Jump to content

La mia prima volta......

Recommended Posts

Se hai seminato due habanaro diversi (e non lo sai) lo vedrai a frutto maturo
Differenze tra due piante della stessa varietà ci possono essere
Terra esposizione irrigazione concimi..

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Buongiorno a tutti.

Non so' se ho un problema.

Da circa 2 settimane ho l' impressione che le piante non stiano crescendo più.

I frutti appena nati sembra che non riescano a crescere mentre quelli più grandi continuano bene la loro crescita.

I fiori cadono tutti, anche i pistilli che sembrano aver legato cadono.

Cosa mi consigliate?

Da quello che ho letto hai concimato un mese fa, quindi puoi ripetere l'operazione, poi meglio concentrarsi sui peperoncini più o meno formati, i fiori compresi  quelli appena allegati si possono tenere però con meno ore di sole e temperature in ribasso i tempi di maturazione si allungano molto non credo ne valga la pena, almeno al nord.Tu però sei di Pescara quindi tutto un altro clima...

Ho concimato ha inizio agosto e ho riconcimato a inizio settembre.

Come detto, io essendo un neofita, vado avanti a sensazioni.

E la mia sensazione era che, essendosi abbassate le temperature, le piante avessero bisogno di più luce, così le ho spostate dal giardino al balcone dove prendono sole dall' alba fino alle 13 circa (prima avevano un po' di luce in meno a causa dell' ombra di altre piante).

Potrebbe essere stata una buona idea?

Vediamo se ricominciano a crescere.

20190906_042904.jpg

20190906_043001.jpg

20190906_043015.jpg

20190906_043030.jpg

L'idea è buona, più luce più calore, piante protette dal balcone, di notte meno sbalzi temperatura, in questa fase della stagione comunque l'obbiettivo è riuscire a far maturare bene i peperoncini.

• 4 weeks later...

Dopo 3 settimane di assenza vi mostro i progressi.

3 piante su 4 pare siano di habanero chocolate.

I frutti (una ventina circa) sono piuttosto grandi.

3 delle quattro piante dopo un periodo di calma piatta hanno addirittura ricominciato a mettere dei fiori. Peccato, magari lo avessero fatto prima.

Comunque vabbè, per essere la mia prima volta mi posso già ritenere piuttosto soddisfatto.

Aspettiamo di vedere che tipo di habanero esce dalla quarta pianta.

20190929_013759.jpg

20190929_013635.jpg

20190929_013710.jpg

20190929_013725.jpg

• Like 1

Saluti a tutti, avrei bisogno di un consiglio....

I frutti sono ancora in maturazione, ma le temperature notturne cominciano ad essere freschette (sotto i 15°) mentre quelle diurne sono ancora intorno ai 20°.

Mi consigliate di rientrare le piante in casa la sera per poi rimetterle in balcone la mattina oppure è meglio lasciarle fuori anche di notte fino a quando le temperature saranno più basse???

Qualcuno ha esperienze in tal senso???

• 2 weeks later...
  • 1 month later...

Ciao a tutti ragazzi!!!!

Allora, sto tentando di svernare le mie 4 piantine. Per adesso di giorno sono in balcone e la sera le rientro. Diciamo che per adesso non sono mai state sotto i 16 gradi. 

Le piante sono ancora verdi e soprattutto hanno un bel po' di fiori.

Consapevole del fatto che ormai quei fiori sono inutili, cosa mi consigliate di fare? Toglierli? Lasciarli sulla pianta?

Ci sono anche 3-4 frutti, un paio in maturazione. Cosa mi consigliate di fare con i frutti?

Saluti a tutti!!!!

• Like 1

ciao zio!

senza troppi sbattimenti di entrare e rientrare le piantine, cerca una soluzione stabile, altrimenti sarà uno strazio passare così l'inverno! :D

mettili in una posizione a sud e in un posto più riparato possibile (va bene con le spalle al muro o magari con qualche mobile che fa da riparo, meglio ancora se in una serra richiudibile. Se non puoi procurati del Tnt per ripararle dal freddo che sicuramente arriverà.

per quanto riguarda fuiori e frutti beh cerca di prendere gli ultimi e poi lascia fare alla natura il suo corso.

• 4 weeks later...

Saluti a tutti!

Lo svernamento delle mie 4 piantine pare stia procedendo senza intoppi. Le foglie stanno cadendo, ma questo credo sia normale. 

Ho lasciato su ogni pianta un frutto.

La temperatura oscilla fra i 14° e i 17°.

Annaffio una volta ogni 7-10 giorni.

Se tutto andrà bene a inizio Marzo provvederò con il rinvaso in vasi più capienti, con terriccio migliore e concimero' con chilli focus.  Forse farò anche leggera potatura ( non mi piace il rametto più in basso in una delle piante).

Secondo voi, guardando le foto, come sono messe le piante?

Se avete qualche consiglio da darmi, sono sempre pronto ad ascoltarvi.

Saluti!!!!!!

20191223_114623.jpg

20191223_114642.jpg

20191223_114720.jpg

20191223_114653.jpg

Le piante sono robuste, foglie nella norma; se cadono è normale nello svernamento, non innaffiare troppo, non dargli troppo calore devono solo restare in vita senza crescere. La temperatura deve essere 10°C; stando sopra al termosifone non hai di certo i 14/17°C (localmente) anche se li hai nell'intero ambiente. Bene che abbiano luce ma ripeto senza che si riscaldino troppo altrimenti iniziano a germogliare.

• Upvote 1