Jump to content

Spuntatura del peperoncino

Recommended Posts

Qualcuno ha mai testato questa tecnica?

Mi sono visto per caso un video in cui viene applicata su piante di peperoncino per aumentare la resa..... però, secondo me, questo ritarda di brutto la crescita della pianta :unsure:

Ho cercato il termine "spuntatura" sul forum e non è uscito nulla, sarà un caso? :D

Sarebbe un'operazione drastica che solo al pensiero ....

potatura-peperoncino-inverno-primavera-7

Il video è questo:

La chiamano anche capitozzatura,cimatura ecc...non so' se realmente aumenti la produzione,io non ci ho mai visto grandi differenze ma è una tecnica che personalmente piace perché le piante crescono più a cespuglio e meno ad alberello, e in una zona ventosa come la mia risparmio sulla rottura di scatole di mettere i tutori,la pianta "cimata" impiega più tempo a riprendersi perciò devi anticipare un po' i tempi 

Sì, come scrive @Leo72, è una capitozzatura e penso che sia utile su piante con frutti piccoli, che allegano facilmente e a ciclo breve o come potatura "di ripresa" su piante svernate 

Penso che sia da evitare su piante "permalose" come ad esempio certi pubescens.

Anche secondo me, se va cimata bisogna partire molto presto con le semine.... nel video consiglio di farlo entro luglio per il nord. A me sembra un pò assurdo farlo in piena stagione.

Sicuramente ha un suo senso logico, infatti le mie appena le faccio uscire dalla growbox, tendono ad alzarsi molto in cerca di luce. Se le metto al sole, si bruciano, se le lascio in penombra tendono ad allungarsi.

Magari provo con qualche Peppers da mettere in vaso, così resta più compatta la pianta e poi sverno per l'anno successivo [emoji849]

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

A me è capitato circa tre anni fa in giugno, una pianta di Pimenta da Neyde durante un temporale di quelli che rischiano di tirarti giù la casa, si è spezzata di brutto, in autunno era stupenda, su vai di tronchese :D

Se la stagione continua così, posso decapitare un pò tutte le piante.... alcune stanno già fruttificando in casa!

Potrei provare con un Acrata od un Tabasco destinato al vaso... [emoji848]

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

• 2 years later...

Come deve essere effettuata la spuntatura/capitozzatura? Viene specificato il periodo nel video, ma non a quale altezza, dopo quante coppie di foglie, etc. Voi che l’avete già utilizzata, gentilmente illuminatemi. Grazie

1 ora fa, Afroki dice:

Come deve essere effettuata la spuntatura/capitozzatura? Viene specificato il periodo nel video, ma non a quale altezza, dopo quante coppie di foglie, etc. Voi che l’avete già utilizzata, gentilmente illuminatemi. Grazie

Io aspetto che la pianta arrivi sui 30 cm ma lo faccio solo su quelle che tendono ad alzarsi molto...

8 minuti fa, Aji charapita dice:

Io aspetto che la pianta arrivi sui 30 cm ma lo faccio solo su quelle che tendono ad alzarsi molto...

Io ho delle piantine di Trinidad Red Scorpion/Moruga, credo che tendano ad alzarsi

2 ore, Afroki dice:

Io ho delle piantine di Trinidad Red Scorpion/Moruga, credo che tendano ad alzarsi

Io solitamente spunto a 30 cm quelle piante che a quell'altezza non hanno ancora biforcato...

20 ore, Aji charapita dice:

Io solitamente spunto a 30 cm quelle piante che a quell'altezza non hanno ancora biforcato...

Va bene, ti ringrazio. Io credo di spuntarle per questione di spazio e robustezza della pianta. Se poi, come qualcuno dice, il raccolto sarà più abbondante, meglio ancora

13 ore, Afroki dice:

Va bene, ti ringrazio. Io credo di spuntarle per questione di spazio e robustezza della pianta. Se poi, come qualcuno dice, il raccolto sarà più abbondante, meglio ancora

Tempo fa ho fatto un video dove dimostro,  nella pratica, il risultato di una spuntatura. 

• Upvote 1