Jump to content
PP89

Rinvaso con argilla espansa

Recommended Posts

Buonasera...ho comprato diverse piantine di peperoncino all inizio per sfizio senza pretese ma adesso cerco di prendere accorgimenti giusti per farle crescere nella maniera giusta...leggendo un po a destra e sinistra mi sono accorto che molti hanno messo argilla espansa nel fondo del vaso per agevolare il drenaggio...secondo voi non avendolo messo e un problema ? Oppure se voglio metterlo arrivati a questo momento e un problema togliere le piante dai vasi ? Grazie a tutti 

20190611_113213.jpg

20190611_113206.jpg

Se qualcuno mi riesce a dare anche altri consigli per una crescita corretta e ben accetto grazie 

Non è importante mettere argilla espansa sul fondo del vaso, l'importante è che il terreno dreni.

Vedo che hai dei sottovasi ...  se non ne puoi fare a meno puoi mettere dell'argilla espansa nel sottovaso così sollevi la pianta ed eviti che le radici restino immerse nell'acqua che potrebbe fuoriuscire

Hai 2 piante nello stesso vaso; la produzione di peperoncini non sarà doppia ma solo di poco superiore a quella di una singola pianta mentre aumenterà la necessità d'acqua.

Se non l'hai messa non succede nulla tranquillo cresceranno bene ugualmente,qualche consiglio?usa un buon terriccio,procurati un fertilizzante per nutrire le piantine e vedrai che cresceranno, dalle foto penso che sei già sulla buona strada

Ok grazie farò come hai detto tu ...veramente nn e stato fatto apposta quando ho comprato le piantine erano naturalmente più piccole e non ci avevo fatto caso che erano 2....dici che il / i vasi sono troppo piccoli?

3 minuti fa, PP89 dice:

Ok grazie farò come hai detto tu ...veramente nn e stato fatto apposta quando ho comprato le piantine erano naturalmente più piccole e non ci avevo fatto caso che erano 2....dici che il / i vasi sono troppo piccoli?

Nei vivai è frequente che mettono due piante per vaso, ormai sono troppo grandi per dividerle ti conviene lasciarle stare come sono, che litraggio hanno i vasi?

25 litri?o diametro 25

Dato che mi trovo vi chiedo un altro consiglio ....sull innaffiatura ?? Ce qualche dritta che devo sapere ???

La cosa importante per l innaffiatura é riuscire a bagnare bene la terra
In genere i terriccio che vendono sono prevalentemente torba
Quando é asciutta la torba é idrorepellente
I modi utilizzati sono due
Per immersione
Immergi il vaso in una bacinella con dell'acqua ed aspetti che la stessa sia assorbita dal vaso
Io avendo piante abbastanza grandi uso innaffiare in due riprese
Do un Po di acqua in maniera da bagnare e rendere permeabile la torba é dopo una mezz' ora completo dando altra acqua

Ogni quanti giorni innaffiare?
Dipende
Quando vedi la terra che inizia a seccare ...é l ora di innaffiare

Quando nasceranno i peperoncini alla pianta all' estrema destra della seconda foto...Non esagerare

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Ahahahah non credo che usciranno fuori in quella .. tutti mi dicono che e solo da ornamento 

Un ultimo dubbio poi aspetto che la natura faccia il suo corso ...mi sembra di notare che abbia messo poca terra all inizio nei vasi ....come posso rimediare senza fare danni ?? Grazie

Si sei stato parsimonioso con la terra...:D

Le alternative possibili sono:

1) Togli la pianta dal vaso, aggiungi terra e rimetti la pianta; il rischio è rovinare le giovani radici e stressare la pianta

2) Aggiungi terra dall'alto sperando si formino radici nella parte nuova del fusto coperta dalla terra; le radici si formeranno ...ma passerà un mese ed i benefici .. non so se si vedranno in tempi utili

3) Non fare niente e fai finta che il vaso anziché diametro 25 sia diametro 20:D

• Upvote 1

La numero 3 mi sembra la migliore 😂👌

21 ore, PP89 dice:

hanno messo argilla espansa nel fondo del vaso per agevolare il drenaggio..

Io utilizzo l'argilla espansa nel rinvaso finale non per drenare sul fondo ma per aerare le radici, quindi la mescolo al terriccio.