Jump to content

Light box

Recommended Posts

Ciao a tutti, da qualche anno coltivi peperoncini, molte varietà ho trovato tantissime difficoltà a farle nascere, ho costruito un light box, ho seguito istruzioni trovate su Internet, ho preso un box trasparente quelli di ikea lungo 78cm largo 58cm alto 42cm, ci ho messo 2 lampade al led  a posta per la crescita di piante da 228 led l'una Rossi e Blu una ventola e un tappeto riscaldante da 40w  30x60 cm. Ma la temperatura difficilmente sale sopra i 20° la si trova in una taverna, dove la temperatura è costante tra i 16/18° cosa sbaglio?

Ciao,

intanto una scatola trasparente lascia passare molta luce che quindi disperdi nell'ambiente circostante. L'ideale è rivestirla con del polistirolo espanso bianco che la trattiene (anche se poca, meglio se metti una pannellatura che non faccia passare luce e poi il polistirolo), ti trattiene il calore e riflette la luce verso le piante. Io mi trovo bene con luci led a 6500°K che inoltre mi riscaldano la lightbox, ne ho 3 lunghe 50 cm e mantengono 24°C (stando il lightbox in una stanza non riscaldata con T 16/18°C, quindi la T interna dipenderà da quella circostante, nel tuo caso della taverna) in un box in truciolare grezzo da 1 cm rivestito internamente da polistirolo espanso bianco da 1 cm. Per info puoi visitare il mio post in questa sezione.

Saluti!

• Thanks 1

Ciao DarioD, la stanza è riscaldata, almeno c'è un termosifone, ma è collegato al termostato di sopra, se sopra sono 25° sotto sono 20° quindi non raggiunge mai la temperatura alta, c'è un camino, ma usandola pochissimo non viene mai acceso. Quindi basterebbe solamente rivestire la scatola con legno e polistirolo, meglio anche aggiungere anche una carta riflettente?

4 ore, Lorroma dice:

Quindi basterebbe solamente rivestire la scatola con legno e polistirolo, meglio anche aggiungere anche una carta riflettente?

Per non occupare spazio nel box ti conviene mettere il polistirolo dentro x isolare e riflettere luce direzionandola verso le piantine e fuori rivestirla con qualcosa che non faccia uscire luce (il polistirolo da 1 cm ha una certa trasparenza ma è sufficiente ad isolare; c'è già la plastica del box che isola in parte).

15 ore, Lorroma dice:

Ciao a tutti, da qualche anno coltivi peperoncini, molte varietà ho trovato tantissime difficoltà a farle nascere, ho costruito un light box, ho seguito istruzioni trovate su Internet, ho preso un box trasparente quelli di ikea lungo 78cm largo 58cm alto 42cm, ci ho messo 2 lampade al led  a posta per la crescita di piante da 228 led l'una Rossi e Blu una ventola e un tappeto riscaldante da 40w  30x60 cm. Ma la temperatura difficilmente sale sopra i 20° la si trova in una taverna, dove la temperatura è costante tra i 16/18° cosa sbaglio?

Non riesco a capire come con una temperatura ambiente di 16/18° e un tappeto riscaldante da 40w  (non è poco) tu non superi i 20 gradi all'interno del light box o non funziona o la ventola estrae tutta l'aria calda...c'è forse un termostato??

Il tappeto scalda, non molto ma al tatto è caldo, la ventola l'ho girata in modo che l'aria entra, il termostato non c'è, ho un semplice idrometro con umiltà e temperatura

La ventola puoi anche evitare di azionarla in quanto hai ancora temperature troppo basse dentro il light. Le luci sono a led quindi non riscaldano, devi affidarti al tappeto.

COme già ti è stato detto prova a foderare con del polistirolo o anche carta alluminio (questo almeno per la luce) ma anche provare a "staccare" il light da terra e quindi isolare il fondo dal pavimento freddo può aiutare. Segui i cosigli, monitora la temperatura e facci sapere.

2 ore, gladiatorfg dice:

Le luci sono a led quindi non riscaldano

Quando avevo la vecchia lightbox avevo una vecchia striscia led che produceva pochissimo calore (quindi trascurabile). Ora nella nuova ho 3 strisce led ed ognuna ha un profilo molto leggero in alluminio che la porta e questo si scalda abbastanza mantenendomi 24°C nel box.

5 ore, DarioD dice:

Quando avevo la vecchia lightbox avevo una vecchia striscia led che produceva pochissimo calore (quindi trascurabile). Ora nella nuova ho 3 strisce led ed ognuna ha un profilo molto leggero in alluminio che la porta e questo si scalda abbastanza mantenendomi 24°C nel box.

Lui ha led e tappeto ed effetivamente se ha problemi di temperatura gli conviene isolare tutto...io ancora non mi decido a passare ai led, un pò per ignoranza, un pò perchè vado con la mia cara vecchia luce a risparmio energetico e amen

2 ore, gladiatorfg dice:

io ancora non mi decido a passare ai led, un pò per ignoranza, un pò perchè vado con la mia cara vecchia luce a risparmio energetico e amen

Bè passare ai led non deve essere un obbligo, importante è riprodurre per quanto possibile la luce solare con i 6400°K. Certo sono comodi perché occupano poco, sono leggeri ed hanno consumi contenuti.