Jump to content
Zio Lucio

La mia prima volta......

Recommended Posts

20190729_105734.thumb.jpg.5059305ff811fd0aec0dff731b01aff5.jpgCiao a tutti ragazzi!!!!!

Sono assolutamente un neofita...

Quest' anno, per la prima volta in vita mia, ho provato a piantare semi ricavati da alcuni peperoncini che mi sono stati regalati l' anno scorso. 

Dovrebbero essere habanero. O almeno cosi' mi è stato detto.

Che ne pensate???

Dal basso della mia inesperienza, le piante mi sembrano piuttosto in salute (solo una mi sembra un po' più chiara rispetto alle altre).

Non ho usato nessun concime e ho comprato semplicemente del terriccio universale in un comune supermercato.

Avete consigli da darmi?

Riuscirò a raccogliere qualche frutto o sono in ritardo???

Saluti a tutti, Lucio!!!!

20190729_105705.jpg

20190729_105627.jpg

20190729_105611.jpg

A me sembra che stiano continuando a crescere bene e che godano di ottima salute. Seguendo le istruzioni del forum ho concimato con NPK blu della compo 12 12 17.

Sembra che qualcosa si cominci a vedere.

Ripeto, se avete qualche consiglio da darmi sono qui pronto ad ascoltarvi, perché essendo totalmente inesperto, io procedo a sensazioni.

Saluti a tutti!!!!

20190803_085031.jpg

Screenshot_20190803-090415_Gallery.jpg

20190803_085144.jpg

20190803_085155.jpg

20190803_085210.jpg

• Like 1
  • Upvote 1

Ciao:)

Le piantine sono belle, ma sono in ritardo... quando hai seminato?

26 minuti fa, malina dice:

Ciao:)

Le piantine sono belle, ma sono in ritardo... quando hai seminato?

Ciao Malina 🙂🙂🙂

Grazie per la pronta risposta!!!!

Ho seminato ad inizio Aprile.

I vasi sono stati all' esterno dal primo giorno e quindi credevo fosse giusto seminare con i primi caldi (poi ho scoperto questo forum) e il travaso l' ho fatto a inizio giugno.

Si, ci hanno messo un bel po' i semini a nascere, ma adesso mi sembra che la crescita proceda piuttosto velocemente.

Speriamo di riuscire a raccogliere qualcosa, quantomeno per ricavare un po' di semi per la prossima stagione.

Anzi, più in la' vorrei anche provare ad isolare un paio di piante, e quando sarà chiederò al forum qualche consiglio.

Saluti!!!!!

Come sei messo ti consiglio di isolare tutta la pianta un po' più complesso che isolare il singolo ramo ma con maggiori percentuali di allegagione.

Occhio al sottovaso controlla sempre che la pianta abbia "bevuto" tutto, i ristagni sono pericolosi con i peperoncini

Se maggio fosse stato piu clemente adesso avresti avuto le piante fiorite
Comunque sono convinto che qualche frutto lo raccoglierai ..

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Ciao Campana!!!!!

Avevo pensato anche io di isolare tutta la pianta visto le piccole dimensioni, ma non so se posso farlo già da adesso che le temperature sono piuttosto elevate, o aspettare fine agosto-inizio settembre.

I sottovasi li utilizzo solo per una questione di stabilità per evitare che il vento le faccia cadere. Dopo aver innaffiato svuoto i sottovasi dall' acqua in eccesso.

X mario66

Si, maggio non è stato clemente dal punto di vista climatico. Sono comunque anche io ottimista sulla possibilità di raccogliere qualche frutto.

Saluti a tutti!!!!

Dipende in che zona abiti se sei del nord meglio isolare adesso con una copertura tipo tulle, io in passato ho usato anche un telo per zanzariere, lascia respirare di più la pianta, il tnt che effettivamente fa cuocere la pianta sembra che non sia più necessario per ottenere semi isolati

12 ore, campana dice:

Dipende in che zona abiti se sei del nord meglio isolare adesso con una copertura tipo tulle, io in passato ho usato anche un telo per zanzariere, lascia respirare di più la pianta, il tnt che effettivamente fa cuocere la pianta sembra che non sia più necessario per ottenere semi isolati

Sono di Pescara. Le temperature diurne sono piuttosto elevate. Con il tnt ho paura di bruciare la pianta.

1 ora fa, Zio Lucio dice:

il tnt

L'ho utilizzato lo scorso anno ma è stato efficace da fine agosto/settembre quando le temperature erano meno calde. Quest'anno stò provando per la prima volta i sacchetti di organza già pronti, basta tirare i laccetti e fare un nodo; sono efficienti (fanno respirare meglio il ramo isolato) e si possono lavare con facilità essendo in materiale sintetico. Il tnt invece ha maglia più chiusa e quindi è più laborioso da pulire (polvere e soprattutto melata di afidi).

Perché isolare le piante?
È una monocoltura

14 minuti fa, mario66 dice:

Perché isolare le piante?
È una monocoltura

Non è propriamente una monocoltura, ci sono altre due piante.

La prima l' ha presa mia madre in un normale supermercato e non so cosa sia.

La seconda proviene dai semi che avevo piantato ad aprile. Immagino sia capitato un seme diverso fra i semi di habanero. E anche per la seconda, non ho idea di che pianta sia.

20190804_112057.jpg

20190804_112118.jpg

La crescita continua.....

Sono fiducioso.

Ho deciso almeno per adesso di non isolare le piante perché ho paura di bruciarle. Se ne riparlerà a fine agosto con temperature un po' più fresche sperando in una fioritura per quel periodo.

Saluti a tutti!!!!!

20190806_110841.jpg

20190806_110904.jpg

20190806_110911.jpg

20190806_111001.jpg

Saluti a tutti!!!!!

Domani dovro' partire e sarò fuori una settimana.

Probabilmente, a meno che qualche vicino di casa mi dia una mano, le piante non saranno annaffiare. 

Rischio di rovinare tutto???

Avete qualche consiglio da darmi a tal proposito????

Saluti, Lucio!!!!

Ciao, puoi spostarle in ombra per tutta la settimana innaffia abbondantemente  prima che vai via e lascia il sottovaso pieno, dovrebbero resistere tranquillamente. 

Il 8/8/2019 at 08:38, Zio Lucio dice:

Fiori ancora non se ne vedono....

Stanno arrivando, hai fotografato i boccioli, fioriranno.

Eccomi qui, tornato dopo una settimana di vacanze.

Grazie all' aiuto dei vicini di casa che hanno costantemente annaffiato le mie piantine, sembra che tutto sia andato per il meglio.

Lo so, sono in ritardo, ma mi pare che le piante continuino a crescere bene (solo una è rimasta piuttosto piccolina).

Su 2 piante sono nati i primi fiori (speriamo alleghino), sulle altre due sono spuntati diversi boccioli. 

Vi faccio vedere qualche foto.

Saluti a tutti!!!!

20190816_173331.jpg

20190816_173309.jpg

20190816_173317.jpg

20190816_173322.jpg

Ciao a tutti!!!!!

Dalla prima pianta, quella che sembrava più in forma e robusta, solo cascola e fiori che seccano senza allegare.

Come mai secondo voi?

Dalla seconda pianta invece sembra che stia nascendo qualcosa o sbaglio?

Saluti a tutti!!!!!

Screenshot_20190819-101753_Gallery.jpg

Screenshot_20190819-101654_Gallery.jpg

Dalla prima pianta, quella che sembrava più in forma e robusta, solo cascola e fiori che seccano senza allegare.

Porta pazienza, in genere nelle prime fioriture è frequente, prima o poi qualche fiore allegherà.

Dalla seconda pianta invece sembra che stia nascendo qualcosa o sbaglio?

Nella prima foto vedo due fiori allegati con successo, in quanto hanno la corolla secca ma il picciolo sembra verde. Nella seconda invece è ancora presto per dire se è allegato qualcosa.

Buongiorno a tutti!!!!

La crescita procede bene!!!!

La prima pianta mi sta dando grandi soddisfazioni...fra frutti appena nati, boccioli e fiori ne ho contati circa 40.

La seconda pianta anche cresce bene.

La terza pianta ha diversi fiori, boccioli e frutti piccolini, ma ho il dubbio che sia diversa dalle altre essendo più piccola e con foglie di colore più chiaro rispetto alle altre. Che ne dite?

La quarta pianta, invece, nonostante mi pare sia in piena forma, ha solo 5 fra fiori e boccioli.

Saluti a tutti!!!!!

20190824_095724.jpg

20190824_095716.jpg

20190824_095706.jpg

20190824_095757.jpg

• Like 1

Ho invertito le foto🤔

Vabbè, comunque si dovrebbe capire qual'e' quella che mi sembra diversa dalle altre.....la prima.

Buongiorno a tutti!!!!!!

Secondo voi sono due tipi di peppers differenti?

La prima pianta è più sviluppata e ha foglie e frutti di colore più scuro rispetto alla seconda (almeno così mi sembra).

Dovrebbero essere entrambe piante di habanero, ma potrebbe essere che una sia di habanero red e l' altra di habanero white?

Saluti a tutti!!!!!

20190831_112035.jpg

20190831_112100.jpg