Jump to content
Giuseppe B.

Potatura delle piante per aumentare produttività

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei chiedere come vi comportate per la potatura del peperoncino una volta che comincia a fruttificare, lasciate crescere la pianta liberamente o praticate appunto una potatura mirata ?

Come esempio ho una pianta di Hot Lemon che volevo provare a lasciare libera di crescere, ma non vorrei che poi ne risentono i peperoncini rimanendo piccoli, sui rami secondari inferiori sono usciti anche dei peperoncini e un po mi dispiace eliminarli, uno dei rami secondari è diventato alto quasi quanto la pianta, non vorrei che toglie energie a tutto il resto, la coltivazione è in vaso, se riesco poi metto anche delle foto

Non poto le piante, o meglio poto le piante svernate a fine febbraio per farle ripartire in maniera "più ordinata".

Poto i rami se superano i 2 mt per rendere meno complicata la raccolta dei frutti.

Poichè le piante sono in vaso ... ed uso le carote in terracotta per innaffiare tolgo i rami privi di frutti quando parto in vacanza per ridurre la necessità di acqua

Quindi puoi lasciare le pianta libera di crescere. Naturalmente più è grande la pianta maggiore sarà la necessità di acqua e concime

La mia esperienza è diversa...

coltivo esclusivamente Carolina reaper al momento, senza potatura la pianta con ciclo completo outdoor (nord Italia) ha raggiunto più di 1,5 m di altezza...e altrettanto di larghezza con una densità notevole

risultati migliori in termini di produttività e gestione più pratica con potature ...

la prima a otto foglie

la seconda a “pulire sotto”

le seguenti a massimizzare nutrimento frutti

un saluto