Jump to content
danilo231

Acqua idroponica e irrigazione

Recommended Posts

Filtro Carboni Attivi da solo riduce la salinità / conducibilità dell' acqua?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

1 ora fa, danilo231 dice:

Filtro Carboni Attivi da solo riduce la salinità / conducibilità dell' acqua?

No! Per ridurre la salinità è necessaria l'iperfiltrazione ad osmosi inversa.

Mi interessa solo ridurla un po' non cerco acqua deionizzata, basta che da 1000 US riuscirebbe a portarmela almeno a 700

27 minuti fa, danilo231 dice:

Mi interessa solo ridurla un po' non cerco acqua deionizzata, basta che da 1000 US riuscirebbe a portarmela almeno a 700

Il filtro a carboni attivi non riduce la durezza dell'acqua; per ridurla si deve aggiungere o un filtro a scambio ionico o un filtro ad osmosi inversa; in idroponica, per un sistema DWC, si consiglia il filtro ad osmosi inversa e l'EC dell'acqua deve essere inferiore a 400 microsiemens/cm.

Ci sono in commercio sistemi di filtrazione ad osmosi inversa a 3 stadi, con anche un filtro a carboni attivi che costano intorno ai 40 euro e che, collegati all'acquedotto, danno 100 litri di acqua filtrata al giorno, con un consumo di 500 litri d'acqua.

Allora per alcuni esperimenti idroponici sto utilizzando acqua deionizzata. Ma almeno intendo per quanto riguarda l'irrigazione dato che ho un acqua potabile di 1200 uS cm (le piccole piante ne soffrono molto ingiallendo) ridurla almeno un po' con il filtro ai carboni attivi perché mi hanno detto che trattiene ALCUNI sali quindi se qualcuno che ha esperienze con tale materiale, quindi che ha passato l'acqua nel filtro e poi l'ha misurata con un misuratore TDS e poi verificare il valore finale ..magari potrebbe delucidarmi di quanto possa trattenere , e ripeto vorrei solo abbassare (un po') l'EC

Ho misurato l'EC prima e dopo il filtro a carboni attivi (abito in Emilia dove l'acqua è molto dura) il risultato è stato il seguente: acqua del rubinetto EC = 1280 uS/cm acqua filtrata EC = 1227  uS/cm. (Ho usato una caraffa con filtro ai carboni attivi).

Grazie Gianni mi hanno consigliato una bufala e ho letto post di persone che fanno cose senza senso

50 minuti fa, danilo231 dice:

Allora per alcuni esperimenti idroponici sto utilizzando acqua deionizzata. Ma almeno intendo per quanto riguarda l'irrigazione dato che ho un acqua potabile di 1200 uS cm (le piccole piante ne soffrono molto ingiallendo) ridurla almeno un po' con il filtro ai carboni attivi perché mi hanno detto che trattiene ALCUNI sali quindi se qualcuno che ha esperienze con tale materiale, quindi che ha passato l'acqua nel filtro e poi l'ha misurata con un misuratore TDS e poi verificare il valore finale ..magari potrebbe delucidarmi di quanto possa trattenere , e ripeto vorrei solo abbassare (un po') l'EC

salve,...purtroppo gran parte delle resine sono a scambio cationico e scambiano il calcio con il sodio(andando a peggiorare la situazione!) ci sono comunque dei filtri a resine anioniche,che,abbassano pure la salinita'...ma e' roba comunque da depuratori  https://it.atlasfiltri.com/it/prodotti/resine-scambio-ionico-0

e visto i prezzi magari conviene di piu' un impianto di osmosi..come gia detto da gianni48

in ogni caso su questo portale inserendo regione e comune se li an resi pubblici si puo' avere una media dei dati dell'acqua potabile(ripeto, se li an resi pubblici,che non sempre succede,oppure chiederli al proprio fornitore)  http://www.cheacquabeviamo.it/main.htm

se sono consultabili e' comunque un punto di partenza....che magari nell'acqua ci possono gia' essere dei sali "buoni" e basta aggiungere solo quello che serve

Un impiantino ad osmosi inversa mi converrebbe andarlo a prendere al negozio di animali o online?

Se conoscete qualcuno online a buon prezzo proponete!

19 minuti fa, danilo231 dice:

Se conoscete qualcuno online a buon prezzo proponete! emoji106.png

https://www.ebay.it/itm/Aquili-Impianto-Osmosi-con-Flushing-Valve-pulizia-membrana-acquario/123393142540?hash=item1cbacdef0c:g:B2wAAOSwCnVbrSQH

Io ho questo e non mi dà problemi; riduce l'EC da 1300 a 90 uS/cm

Ragazzi grazie per l' aiuto

Abbassando il PH mi aumenta l'e/c è normale?

ho aggiunto 4 gocce di acido solforico 95% (pericoloso)

4 ore, danilo231 dice:

Abbassando il PH mi aumenta l'e/c è normale?

ho aggiunto 4 gocce di acido solforico 95% (pericoloso)

Sì, l'acido solforico si decompone completamente in ioni che aumentano il CE.
L'acido solforico è il più pericoloso a contatto con la pelle, soprattutto se concentrato; comunque è corretto aggiungere acido all'acqua mentre aggiungendo acqua all'acido, si provocano pericolosissimi schizzi.

• Like 1

Sì, l'acido solforico si decompone completamente in ioni che aumentano il CE. L'acido solforico è il più pericoloso a contatto con la pelle, soprattutto se concentrato; comunque è corretto aggiungere acido all'acqua mentre aggiungendo acqua all'acido, si provocano pericolosissimi schizzi. 

Si grazie Gianni io ho utilizzato un conta gocce.. esiste un modo per poterlo utilizzare ?  Mi sale l EC alle stelle

Il contagogge va bene...io uso l'acido nitrico ma va bene anche l'acido solforico; se vuoi fare una soluzione diluita vale quanto ho scritto sopra.

Sisì grazie c'è un solo problema 1 litro di acqua 500 US cm con poche gocce ottengo un pH 6.5 ma il problema è l'ec che mi sale a 3000 (o più) US cm

Scusami ho appena riprovato una goccia in un bicchiere di acqua distillata me la porta a 9000 US cm

Una goccia in un bicchiere equivale a molte gocce in un recipiente da 20 litri, comunque mi sembra che l'ec si alzi troppo... sicuro che gli strumenti siano ben tarati?
Come ti ho detto io uso acido nitrico e poche gocce mi danno un rilevante abbassamento del pH e un modesto aumento dell'ec.

Una goccia in un bicchiere equivale a molte gocce in un recipiente da 20 litri, comunque mi sembra che l'ec si alzi troppo... sicuro che gli strumenti siano ben tarati? Come ti ho detto io uso acido nitrico e poche gocce mi danno un rilevante abbassamento del pH e un modesto aumento dell'ec.

Ho scoperto il problema non gli davo il tempo di misurare 10 - 20minuti ho precedentemente diluito molto il solforico95% (melt disgorgante)non credo ci sia o altre schifezze all interno help? Inoltre sono affidabili questi pH Meter analogici?? (posto foto) adesso da 450us Per arrivare a ph 5.5 mi è salito a 1160us... alzò un po' il pH con acqua demineralizzata e forse ho regolato il tutto? Poi faccio riposare fino a domani e controllo c70a0425c268159f8cea2b5449034a9a.jpg&key=91b6809651dcb8821a82d180a1811af1bd2e1290a1f3880a0aece9a2e83df6ed 

Ne ho uno ma non lo uso e anche sugli altri digitali ho letto recensioni molto negative, quindi uso un ph test kit a gocce. Dell'ECmetro digitale invece non posso farne a meno.

hai dato un occhiata al portale dell'acqua?

comunque col solforico al 95%... una goccia non e' un unita' di misura precisissima:lol:! probabilmente 1ml in 10 litri di acqua e' pure troppo e spero sappia che stai apportando zolfo alla soluzione ed e' possibille ricavarne i ppm (in ogni caso l'EC non sale in acqua con carbonati finche' non li neutralizzi tutti)

esistono testi e pdf dove sono noti i grammi o millilitri di acido per neutralizzare i carbonati  nelle acque di irrigazione\fertirrigazione e studiarsi un po' le basi non e' una perdita di tempo:approva5:! .....ora manca il classico npk 20-20-20:angry:

Comunque con il DWC o con l'OXY RING bisogna rassegnarsi a spendere parecchio: non so come mantenere la temperatura dell'acqua sotto ai 22 °C e forse dovrò acquistare un chiller ... 350 euro!!!

2 minuti fa, gianni48 dice:

Comunque con il DWC o con l'OXY RING bisogna rassegnarsi a spendere parecchio: non so come mantenere la temperatura dell'acqua sotto ai 22 °C e forse dovrò acquistare un chiller ... 350 euro!!!

a me l'acqua d'estate raggiunge i 30\32°...ma non mi preoccupo....gianni,tieni compressore acceso e poche menate:smilies17: