Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti, ho circa una ventina di piante tra vasi e a terra, la maggioranza sono in vaso, ieri mi trovavo in un Bricocasa ho adocchiato un concime universale in polvere della Fito un 20-20-20 questo qui http://www.fito.info/i-nostri-prodotti/nutrizione/concimi-in-polvere/universale-polvere/

Ora un paio di domande

Qualcuno lo conosce e usa ?

E' indicata questa composizione per i peperoncini ?

Posso usarlo miscelato al terriccio in superficie come se fosse uno a lento rilascio ? in caso affermativo che dosaggi e ogni quanto ? non vorrei bruciare le piante 

Fino a questo momento ho usato solo un concime liquido a base di borlanda fluida un NK 2,5-5 senza fosforo, le piante a dire il vero al momento crescono bene solo in alcune ho notato che sono fatte belle grandi ma fiori pochi, buttano foglie che un piacere ma fiori per l'appunto pochi

Anche per questo motivo vorrei provare a cambiare concimazione nel caso i pochi fiori di alcune piante dipenda dal concime liquido

La situazione attuale è la seguente:

- Hot lemon, piantine acquistate, sia quelle a terra che in vaso stanno producendo i frutti in abbondanza

- Trinitad Moruga Scorpion, piantine acquistate, tutte in vaso con tante foglie ma fiori pochi

-Trinitad Moruga Scorpion, piantine da semi acquistati, in vaso molti boccioli non ancora fioriti

- Habanero chocolate, piantine acquistate, in vaso stanno cominciando a produrre i frutti, pochi ma ci sono

- Hananero orange, piantine da semi acquistati, in vaso ancora piccole per dire qualcosa ma crescono bene

- Naga Morich, piantina da semi acquistati, in vaso stessa situazione degli Habanero orange

- Bhut Jolokia, piantine acquistate, quella in vaso tante foglie e pochi fiori, la sua gemella a terra sta producendo i frutti

- jalapeno, da semi acquistati, in vaso crescono bene, molti fiori e forse cominciano i primi frutti

- peperoncino sconosciuto da semi che mi hanno regalato, stessa situazione di tante foglie e niente fiori, ma solo quella in vaso per quella a terra ci sono ma solo i boccioli non fioriti

Magari devo avere solo pazienza, le piante le tratto allo stesso modo come concimazione

4 minuti fa, Giuseppe B. dice:

Salve a tutti, ho circa una ventina di piante tra vasi e a terra, la maggioranza sono in vaso, ieri mi trovavo in un Bricocasa ho adocchiato un concime universale in polvere della Fito un 20-20-20 questo qui http://www.fito.info/i-nostri-prodotti/nutrizione/concimi-in-polvere/universale-polvere/

Ora un paio di domande

Posso usarlo miscelato al terriccio in superficie come se fosse uno a lento rilascio ? 

No Mai  usato

Manca Ferro e Calcio ma non significa che non vada bene... se si notano carenze ... puoi sempre integrare con micronutrienti

Posso usarlo miscelato al terriccio in superficie come se fosse uno a lento rilascio ?

NO! devi seguire le indicazioni ... dice che è idrosolubile e va sciolto in acqua (nelle dosi consigliate)

• Like 1

4 minuti fa, mario66 dice:

No Mai  usato

Manca Ferro e Calcio ma non significa che non vada bene... se si notano carenze ... puoi sempre integrare con micronutrienti

NO! devi seguire le indicazioni ... dice che è idrosolubile e va sciolto in acqua (nelle dosi consigliate)

Per il problema di tante foglie ma fiori niente può dipendere dal concime che uso attualmente ? solo liquido a base di borlanda fluida ?

Il mio dilemma è per l'appunto in larga parte per quelle piante che crescono bene ma senza fiori o quasi, se poi è solo la mia impazienza e posso continuare con quello liquido vado avanti così

In genere è impazienza :thumbsup:

Ogni pianta ha i suoi tempi e considera che quest'anno non abbiamo avuto primavera.

Coltivo rocoto e quest'anno hanno iniziato a fiorire a giugno. Lo scorso anno invece i primi di maggio erano in piena fioritura

4 minuti fa, mario66 dice:

In genere è impazienza :thumbsup:

Ogni pianta ha i suoi tempi e considera che quest'anno non abbiamo avuto primavera.

Coltivo rocoto e quest'anno hanno iniziato a fiorire a giugno. Lo scorso anno invece i primi di maggio erano in piena fioritura

Quindi rimango con il concime liquido che sto usando ? non ha fosforo, anche per questo volevo acquistare quel Fito 20-20-20

Quest'anno sto cercando di fare le cose in modo più impegnativo come numero e varietà di piante, non dico in modo serio perché sono ancora un dilettante, questo è il terzo anno che pianto peperoncini, il primo è stato un disastro, il secondo una via di mezzo perché iniziai troppo tardi, quest'anno ho iniziato prima e le piante sono belle grandi, il tempo è stato anomalo e solo ora sembra essersi sistemato con un bel caldo costante

Sempre in riferimento al concime 20-20-20 sulla confezione parla di universale e dall'immagine sembra per piante fiorite, può dare problemi poi per il consumo del peperoncino ? fino ad oggi ho usato solo prodotti biologici, dalla borlanda fluida per concimare al sapone molle per piccoli trattamenti, sono un po titubante sull'uso di prodotti non biologici, magari è solo una mia fissa

Sinceramente non so che dirti circa la borlanda fluida.

Circa il 20 20 20 considera che è molto più concentrato della borlanda per cui fai attenzione alle dosi ...

Per il resto ...non so...