Jump to content
Carlito1981

Orto sul Terrazzo 2019

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, anche questo anno ho seminato qualche varietà piccante(oltre a tanto basilico).

Questo anno ho seminato le seguenti varietà: Habanero White Giant, Moruga Yellow, Carolina Reaper, Fatalii Yellow, Pimenta da Neyde, Lemon Drop, Black Phanter, Big Bang Choco naga, Bhut orange copenhagen e Jay's ghost peach scorpion.

Ho anche una pianta di Habanero Chocolate alla sua terza stagione....ahahha. :chef:

Molte di queste varietà sono nuove per me....quindi Speriamo di riuscire a fare un discreto raccolto....:D

Auguro una buona coltivazione a tutti. Carlo:smile062::26:

Buona coltivazione anche a te Carlito

Buon inizio di stagione Carlo!

Vedo che i chinense ti piacciono.

Saluti

8 ore, campana dice:

Buona coltivazione anche a te Carlito

Grazie mille campana🍻

2 ore, DarioD dice:

Buon inizio di stagione Carlo!

Vedo che i chinense ti piacciono.

Saluti

Ciao Dario, grazie mille 🍻 anche per i semi di Fatalii :26:

Buona coltivazione. Carlo 

Sono in ritardo, però stan crescendo bene....:26: ecco una.panoramica delle mie nanerottole 🍻

IMG_20190402_211219.jpg

Ciao ragazzi, vi presento una piantina di Lemon Drop ed una di Pimenta da Neyde.

Buona coltivazione a tutti:26:

Carlo🍻

IMG_20190403_210454.jpg

• Like 1

Che belline!! Specialmente Neyde...

• Thanks 1

Il 10/4/2019 at 07:39, Vulcano dice:

Che belline!! Specialmente Neyde...

Grazie mille Vulcano. :26::26:

Piccolo aggiornamento della lightbox. 😎 ed una foto di un tris di piantine. Naga, Pimenta da neyde e Moruga yellow.

Penso che tra una settimana comincio con i primi rinvasi(passo ai vasi da 10cm).

Buona coltivazione a tutti. Carlo🍻

IMG_20190413_194934.jpg

IMG_20190412_191223.jpg

Belle piantine!

Ora sono nei bicchierini da caffè? Dopo questi ho rinvasato anch'io in quelli da 10 cm e messi vicino la finestra. 

44 minuti fa, DarioD dice:

Belle piantine!

Ora sono nei bicchierini da caffè? Dopo questi ho rinvasato anch'io in quelli da 10 cm e messi vicino la finestra. 

Ciao Dario, grazie🍻

Si adesso son tutte nei bicchierini da caffè, e penso che fine settimana prossima mi dedico anche io ai travasi. Io dopo averli travasati li terrò nella lightbox ed aggiungerò altre due luci. Come arriva il bel tempo qui a Bari(piove da 15 giorni), inizio a tenerle fuori e farli prendere un.po di luce naturale.

Buona coltivazione. Carlo:26:

• Like 1

Buona Domenica delle palme a tutti. 

Vi presento il mio Habanero Chocolate al suo terzo anno di vita. Piccole soddisfazioni....😎

Buona coltivazione a tutti. Carlo:26:

IMG_20190414_125542.jpg

Buon giorno, oggi inizio.con i primi travasi in vasi da 10cm. Le prime saranno 6 piante di Lemon Drop. Penso che fossero al limite  nei bicchierini da caffè. 

IMG_20190415_110538.jpg

IMG_20190415_111131.jpg

7 ore, Carlito1981 dice:

Penso che fossero al limite  nei bicchierini da caffè. 

Bè sì, vedi quante radici accumulate sul fondo del panetto di terriccio. Se sotto non sviluppano bene neanche sopra cresce; anch'io ho ora piantine in vasetti di 10 cm di diametro ma li preferirei più alti per far affondare meglio le radici.

1 ora, DarioD dice:

Bè sì, vedi quante radici accumulate sul fondo del panetto di terriccio. Se sotto non sviluppano bene neanche sopra cresce; anch'io ho ora piantine in vasetti di 10 cm di diametro ma li preferirei più alti per far affondare meglio le radici.

Ciao Dario, infatti erano ferme da una settimana.....progressi lenti.

Ho dei vasi diametro 12cm(credo) ma piu alti di questo in foto. Tu dici che vanno meglio....o è piu o meno la stessa cosa?

Buona coltivazione. Carlo🍻

1 ora fa, Carlito1981 dice:

Ho dei vasi diametro 12cm(credo) ma piu alti di questo in foto. Tu dici che vanno meglio....o è piu o meno la stessa cosa?

Se contengono più terra è meglio. Io ne ho anche alcuni da 12 e 14 cm (più capienti quindi le riesci a far crescere di più); per questioni di spazio sto' usando quelli da 10 cm, ma quando li porterò fuori in serra dovrò tenerli con i sottovasi x evitare che asciughino troppo. Preferisco quindi quelli più capienti come i 14 anche perché riesci piu facilmente a fare il cambio di vaso.

• Thanks 1

Oggi vi presento le aromatiche sul terrazzino. Basilico viola, genovese, foglia larga ed origano di 3 anni. In fondo si intravede un melograno ed una piantina di cipolla egiziana al suo secondo anno. 

Buona coltivazione a tutti. Carlo😎:26:

IMG_20190419_110651.jpg

Buon giorno a tutti raga, anche ieri sera ho travasato altre 3 piantine. Penso che in settimana anche le ultime 9 andranno nei vasi da 10/12cm .... piccole soddisfazioni e bel tempo in arrivo....sta procedendo tutto bene per adesso. Buona coltivazione a tutti.

Carlo🍻:26:

IMG_20190422_205726.jpg

Okkio agli afidi, appena li vedi toglili per evitare che infestino le giovani piantine. Io procedo in questo modo.

• Thanks 1

1 ora, DarioD dice:

Okkio agli afidi, appena li vedi toglili per evitare che infestino le giovani piantine. Io procedo in questo modo.

Ciao Dario, grazie per il consiglio. Le piantine le ho esposte una volta sola alla luce del sole, ed erano coperte da tnt. Quindi per il momento restano nella serretta(una decina di giorni ancora), poi si inizia a tenerle fuori solo la mattina. Una volta messe nei loro vasi definitivi, preparo un macerato di aglio e peperoncino seco....e lo spruzzo per precauzione. Questo macerato "puzza"cosi tanto che scappo anche io....ahahaah

Buona coltivazione. Carlo🍻

Ho saputo di questa mix anti afidi. Comunque se vuoi restare senza dover scappare puoi sciogliere in acqua il sapone di Marsiglia in saponetta riducendolo in scaglie, acqua quanto basta per essere irrorato (la soluzione non deve essere densa altrimenti non si nebulizza). Profuma e funziona, lo uso da sempre; il giorno dopo trovi gli afidi tutti secchi (sembrano tanti puntini neri). Va dato quando non c'è sole, tardo pomeriggio.

• Thanks 1

Ciao raga, eri sera ho rinvasato BHUT ORANGE COPENHAGEN, BIG BANG CHOCO NAGA, JAY'S GHOST PEACH SCORPION. 
È il primo anno che li semino....speriamo siano conformi o quantomeno buuooniii....ahahha
Buona coltivazione a tutti. Carlo :26:😎

IMG_20190423_200003.jpg

Sapevo di un Bhut Orange Copenhagen :D

Di questi tempi è difficile stabilire se sono conformi o meno, li ho coltivati tutti e tre e tranne l'ultimo, i primi due devo ancora capire adesso cosa ho coltivato 👍

• Thanks 1

46 minuti fa, campana dice:

Sapevo di un Bhut Orange Copenhagen :D

Di questi tempi è difficile stabilire se sono conformi o meno, li ho coltivati tutti e tre e tranne l'ultimo, i primi due devo ancora capire adesso cosa ho coltivato 👍

Ciao Campana, ho corretto il nome ahahahahah. 🍻

Speriamo i miei siano conformi o per lo meno buoniiii ahahah.... cosi magari ti mando semi. Vi aggiornerò presto....:26:

Ciao ragazzi, oggi hanno preso il primo sole le nanerottole....poi le ho rimesse nel lightbox. 

IMG_20190425_130331.jpg

• Like 1

"Habanero Chocolate al suo terzo anno di vita. Domani comincio a somministrare il Chilli Focus. (Da premettere che da 3 anni è sempre nello stesso vaso con la stessa terra, ed è restato sempre alle intemperie invernali).

Buona coltivazione a tutti. Carlo :-)

IMG_20190426_132455.jpg