Jump to content
Sign in to follow this  
Gianlorenzo

Peperoncini non maturi a confronto con quelli maturi

Recommended Posts

Ciao a tutti.
Mi ero sempre chiesto se fosse possibile mangiare i peperoncini prima della loro maturazione, quando sono ancora verdi,  in termini di piccantezza, gusto, consistenza e magari anche in termini di salute (se non sbaglio, come le altre solanacee, da verdi contengono solanina, che appunto ad esempio nelle patate si concentra nelle parti verdi).
Stufo di rimirare con la bava alla bocca ogni giorno i miei peperoncini ancora verdi ma già di dimensioni considerevoli (non tutti), ieri mi sono deciso. Ho preso un peperoncino da una pianta di Beni Higlands e l'ho assaggiato: appena tagliata la punta si è sprigionato un gradevole odore fruttato (pensavo che essendo ancora verde non avesse già sviluppato l'aroma) e assaggiata la punta era bello piccante! Tant'è che mezzo me lo sono mangiato a pranzo con la pasta e l'altra metà a cena in un panino. Ottimo anche il sapore e confermata la piccantezza.
Oggi invece ho preso un Habanero Chocolate e anche quello molto profumato e piccante (addirittura mi è sembrato piccante come uno Scorpion giallo che avevo assaggiato lo scorso anno ma che a differenza dei 400mila shu dell'Habanero Chocolate ne ha 1300000), me lo sono appena mangiato con la pasta, e il sapore lo si sentiva bene. Poca persistenza in bocca, però, forse perchè ancora non maturo, non saprei, è la prima volta che assaggio un Habanero (e anche un Beni Highlands).
Mi chiedo quindi quali saranno la piccantezza, il profumo e l'aroma quando saranno maturi!
Voi di norma consumate i vostri peperoncini solo a maturazione raggiunta o anche quando sono ancora verdi?
Volendo quantificare (a spanne), quanto meno piccanti e profumati sono da non maturi rispetto a quando sono maturi? Ad esempio, in una scala da 1 a 10 ponendo quelli maturi a 10?