Jump to content
Sign in to follow this  
supercontesergio

Afflosciamento improvviso

Recommended Posts

Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi cosa è accaduto a questa piantina di peperoncino jalapenõ ? Da un giorno all'altro si è totalmente afflosciata come se non avesse più forze! È dentro casa non le manca acqua e ha altre due piantine accanto che non hanno subito nessun problema... Boh aiutooo

la settimana scorsa tagliai le foglie alla base e le misi sotto terra accanto a lei forse ho toccato le radici?? ma non credo di averle rotte tutte poi bahhh...on so 

56640093_10218765369795145_3311703631014658048_n.jpg

56986774_10218765369915148_2284307437601161216_n.jpg

23 ore, supercontesergio dice:

non le manca acqua e ha altre due piantine accanto che non hanno subito nessun problema...

Se non hai danneggiato molto le radici (specialmente quelle principali) non si hanno problemi; per sicurezza io comunque non toccherei assolutamente ed in nessuna maniera le radici, soprattutto a piante così piccole.

Il vero problema potrebbe essere un eccesso idrico in quanto i peppers soffrono ristagni idrici anche se come contrariamente si pensa hanno bisogno d'acqua per crescere SENZA ECCEDERE. I tuoi vasi (fioriere) penso abbiamo la cassetta inferiore per la raccolta dell'acqua e ciò ti crea ristagno. Il terriccio devi mantenerlo umido e non zuppo; le radici devono aver bisogno anche di ossigeno oltre che d'umidità.

Quindi ti consiglio di togliere l'eventuale sottocassetta e di sospendere le irrigazioni per diminuire l'acqua nel terriccio; se le altre nello stesso vaso in cui è lo jalapeno stanno bene non può essere un indice di valutazione, ogni pianta ha un suo comportamento.

Saluti!

Il 9/4/2019 at 13:44, DarioD dice:

Se non hai danneggiato molto le radici (specialmente quelle principali) non si hanno problemi; per sicurezza io comunque non toccherei assolutamente ed in nessuna maniera le radici, soprattutto a piante così piccole.

Il vero problema potrebbe essere un eccesso idrico in quanto i peppers soffrono ristagni idrici anche se come contrariamente si pensa hanno bisogno d'acqua per crescere SENZA ECCEDERE. I tuoi vasi (fioriere) penso abbiamo la cassetta inferiore per la raccolta dell'acqua e ciò ti crea ristagno. Il terriccio devi mantenerlo umido e non zuppo; le radici devono aver bisogno anche di ossigeno oltre che d'umidità.

Quindi ti consiglio di togliere l'eventuale sottocassetta e di sospendere le irrigazioni per diminuire l'acqua nel terriccio; se le altre nello stesso vaso in cui è lo jalapeno stanno bene non può essere un indice di valutazione, ogni pianta ha un suo comportamento.

Saluti!

grazie mille per la risposta ... no acqua non eccessiva ... ora vedo sta settiman altrimenti la spiato e o ne metto un altra o qualche piantina di basilico che cmq sta bene assieme al peperoncino... anche  se almeno un jalapenos lo vorrei avere quest'anno... vediamo un po

Sembra un danno alle radici e anche abbastanza grave.

se a breve non vedi che si riprende la puoi anche salutare, purtroppo.

Mi ricorda quando spinsi un pò di più con del pertilizzante e nel giro di qualche ora era nelle tue stesse condizioni! Riusciii a salvarla solo lavando letteralmente le radici!

niente quella centrale di cui parlavo nel post oramai è andata ... oggi purtroppo anche la seconda delle tre ... ma cosa diavolo è successo???

le tenevo dentro ... ora le ho cacciate fuori e la sera le rimetto al caldo ... ma credo che anche la seconda sia andata... forse il terreno troppo umido in casa e poca "aria"???

boh stasera vdo a a prendere qualche altra piantina e le ripianto ... che dite?

IMG_9778.JPG

IMG_9779.JPG

Cavolo credo che il sole le ha scottate, se son comprate forse erano troppo abituate al growbox

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Credo si siano bruciate al sole. Non escludo a priori uno sviluppo  di qualche malattia funginea all'apparato radicale. ( considerando come stanno le foglie propenderei piu per la prima ipotesi però...). A me stanno morendo a decine le piantine per via della fusariosi presente nel terriccio di m3rd4 che ho acquistato quest'anno... sto provando a rinvasarle in altro terriccio ma dubito che avrò dei buoni risultati. Dopo 1 mese piantine alla quarta coppia di foglie , sane, perfette , dalla sera alla mattina le trovo cosi distese e accasciate nel bicchiere. Che odio, che rabbia!