Jump to content
Sign in to follow this  
Luigi778

In cerca di consigli

Recommended Posts

Salve, essendo nuovo suo forum inizio col presentarmi. Sono Luigi e vengo da Napoli.
E' da un paio di mesi che sto smanettando sul web circa la coltivazione di peperoncini, e ne sono rimasto davvero affascinato. So di essere in ritardo ma essendo comunque in un posto in cui il sole non manca anche a settembre/ottobre spero di poter comunque provare a seminare qualcosa. Potreste consigliarmi un sito affidabile dove acquistare i semi (ho letto di semillas.de ma ho visto che è un sito tedesco e un po' "macchinoso" quindi vorrei conferme sull'affidabilità) e che varietà scegliere per iniziare (dato anche il mio ritardo). Spero in un vostro aiuto :) Un saluto e buona domenica a tutti. 

Ciao Luigi,

Semillas è affidabile come consegna e velocità di spedizione. 

Non garantisce la purezza dei semi ma quelli che acquistai erano conformi.

Se selezioni la lingua inglese forse ti sembrerà più semplice l'acquisto :thumbsup:

Circa  ...quali varietà ti consiglio una varietà per singola specie (tra le 5 maxi famiglie  domesticate) 

per cui :

1 annuum scegli la varietà che più preferisci tra quelle che ha in vendita

1 fruttescens ... anche qui scegli tu ...anche il classico tabasco

1 chinense .. idem a sopra, anche se ti sconsiglio i superhot se non sei abituato... in quanto non facilmente dosabili (il classico habanero mi sembra un valido compromesso)

1 baccatum ... aji amarillo o aji limon o il classico bishop crown

1 pubescens qui ti consiglio il rocoto aji largo che cresce rapidamente e da meno problemi... anche in termini di dimensione vaso (non vuole il pieno sole, meglio se lo tieni in un posto abbastanza ombreggiato)

Io abito ad ostia e le piante che possiedo (rocoto ed annuum) hanno superato l'inverno senza perdere le foglie

1 ora fa, mario66 dice:

Ciao Luigi,

Semillas è affidabile come consegna e velocità di spedizione. 

Non garantisce la purezza dei semi ma quelli che acquistai erano conformi.

Se selezioni la lingua inglese forse ti sembrerà più semplice l'acquisto :thumbsup:

Circa  ...quali varietà ti consiglio una varietà per singola specie (tra le 5 maxi famiglie  domesticate) 

per cui :

1 annuum scegli la varietà che più preferisci tra quelle che ha in vendita

1 fruttescens ... anche qui scegli tu ...anche il classico tabasco

1 chinense .. idem a sopra, anche se ti sconsiglio i superhot se non sei abituato... in quanto non facilmente dosabili (il classico habanero mi sembra un valido compromesso)

1 baccatum ... aji amarillo o aji limon o il classico bishop crown

1 pubescens qui ti consiglio il rocoto aji largo che cresce rapidamente e da meno problemi... anche in termini di dimensione vaso (non vuole il pieno sole, meglio se lo tieni in un posto abbastanza ombreggiato)

Io abito ad ostia e le piante che possiedo (rocoto ed annuum) hanno superato l'inverno senza perdere le foglie

Ok perfetto, ti ringrazio per la risposta. Più o meno mi sai dire i tempi di spedizione? In tarda mattinata magari approfondisco un po la cosa su semillas e scelgo con cosa iniziare la coltivazione :D Ascolterò il tuo consiglio di lasciar perdere i superhot e mi cimenterò nell'habanero.

semillas ci mette 5 giorni

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

• Like 1

In 4-5 giorni i semi arrivano come ha scritto Danilo
Poi dipende da come funzionano le poste nella tua zona

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

• Like 1

Ho capito, grazie a tutti per la risposta :D
Per iniziare (soprattutto per gusti personali ahah) avevo pensato di procurarmi semi di Habanero Mexican Orange (sarebbe quello classico giusto? ), Jalapeno e Tabasco. Vorrei aggiungere qualche altra varietà ma non so quanto spazio occupano e non avendone molto a disposizione (ho 2 terrazzi, uno da 2 metri quadri e l'altro è di forma irregolare, più o meno il doppio comunque) avevo pensato a queste. Sono su un attico quindi avrei sole a disposizione quasi tutto il giorno e dovrebbe essere perfetto :D
Che dite posso aggiungere qualche altra varietà? e soprattutto quelle che ho scelto possono andar bene? 

Ottima scelta.. se hai poco spazio prendi un annum magari ornamentale che bella anche da regalare. Ti posto una foto della mia numex Twilight in vaso veramente piccolo303ae5e956fd35d6cb07c7b061ba592f.jpg

2 ore, danilo231 dice:

Ottima scelta.. se hai poco spazio prendi un annum magari ornamentale che bella anche da regalare. Ti posto una foto della mia numex Twilight in vaso veramente piccolo303ae5e956fd35d6cb07c7b061ba592f.jpg

Complimenti è bellissima :D Mi sai dire qualche piantina piccola e piccante?? 

Tra quelli che ho coltivato io i fuoco della prateria o i purple prince penso si adattino bene a vasi piccoli