Jump to content
Sign in to follow this  
FooL79

Quando le piante del vicino sono un lazzaretto

Recommended Posts

Posted (edited)

Buongiorno a tutti,

Ho iniziato da poco la mia esperienza nel mondo del piccante coltivato. Bene ho cominciato con una pianta carolina reaper, messa in serra (fatta da me) con lampade a UV e luce bianca (Thank you amazon per la lampada).

Giunte temperature più miti per il carolina (nome in codice hellboy) l'ho portato all'esterno... Tragedia...

Il mio simpatico vicino ha messo dei geranei che da rosso ferrari nell'arco di 10 giorni sono diventati nero darth vader.... Complice il vento i miei carolina (sono diventate 2 le piante) si sono infestate nell'ordine:

1. Perfidi afidi;
  2. Fumaggine da permesso di soggiorno;
  3. Peste bubbonica.

Trattate tutte le patologie mi son preso altre 2 piante di carolina, 1 di habanero white ed un naga chocolate... con quest'ultimo ho esagerato con lo stallatico che ho reinvasato con pochissima terra del primo rinvaso.

Posterò foto di ogni singola pianta per consigli sul dafarsi, visto che le prime 2 piante sono ad un pelo dell'anoressia.

Intanto vi ringrazio perchè quando posterò le foto mi auguro mi diate dei consigli su cosa e come fare per ogni pianta maciullata.

Saluti.

Edit postate le foto.

Attendo consigli... Semplici...

IMG_20190702_195826.jpg

IMG_20190702_195818.jpg

IMG_20190702_195815.jpg

IMG_20190702_194548.jpg

IMG_20190702_194552.jpg

IMG_20190702_195802.jpg

IMG_20190702_195738.jpg

IMG_20190702_195723.jpg

Edited by FooL79
Inserimento immagini

Aggiornamento.

Le piante si sono riprese, purtroppo però producono fiori (30 a pianta) ma a frutti stiamo messi male (0).

Il Naga chocolate ha frutti (5) ma le foglie flosce...

Consigli?

In settimana posto foto.

Grazie 

Ho aggiunto le foto, le prime due sono del Naga e l'ultima del Carolina.

Aiutatemi per favore.

Grazie

IMG_20190711_060415_1.jpg

IMG_20190711_060426_1.jpg

IMG_20190711_060408.jpg

Ciao FooL79,

intanto ti consiglio di inserire i riferimenti (nomi delle varietà) per ogni foto in modo da capire quale problema ha visivamente.

Comunque le piante sono soggette alla "cascola" dei fiori, cioè cadono anziché allegare. Non preoccuparti, prima o poi allegheranno. Sul Naga chocolate con foglie flosce potrebbe essere un problema di scarsa irrigazione (irriga quanto basta mantenendo costantemente umido il terriccio). Potrebbe anche essere stato un problema di sovraconcimazione, anche se successivamente hai rinvasato. Troppo concime rischi di danneggiare la pianta, crescono anche senza concime anche se con meno vigoria; segui le dosi indicate sulla confezione.

• Thanks 1

Grazie mille dei consigli .

Sono le mie prime esperienze in coltivazione.

• Like 1