Jump to content
lor_zen

rimedio afidi 100% super bio!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Volevo condividere con voi un rimedio alternativo a combattere gli afidi, Magari ha funzionato su in questo caso ma è stato l'unico che ha funzionato! mentre controllavo le mie coltivazioni di peperoncini diverse settimane fa, mi sono trovato una pianta di jamaican Scotch Bonnet totalmente invasa da quelle schifezze verdi. mi sono subito adoperato con un rimedio biologico quale spray di olio di neem, Ma purtroppo, nonostante il trattamento dopo poco tempo gli afidi Hanno continuato a proliferare. A questo punto mi sono dato sul chimico, con un prodotto a base di cipermetrina, che sembrava apparentemente aver funzionato dato che ha sterminato anche le formiche che li proteggevano, Purtroppo però, dopo soli pochi giorni le foglie erano ancora piene di larve. Ripetuto il trattamento altre due volte, stessa cosa, appena fatto il trattamento tutto morto poi dopo qualche giorno ecco ripresentarsi questi maledetti con addirittura avevo una colonia di afidi che circolava intorno al vaso, sembrava una processione!
 ormai rassegnato di buttare via la pianta ho fatto l'ultimo tentativo, ho preso la gomma dell'acqua in pressione e ha cominciato a lavare la pianta foglia per foglia con un getto molto forte.

beh, a distanza di 5 giorni, la pianta si sta riprendendo e non c'è praticamente più traccia né di afidi né di formiche! 

• Upvote 1

Bravo:thumbsup:

Anche io lavo le piante sotto un getto d'acqua, qualche volta gli afidi ritornano, ma il lavaggio funziona bene:)