Jump to content
verdebosco

Afidi sulle foglie e vermi arancioni

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

è la seconda volta che volta che scrivo nel forum in cerca del vostro aiuto. Ho numerose piante di peperoncino sul terrazzo, sulle quali trovo da circa due settimane un po' di afidi che tolgo via via. Da circa due-tre giorni ho notato la presenza di numerosi piccoli vermi di un colore arancio vivo. Li trovo sia da soli che vicino agli afidi, sia sulla pagina superiore che inferiore delle foglie. Ho cercato su google qualche informazione, ma non sono riuscito a trovare nulla. Allego due foto che ho fatto con il cellulare, nel caso qualcuno di voi sappia che cosa sono. Li ho cominciati a togliere, pensando che fossero un qualche tipo di parassita.

P.S.nella foto ci sono normali afidi verde chiaro e afidi più grossi e immobili, di color marrone: sono in un altro stadio del ciclo vitale?

Grazie in anticipo!

20190605_153934.thumb.jpg.451e964c0f00811183257f5dc71b8d62.jpg

20190605_145406.jpg

Ciao verdebosco, riguardo gli afidi per quanto ne so ne esistono di diversi colori, da bianchi, gialli, verde chiaro, verde scuro. Per eliminarli sciolgo il sapone di Marsiglia (quello in saponetta ridotto in scaglie x intenderci) in acqua fin quando lo riesco a nebulizzare con uno spruzzino (se è troppo denso non si nebulizza). Quindi verso sera irroro sopra e sotto le foglie e all'indomani lì ritrovo tutti secchi. Quei vermetti arancioni li ho già visti ma non ho idea di cosa siano, quindi attendo anch'io una risposta.

Saluti

va bene, grazie mille. Intanto li ho messi in un contenitore chiuso con delle foglie, per vedere come si comportano

Ciao verdebosco, riguardo gli afidi per quanto ne so ne esistono di diversi colori, da bianchi, gialli, verde chiaro, verde scuro. Per eliminarli sciolgo il sapone di Marsiglia (quello in saponetta ridotto in scaglie x intenderci) in acqua fin quando lo riesco a nebulizzare con uno spruzzino (se è troppo denso non si nebulizza). Quindi verso sera irroro sopra e sotto le foglie e all'indomani lì ritrovo tutti secchi. Quei vermetti arancioni li ho già visti ma non ho idea di cosa siano, quindi attendo anch'io una risposta.
Saluti
Ciao Dario io sapevo che non va bene quello di marsiglia.. per Marsiglia sapevo che si intendeva questo sapone molle potassico (in foto) che lo vendono anche nel formato fatto apposta per le piante. ho provato quello alba 10 grammi in mezzo litro con risultati eccezionali al punto che spero arrivino altri afidi sulle mie piante per sterminarli :)782ba3e0b9b812af30dc0ca44656ff12.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

1 ora, danilo231 dice:

Ciao Dario io sapevo che non va bene quello di marsiglia.. per Marsiglia sapevo che si intendeva questo sapone molle potassico (in foto) che lo vendono anche nel formato fatto apposta per le piante

Ciao Danilo, io uso quello di Marsiglia, ho alcune saponette quelle grandi che ci si faceva il bucato. Contro gli afidi funziona, alle piante non ho avuto mai problemi, gli faccio quasi la doccia per eliminare anche i più piccoli; appoggio il vaso su un fianco e lo dò anche sotto le foglie. Non mi è mai capitato di sapere che fosse controindicato.

• Like 1

Personalmente preferisco usare il piretro che funziona anche come repellente

• Upvote 1