Jump to content
Jolly71

Suggerimenti e aiuto coltivazione

Recommended Posts

Un saluto a tutti.

Ho una pianta in vaso di bhut jolokia peach svernata con quello appena passato per 5 volte.

la pianta sta gonfiando le gemme e alcune hanno le foglioline appena uscite. il vaso è da 35/40 cm ma per problemi pratici e tecnici di "movimentazione" sono 2 anni che non tocco niente, mentre i precedenti sono riuscito a rinvasare aggiundendo un pò di terriccio fresco.

Ora si vedono le radici in superficie, quindi sicuramente di terriccio non è rimasto niente. come procedo? cerco di svasare, taglio un paio di centimetri esterni su tutte le direzioni e poi uso lo stesso vaso mettendo terriccio nuovo dove ho tolto il vecchio?

aspetto vostri suggerimenti, consigli e aiuto per questo "albero" di peperoncini che al momento ha il record di più longevo nelle mie coltivazioni.

Mi scuso in anticipo se la sezione è sbagliata. In tal caso potete spostare.

A disposizione per eventuali chiarimenti, integrazioni o domande.

Quando rinvaso cerco di "scrollare"il più possibile il vecchio terriccio (quindi meglio sia bello secco) si possono accorciare un po' le radici e poi se possibile rinvasare in un diametro o litraggio maggiore

• Like 1

gia ora ho problemi a gestire il vaso . ho provato ma mi risulta difficile estrarre il pane di terra. forse mi manca la tecnica giusta.

dovrei salire ancora oltre 35 interno?

pensavo di usare tipo un seghetto da potatura per tagliare una parte e estrarre la rimanente più piccola. con questa misura di vaso ho avuto ottimi raccolti. se non è necessario rimarrei su questa misura.

Di solito picchiando lateralmente in modo energico il vaso (in plastica) per poi capovolgerlo o quasi il pane di terra esce facilmente, sempre che le radici non siano uscite dai fori di drenaggio.

Io taglio di brutto con il seghetto dei cespugli che tengo nelle vasche, questo ogni due anni circa, mai avuto problemi con i peperoncini mai provato.

c0d6e9af711a24bd0310eb77414cbe34.jpg

Ho fatto così... direttamente nel vaso