Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

sono nuovo su questo forum e da poco appassionato di peperoncini;

è un piacere "conoscervi" per condividere questa passione comune. 

Come penso ormai molti ho acquistato 3 varietà tra le più famose tra i piccantissimi

Carolina Reaper 

Habanero 

Trinidad Scorpion 

Ora vorrei chiedervi un consiglio con largo anticipo anche se ho paura di essere l'ennesimo a chiedere questo. 

Ho pensato di conservarli macinati fini in olio di oliva in modo da far diventare una sorta di "pesto" per farvi rendere l'idea da utilizzare con molta attenzione e con dosi estremamente contenute. 

Il mio timore è che questo tipo di conservazione sia troppo estremo con il rischio di bagnare solamente i rebbi della forchetta per condire una pasta ma renderla comunque immangiabile. 

Voi cosa ne pensate? 

Che consiglio potete darmi calcolando che non posso congelarli? 

Grazie! 

Non coltivo varietà troppo piccanti proprio per i problemi nel dosaggio 

Mangio piccante ...ma non troppo

Coltivo essenzialmente rocoto  ed essendo carnosi preferisco congelarli 

Anche quelli che hai citato sono carnosi e l'essiccazione non è semplice.

Tra i 3  l'habanero è quello che ancora si riesce a dosare (sempre in base alla mia percezione del piccante :D)

Per l'essicazione non ho grandi problemi perché la mia ragazza ha un essiccatore professionale e ad esempio in 12 ore a 30 gradi solitamente sono riuscito ad essiccare quelli a mazzetto. 

Ciao!

Sono tutte e 3 varietà super...super... :D Quindi dipenderà poi da te all'assaggio se conservarli, regalarli in giro o meno. Io di solito li conservo in piccoli barattolini con il metodo del bagno nel sale e aceto, strizzatura nel colapasta e chiusi in barattoli sterilizzatii con evo. Mi durano abbastanza e non ho problemi con la piccantezza, anche perchè sono consapevole di quello che coltivo e di quello che poi vado ad imbarattolare ed in base ai miei gusti decido. Ad esempio il choco è troppo erbaceo e l'odore non mi attira molto, quindi li regalo. Invece l'haba red savina è ottimo fatto così, ma anche il trinidad, fatalii... insomma dipende da te e dalla tua sopportazione.

Congelati ho notato che non riesco a consumarli e se proprio devo, preferisco sempre ridurli in salsa e poi congelo. Ancora non mi decido a comprare l'essiccatore...:26::26::26: