Jump to content
Sign in to follow this  
Gianlorenzo

Macerato di ortica (o altre piante)

Recommended Posts

Salve a tutti.
Ho provato a fare una ricerca sul sito ma non trovato riscontri. Volevo quindi chiedere: nessuno ha usato o usa il macerato di ortica per i peperoncini?
Ho visto che è un ottimo fertilizzante, l'anno scorso l'ho usato nell'orto, irrorato le aiuole prima di girare la terra. Solo che, dimenticandomi che andava diluito 1:10 l'ho irrorato puro: ebbene dopo una settimana le aiuole si sono riempite di piantine di pomodoro spontanee (evidentemente molti semi erano rimasti nel terreno) in una quantità tale che non solo era la prima volta che non avevo bisogno di andare al vivaio a comprare piantine, ma addirittura ho dovuto regalarne un bel po' e con altre ci ho fatto il macerato. Era quasi diventato un incubo per quante ne erano nate!
Pensavo quindi di usare il macerato di ortica anche sui peperoncini, questa volta diluito, dato che pare abbia delle ottime proprietà per le piante in generale (e dato che ho molte piante di ortica attorno all'orto da usare). Ne ho già pronta una damigiana da 25l d autilizzare, più quello che potrei fare con le ortiche dell'orto.
Penso che sia un'alternativa più che valida ai vari fertilizzanti chimici, che vorrei non usare o usare al minimo. L'unico lato negativo è che come ogni macerato produce un odore forte e non proprio gradevole (anche se a me non dispiace molto), simile a quello che hanno i fiori del cimitero quando li si va a cambiare dopo tempo e li si trova marciti dentro la loro acqua. Odore che però una volta spruzzato in terra se ne va in pochi giorni.
Da quello che mi risulta tale macerato dovrebbe essere ricco di azoto, tra le altre cose, solo che dato che ho già le piantine in fioritura non so se sia il caso di usarlo. C'è però da dire che ho più piantine di habanero rosso e arancio che sono rimaste nane (non superano i 15cm) nonostante abbiano già messo fuori i fiori,  e magari un po' di azoto per crescere di dimensioni gli ci vuole. Cosa dite?