Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sono nuovo nel forum e mi sto dilettando nella coltivazione di chinense vari.

Ho due piantine di carolina, due di scorpio, tre di bhut, due di bubble gum e una di fatali.

Vi mostro qualche foto 

Mi sto accorgendo che la loro crescita è particolarmente lenta in questo periodo, probabilmente dovuta al rinvaso della settimana scorsa e lo stress da troppo sole subito dopo, ma è una settimana circa che le vedo ferme, cosa posso fare?

Soprattutto la piantina di bhut nella seconda immagine sembra esser andata, ho fatto un sostegno per aiutarla visto che fila particolarmente, ma ho paura sia già andata.

Il terriccio vi avverto non è nulla di che, un universale che ho frantumato per bene ed ho arricchito con i fondi del caffè.

Come fertilizzante ne ho utilizzato uno generico per peperoncini e pomodori dove però non vi è descrizione della composizione, ma solo che è a base di alghe.

Grazie delle risposte in anticipo

15578390680851412300137.jpg

1557839127435-1519986135.jpg

Si capisce poco ma:

Il trapianto l'hai fatto senza rompere il pane di terra con le radici?

Che terra è?

Di dove sei?

Dove tieni le piante?

Ho scritto in fretta e sembra un interrogatorio :)

Sono domande per capire quale possa essere il problema e quali le possibili soluzioni

Scusa.... se nello scrivere rapidamente non ho considerato ... la forma:smile062:

Ciao, il trapianto è stato fatto senza rompere il panetto, non volevo stressare le piante viste le radici poco sviluppate, vivo a Pisa

Ho tenuto le piante in casa intorno ai 20/21 gradi vicino una finestra che prende sole al mattino e vicino ad alcuni faretti a led accesi principalmente la sera.

Il terriccio è questo

1557848262028-592266454.jpg

Invece il fertilizzante è questo qui

1557848479321-102336379.jpg

Il terriccio é di una buona marca con una buona composizione e ph ottimale
Il primo consiglio é il non fertilizzare
Anche se non vedi crescere le piante non significa che devo dare concime. Il terriccio é già conciato e per il momento non serve altro concime
Innaffiare in maniera corretta
Il terreno va completamente bagnato e la successiva innaffiatura va fatta quando il terreno sta per asciugarsi (é sbagliato dare un Po d acqua ogni giorno)
Conviene togliere la plastica trasparente in quanto le gocce di umidità fanno da lente ai raggi solari e possono danneggiare le piante
Appena puoi (appena credceranno un po di più) mettile fuori in una zona ombreggiata e protetta dal vento
Dopo un po di tempo sppena crescono un Po potrai metterle al sole diretto in maniera graduale

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

• Upvote 1

grazie mille del consiglio, ho notato però che la crescita si è bloccata nel momento in cui ho dovuto togliere la pellicola alle singole piantine intorno ai primi di aprile

quindi ho cercato di riportare i valori di umidità a valori più alti creando questa serra.

purtroppo il meteo non permette ancora di metterle all'esterno, è ancora troppo freddo eppure siamo a maggio, spero bene di poter raccogliere qualcosa

Considerati fortunato che alla prima esperienza qualcosa hai visto nascere :D

Ad ogni modo per una crescita ottimale devi "armarti" di un lightbox adeguato e tu hai fatto tutto con la luce del sole, ti ripeto, sei stato anche fortunato. Per il resto siamo a fine maggio e a questo punto devi solo attendere i primi caldi. Anche se loro ti sembrano ferme, l'importante è che siano sane ed in vita, poi col caldo esploderanno.

Non dare nessun tipo di concime per adfesso, perchè c'è il rischio di bruciarle e di perdere tutto!