice:

Normalmente mettono la data solo due settimane prima, vedo se riesco a saperlo prima telefonando.

Forse riesco a salire su,dipende da che settimana la fanno,se va bene dovrei avere una settimana di ferie a maggio,vediamo...

1 ora, Vulcano dice:

La settimana scorsa mi sono documentato leggendo molto di quello che è stato scritto sul forum... mia moglie è entrata nello studio proprio quando in uno dei tuoi video pigliavi la scala per  mostrare la sommità della pianta. LA SCALA! Ne è seguito un interessante chiarimento... ;);)

E' passato quasi un anno e la pianta è cresciuta, ha superato l'inverno perdendo tutte le foglie ed ora stanno spuntando nuovi germogli anche dai rami più alti. La circonferenza del fusto è di 30 cm. :)

• 2 weeks later...
Il 5/4/2019 at 21:58, campana dice:

Il 5/4/2019 at 22:08, Leo72 dice:

Forse riesco a salire su,dipende da che settimana la fanno,se va bene dovrei avere una settimana di ferie a maggio,vediamo...

Ho appena controllato, alla Stuard quest'anno faranno il 5 maggio: https://www.stuard.it/fattorie-aperte-domenica-5-maggio/

Mi piacerebbe incontrare un po' di voi...